Vi dirò di più, nel senso che per pulire questa valvola, mi son deciso di smontarla in ogni singola parte, il fatto è che mentre stavo tentando di svitare quel dado da 7 ho rotto la filettatura dello "spillo" dove son montati i "piattelli" che nel normale funzionamento aprono o chiudono i passaggi dello scarico! In poche parole mi è rimasto il dado in mano.
Allora rotta per rotta, ho deciso di togliere tutto e di tenere solo l'involucro con la bobina, tanto prima era tappata nell'aspirazione e il suo funzionamento era già compromesso!
Una volta montato il tutto, accendo l'auto e scopro che c'è un leggero sfiato che proviene dall' EGR e più precisamente tra la bobina dell'elettrovalvola e l'involucro della valvola. Decido quindi di disassembrarla e ho notato che era impossibile che facesse tenuta visto che le due parti non son omogenee, nel senso che la bobina, nella sua circonferenza non ha una superficie piana tale da fare tenuta, ma ha 2 specie di travasi che provoca la perdita di pressione!
Per ovviare a tutto ciò ho deciso di fare un'altro tappo da mettere nell'altro collettore flessibile (quello con la calza), infatti ora non perde più in quel posto perde tra la fine di questo collettore e quella specie di boiler che poi se non vado errato si collega anche alla valvola termostatica!
Non so più come salvarmi da questo sfiato, secondo voi ho fatto bene a tapparla in entrambi i lati?? In pratica tappandola da entrambi i lati non si ha più problemi di valvola EGR bloccata, perche rimane sempre bella pulita
solo che non capisco questo sfiato...ma quanta pressione ci sarà?? :grazie)