Daniele, cosa dire...
Non credo che qui necessiti l'essere di parte per stabilire quale delle due, non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche pratico ed economico convenga....
Non la metterei dunque sul piano dell'estetica postando le foto :OK)
Ok, mettiamo da parte ragionamenti puramente passionali e cerchiamo di imperniare il discorso sulla problematica reale:
A mio avviso, suppongo, con un certo grado di realismo, che potrebbero essere a te appropriate affermazioni del tipo:
1) Fattore economico : La mia 147 ha qualche anno sulle spalle e non mi interessa venderla dopo quando sarà maggiormente deprezzata. Contribuirebbe in maniera non trascurabile all'acquisto della mia nuova auto.
2) Fattore pratico : Avrei la necessità di una maggiore versatilità in maniera costante, senza dover abbattere sedili o aggiungere ingombranti e poco agevoli portapacchi, o alte soluzioni di fortuna, che potrebbero trovare applicazione soltanto saltuariamente.
3) Fattore "sfizio" : Ho cambiato gusti, mi piacerebbe guidare un'auto diversa, non certamente sportiva, ma nemmeno comoda e confortevole, ma forse neanche veramente spaziosa, ma un'auto diversa, punto.
Il fatto che tu abbia postato le foto mi fa pensare che in fondo in fondo tu vorresti tenere ancora la 147,e in fondo non sei convinto della ix35, ma temi che diventi troppo vecchia e quindi troppo oneroso sostituirla, cercando nel contempo un'auto sulla quale ripiegare, che sia più nuova, magari spaziosa, senza rinunciare al fatto che sia sfiziosa.
Sarebbe dunque lecito domandarsi: Cambiare la 147 adesso è davvero quello che mi serve? E se fosse davvero necessario, la scelta dell'auto con la quale sostituirla, è quella giusta? Ho valutato quali parametri per arrivare a questa conclusione?
Soltanto tu puoi rispondere e decidere, attraverso un'approfondita analisi delle tue entrate/uscite (quest'ultime adesso varieranno e di molto).
Semplificando, potrebbe reggere il discorso economico, nel foraggiare quello pratico, cambio la 147 adesso che vale ancora qualcosa, d'accordo, però orientati su di una scelta più duratura, magari una Wagon o una piccola monovolume, soltanto così potresti giustificare in questi termini il nuovo acquisto, senza doverti trovare nella medesima situazione tra qualche anno.
Qualora così non fosse, ma decidi di cambiare la tua 147 con un SUV, credo che il fattore trainante non sia quello pratico, ma quello dello sfizio.
Entrambi sfruttano il fattore economico, ma per fini completamente diversi :OK)
Nella speranza di esserti stato utile, ti porgo, con il cuore il mio più sincero in bocca al lupo.
:ciao)