JTD 16v che sfiata- FOTO!- RIPARATA!

desmo4

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2007
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Ciao a tutti,

Vediamo se mi spiego..

La mia 147 jtd 16v da pochi giorni era afflitta da uno strano sintomo sia a caldo che a freddo. Con il gas appena puntato, in qualunque marcia, si aveva la sensazione come se "tirasse indietro" o meglio sentivi iniziare la turbina ma come se subito mollasse e poi riprendesse. Lieve ma sempre.

Io non ci capisco nulla di tubi intercooler valvole egr ecc. ho messo le mani su sto tubone che mi sembra ben fissato e spinto i tubetti intorno. Fattostà che risalgo in macchina, vado e ora è tutto lscio come l'olio..

Non fosse che guardando li intorno vedo tutto bagnato di olio, gasolio, acqua sporca.. che ne so! agevolo foto.


La domanda è.
Visto che prima aveva sto sintomo non è che vaporizzava qualcosa un tubo non stretto bene???

Ho anche un video ma non lo carica. Solo per dirvi che sgasando di brutto da fermo a cofano aperto, le foglie alla base del vetro anteriore che finiscono nel profilo sotto il cofano.. vengon spazzate via da uno sfiato..

ora asciugo il possibile e vedo se ribagna tutto..
 

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l'ultima è la vaschetta contenente l'olio dell'idroguida mentre quel "tubone" è il tubo dell'intercooler che probabilmente ha qualche crepa e perde olio, ciò spiegherebbe lo sfiato che senti.. se è quello il problema lo sfiato lo senti appena la turbina comincia a spingere, quindi lo senti bene dai 2000 giri in poi e dovresti notare del bel fumo nero uscire dallo scarico
 
Il fumo nero c'è.. :OK)

Mi confermate che non è grave e la posso usare fino a giovedì prossimo??? pochi km in città casa lavoro.

venerdì è dal mecca.


Grazie ancora!
 
ci puoi girare solo che la spaccatura aumenterà e consumerai gasolio in più e le prestazioni caleranno a vista d'occhio.. quel tubo costa 35€, se riesci a trovare la crepa potresti risolvere momentaneamente fasciandolo con forza con del nastro adesivo marrone, ovviamente sarebbe solo una soluzione momentanea..
 
Nella mia c'era una situazione simile, perdita di potenza e soffio appena entrava il turbo.
Il tubo, dove aveva la crepa, aveva un velo d'unto, credo fosse olio.
Anche a me fumava parecchio.
Per vederlo, ma occorre una seconda persona, mettiti li davanti al tubo, e fai accellerare un pò, vedrai una fessura aprirsi, o comunque sentirai meglio da dove arriva lo sfiato.
Per circolare, a me il meccanico aveva detto che non c'erano problemi, ma di cercare di non tirarle il collo.
Tra vacanze di Natale e mega nevicata che ha bloccato i camion con i ricambi ho girato un pò così.

Al massimo puliscilo e nastralo con del nastro americano in modo da coprire la crepa, cercando di tenerlo bello tirato, a me con quel sistema sfiatava meno, solo accellerando deciso sentivo il soffio.
 
desmo4":3u48sobs ha detto:
Mi confermate che non è grave e la posso usare fino a giovedì prossimo??? pochi km in città casa lavoro.

venerdì è dal mecca.
penso di sì.
Il "rischio" più grosso dovrebbe essere che si accende la spia avaria motore e va in recovery (un po' + moscia)
Leggi la faq sui tubi intercooler
 
Grazie ancora,

Devo dire che sto sfiato lo sento da un po, un fischio che è più un soffio forte tipo mantice.. ma le prestazioni non sembrano calare granchè.
Ultimamente però aveva cominciato con il classico "tirare indietro" che mi dava fastidio. Però è bastato premere un po i tubi con le mani per farlo smettere.

grazie a tutti! :nod)
 
Ho scoperto da dove proviene lo sfiato. E' molto forte e viene da quel tubo che si attacca a quella piccola vaschetta tonda sospesa. Proprio dove è fascettato alla vaschetta stessa.

Allora non è il tubone dell'intercooler. Che tubo è??? è pericoloso??
 

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è il tubo dell'impianto blow-by. in particolare, va dal separatore (montato dietro il collettore di aspirazione) all'aspirazione prima del compressore del tubo.
cambialo e sostituisci quelle fascette a scatto con altre a vite, che col tempo non fan trafilare nulla..
 
yugs":1h4it6ch ha detto:
è il tubo dell'impianto blow-by. in particolare, va dal separatore (montato dietro il collettore di aspirazione) all'aspirazione prima del compressore del tubo.
cambialo e sostituisci quelle fascette a scatto con altre a vite, che col tempo non fan trafilare nulla..

questo mi è nuovo.. cos'è? :scratch)
 
Grazie ragazzi, sempre preziosi.

In effetti ho notato che sono fascette senza vite. La pressione la dentro è molto forte e non so come una fascetta seppur con vite la possa contenere.

Per curiosità, cos'è quella piccola vaschetta tonda che rimene sospesa tenuta su dai due tubi???
 
desmo4":1qyp2n8r ha detto:
Grazie ragazzi, sempre preziosi.

In effetti ho notato che sono fascette senza vite. La pressione la dentro è molto forte e non so come una fascetta seppur con vite la possa contenere.

Per curiosità, cos'è quella piccola vaschetta tonda che rimene sospesa tenuta su dai due tubi???
non vorrei sbagliarmi ma sembra la vaschetta del liquido per l'idroguida!il tappo è rosso!sembra quello,però l'immagine non è molto chiara...
 
No non quella col tappo rosso. Proprio quella a cui si attacca il tubo evidenziato con la freccia. E' li subito dopo la freccia. Tonda e tutta imbrattata.
 
Blow by? mah, so solo che li dentro tira un gran vento..


Ma ditemi! che è sto benedetto disco volante?? :)
 

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desmo4":1vqc08qd ha detto:
Blow by? mah, so solo che li dentro tira un gran vento..


Ma ditemi! che è sto benedetto disco volante?? :)

cercando sul forum mi sembra di capire che questo "blow by" non sia altro che l'impianto recupero vapori olio.. riporto una spiegazione di Yugs in merito:

yugs":1vqc08qd ha detto:
L'impianto recupero vapori olio dal basamento (per gli amici Blow-by) si occcupa di convogliare gli eventuali vapori di olio che si creano nel basamento (che lavora in depressione, guai se va in pressione la coppa!) e reindirizzarli nel circuito aspirazione motore per essere bruciati in camera di combustione (funzione antinquinamento dunque come dice Tekno).
In cima al motore ( o meglio nella sovratesta) in genere c'è un raccordo sul quale è fissato un tubo di recupero dei vapori. Questi vengono indirizzati ad uno scatolotto di plastica chiamato separatore che permette la condensazione delle goccioline di olio (che tornano in coppa), mentre il vapore finisce poi in aspirazione, prima e dopo la farfalla (per i motori benzina) e prima del compressore del turbo (ma dopo il debimetro o si imbratta rapidamente il filo riscaldato al suo interno).
Nel raccordo che esce dalla sovratesta in genere è inserito uno spegnifiamma, mentre non mi risulta ci siano filtrini di sorta..
 
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