jtd 115cv che sale lentamente di giri

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ciao a tutti, la mia 147 con 128.000 km percorsi, è da ieri sera che ha deciso di di rilassarsi :D, nel senso che in qualsiasi marcia, il motore sale lentamente di giri! Sembra di avere il motore della panda 30!

Cosa può essere??
 
beh intanto comincia a dire chem otorizzazione è. (edit: non avevo letto bene il titolo della discussione)
Se è jtd mi vengono in mente tubi intercooler o debimetro
 
Anche io ho una jtd 115,di km ne ho 122K, fin'ora a me ha dato quel problema quando avevo forato un tubo intercooler, quello nero che passa vicino alla batteria, ma ce n'è anche uno sotto, che non si vede senza alzarla sul ponte.
Però dovresti vedere che al posto di andare l'auto, fa un fumo pazzesco, stile dayli del 1980 appena acceso in una fredda mattina d'inverno, e dovresti pure sentire un soffio abbastanza forte, proprio quando entra la turbina.
Per il debimetro, non dico nulla visto che :ignore) :tiè) non ha mai dato problemi.
Per l'egr quando si bloccava sentivo che dava qualche colpo quando rimanevo fisso attorno a 2000 giri, oppure sentivo uno "scatto" quando si sbloccava.
 
Pulisci l'egr (e se la produzione è ante 2003 tappala pure), controlla i tubi intercooler e se è tutto ok a questo punto penso dipenda da debimetro.

Potrebbe se non fai una corretta manutenzione,dipendere dai filtri aria/gasolio
 
ebbene si, la valvola egr era bloccata :OK) Ora l'ho tappata da entrambi i lati così non mi darà più noie! Un grazie a tutti :grazie)
 
Vi dirò di più, nel senso che per pulire questa valvola, mi son deciso di smontarla in ogni singola parte, il fatto è che mentre stavo tentando di svitare quel dado da 7 ho rotto la filettatura dello "spillo" dove son montati i "piattelli" che nel normale funzionamento aprono o chiudono i passaggi dello scarico! In poche parole mi è rimasto il dado in mano.

Allora rotta per rotta, ho deciso di togliere tutto e di tenere solo l'involucro con la bobina, tanto prima era tappata nell'aspirazione e il suo funzionamento era già compromesso!

Una volta montato il tutto, accendo l'auto e scopro che c'è un leggero sfiato che proviene dall' EGR e più precisamente tra la bobina dell'elettrovalvola e l'involucro della valvola. Decido quindi di disassembrarla e ho notato che era impossibile che facesse tenuta visto che le due parti non son omogenee, nel senso che la bobina, nella sua circonferenza non ha una superficie piana tale da fare tenuta, ma ha 2 specie di travasi che provoca la perdita di pressione!

Per ovviare a tutto ciò ho deciso di fare un'altro tappo da mettere nell'altro collettore flessibile (quello con la calza), infatti ora non perde più in quel posto perde tra la fine di questo collettore e quella specie di boiler che poi se non vado errato si collega anche alla valvola termostatica!

Non so più come salvarmi da questo sfiato, secondo voi ho fatto bene a tapparla in entrambi i lati?? In pratica tappandola da entrambi i lati non si ha più problemi di valvola EGR bloccata, perche rimane sempre bella pulita :) solo che non capisco questo sfiato...ma quanta pressione ci sarà?? :grazie)
 
Lukas83":2s2so1vr ha detto:
Vi dirò di più, nel senso che per pulire questa valvola, mi son deciso di smontarla in ogni singola parte, il fatto è che mentre stavo tentando di svitare quel dado da 7 ho rotto la filettatura dello "spillo" dove son montati i "piattelli" che nel normale funzionamento aprono o chiudono i passaggi dello scarico! In poche parole mi è rimasto il dado in mano.

Allora rotta per rotta, ho deciso di togliere tutto e di tenere solo l'involucro con la bobina, tanto prima era tappata nell'aspirazione e il suo funzionamento era già compromesso!

Una volta montato il tutto, accendo l'auto e scopro che c'è un leggero sfiato che proviene dall' EGR e più precisamente tra la bobina dell'elettrovalvola e l'involucro della valvola. Decido quindi di disassembrarla e ho notato che era impossibile che facesse tenuta visto che le due parti non son omogenee, nel senso che la bobina, nella sua circonferenza non ha una superficie piana tale da fare tenuta, ma ha 2 specie di travasi che provoca la perdita di pressione!

Per ovviare a tutto ciò ho deciso di fare un'altro tappo da mettere nell'altro collettore flessibile (quello con la calza), infatti ora non perde più in quel posto perde tra la fine di questo collettore e quella specie di boiler che poi se non vado errato si collega anche alla valvola termostatica!

Non so più come salvarmi da questo sfiato, secondo voi ho fatto bene a tapparla in entrambi i lati?? In pratica tappandola da entrambi i lati non si ha più problemi di valvola EGR bloccata, perche rimane sempre bella pulita :) solo che non capisco questo sfiato...ma quanta pressione ci sarà?? :grazie)

Così ad occhio, la pressione dovrebbe essere uguale a quella dei gas in uscita dallo scarico meno tutte le perdite di carico, però quantificarla non saprei perchè io non sono del settore....flangiarla da entrambi i lati male non fa, metti la pasta nera abbondante dove ti sfiata ed attendi fino a completo essiccamento(leggi nella confezione) prima di accendere l'auto e vedrai che non sfiata più. Se l'hai tappata, l'egr non ti servirà più :D
 
beh insomma, la presa egr dovrebbe essere a monte turbina, quindi lì i 700°C li puoi anche raggiungere! Io farei una guranizione con una liamerina in rame.
 
quadamage76":4325znqn ha detto:
beh insomma, la presa egr dovrebbe essere a monte turbina, quindi lì i 700°C li puoi anche raggiungere! Io farei una guranizione con una liamerina in rame.

Ma basta prendere la pasta adeguata a quelle temperature.....è abbastanza semplice come discorso, non è che esiste solo quello che uno vede.....
 
Top