isolamento mobiletto portaoggetti

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
Rieccomi ! Oggi per cmpletare l'opera ho isolato sempre con il sughero la base del mobiletto portaoggetti, per capirci, quello dove c' è la leva del cambio ed ecco il perchè : mentre avevo il clima acceso , stavo riposizionando la cuffia del cambio e sganciando l'automatico che la tiene al pomello...una quantità d'aria non indifferente passa proprio la, fredda la base del mobiletto e si spande fino a sotto il freno a mano. L'autrice di ciò è una bocchetta aria posta sotto al portaoggetti vicino all'accendisigari ma interno al mobiletto del tunnel centrale che manda aria fredda / calda e che sta sempre aperta anche cambiando la posizione del flusso d'aria.Non potendo chiudere in qulache modo quella bocchetta per non alterare l'impianto, ho tagliato dei triangoli di sughero e li ho messi ai laterali del cambio e prendono dai fianchetti in moquette che chiudono il mobiletto fino all'altezza dell'interrutore asr.Ora il mobiletto non è più freddo ( sarebbe stato caldo se avessi usato il clima a caldo , e arriva aria bella fredda alle bocchette poichè non c' è la dispersione di prima al mobiletto ) .Unico accorgimento è che la cuffia del cambio sia chiusa bene con l'automatico e lo scratch sia ben aderente a se stesso ( scratch è quella striscia di velcro che si attacca su se stesso nera della cuffia del cambio

Di queste bellezze, dobbiamo sempre ringraziare i generosi tagli dell'Alfa.
Infatti, rimuovendo il diffusore posteriore d'aria, hanno eliminato anche il tubo che convogliava l'aria proprio al diffusore, e di conseguenza, hanno fatto si che ci sia tale dispersione.

MA dico io, almeno mettere un tappo no ??
Costava tanto anche quello ???

Non li capisco proprio... :KO)

Dai ...va bene

Dai...va bene così.Ci vogliono 3 minuti a fare quel lavoro almeno hai un po di soddisfazione personale per aver risolto il problema con circa 0,50 €/cent di materiale

Uhm... a questo punto sarebbe interessante montare in "fai da te" la bocchetta posteriore.... è un po' che ci penso... però sarebbe la soluzione ottimale... ;)

Difatti, stò cercando il diffusore e relativo tubo di collegamento.
I passeggeri, ringrazieranno, e io non dovrò trovarmi il cassettino congelato d'estate e bollente d'inverno.

Ciao ciao. :nod)

Grandissimo! Ti va di tenermi informato sull'operazione? Volevo farlo anche io... ora recupero la discussione in cui ne parlavo così magari continuiamo da quelle parti... ehm scusate per l'OT... ;)

max14716":3l930gk9 ha detto:
Rieccomi ! Oggi per cmpletare l'opera ho isolato sempre con il sughero la base del mobiletto portaoggetti, per capirci, quello dove c' è la leva del cambio ed ecco il perchè : mentre avevo il clima acceso , stavo riposizionando la cuffia del cambio e sganciando l'automatico che la tiene al pomello...una quantità d'aria non indifferente passa proprio la, fredda la base del mobiletto e si spande fino a sotto il freno a mano. L'autrice di ciò è una bocchetta aria posta sotto al portaoggetti vicino all'accendisigari ma interno al mobiletto del tunnel centrale che manda aria fredda / calda e che sta sempre aperta anche cambiando la posizione del flusso d'aria.Non potendo chiudere in qulache modo quella bocchetta per non alterare l'impianto, ho tagliato dei triangoli di sughero e li ho messi ai laterali del cambio e prendono dai fianchetti in moquette che chiudono il mobiletto fino all'altezza dell'interrutore asr.Ora il mobiletto non è più freddo ( sarebbe stato caldo se avessi usato il clima a caldo , e arriva aria bella fredda alle bocchette poichè non c' è la dispersione di prima al mobiletto ) .Unico accorgimento è che la cuffia del cambio sia chiusa bene con l'automatico e lo scratch sia ben aderente a se stesso ( scratch è quella striscia di velcro che si attacca su se stesso nera della cuffia del cambio

Ciao. Potresti spiegarmi bene tutta l'operaziuone, non ho capito bene. Se riesci a fare delle foo sarebbe il massimo..

allora

Prendi il sughero ,taglia dei triangoli con il cateto minore di circa 12-15 cm, e il cateto maggiore di circa 25 cm , leva la cuffia del cambio e inserisci i triangoli con la punta rivolta verso il freno a mano e la parte più larga deve andare ad infilarsi tra il mobiletto e il tunnel centrale .Il gioco è fatto, niente di più facile.Sentirai il mobiletto centrale molto meno freddo di prima oppure caldo se usi aria calda

Marco22":2wzvzec4 ha detto:
Scusate ma com è possibile ke non avete la bokketta posteriore?
Non è di serie anke sul Restyling?Io cel 'ho e ho anke quella sotto isedili :shrug03)
Magari parliamo di 2 cose diverse...

Allora...
La bocchetta posteriore per noi possessori di una Progression serie 1 da maggio 2005 in poi è diventata un sogno... Puf... svanita! :mecry2)
E' di serie sulle distinctive oppure viene montata se si richiede il bracciolo...
Le bocchette sotto i sedili, almeno quelle, per il momento mamma alfa ce le concede ancora... :crepap)

cavolo ke ingegno...
ma io ke ho la bocchetta posteriore come faccio a vedere se ho flussi dispersi? la mia rata tutta tappata dato ke ho anche la bocchetta dietro e quindi la si chiude solo dalla ghiera?

i flussi

Io me ne sono accorto per caso, con il clima acceso , perchè c'era un caldo infernale a Roma e stavo pulendo con il bidone aspiratutto la moquette e il braccio è andato sul mobiletto centrale ed era ghiacciato_Ora è quasi normale

QuarS":2mpp8fmw ha detto:
Difatti, stò cercando il diffusore e relativo tubo di collegamento.
I passeggeri, ringrazieranno, e io non dovrò trovarmi il cassettino congelato d'estate e bollente d'inverno.

Ciao ciao. :nod)

Ci sono per caso novità sull'operazione? :hail)

Novità ? Si !

Si , dopo aver sentito l'ispettore per la centralina del vdc che sulla mia miciona , pare non vada cambiata, ho avuto ragguagli sulla famosa bocchetta : può essere tranquillamente chiusa. Quindi procedi così : togli la cuffia del cambio, accendi il clima a freddo o caldo ( è indifferente ) metti la mano all'interno del mobiletto del cambio e localizza la bocchetta.Prendi la spugna o la gomma piuma e tappa tranquillamente la bocchetta.Sentirai tutto il flusso d'aria della bocchetta che si dirige sulle altre aumentando e non di poco la portata aria che ora apprezzi subito ,quindi non serve più mettere l'aria fredda al massimo e 3° velocità del clima ma basta la 1° velocità e aria fredda a metà e finalmente il mobiletto centrale non è più freddo o caldo e ti garantisco che funziona perchè la mia ragazza sabato sera mi ha chiesto di accendere i riscaldamenti perchè aveva freddo ( temp. esterna 15°c ) .Io ,pensando tra me e me , le ho detto che c'era il motore freddo e che l'aria calda sarebbe arrivata a breve....sorpresa ! Subito aria calda con clima acceso aria calda al massimo e ventola a 4 con infinita gioia della mia ragazza e soprattutto mia !! Per il mobiletto ho tolto le due strisce di sughero che avevo messo nel mobiletto ma lasciato quelle dietro ai fianchetti in moquette che vanno dal mobiletto dle cambio fino a sotto la plancia ,per intenderci quelle dove tu poggi la gamba sinistra quando guidi .Invece per la conduttura bocchetta e relativa bocchetta posteriore non saprei risponderti

Grazie, sei stato molto chiaro e veloce... :OK)
Se non ricevo news dall'amico QuarS procedo sicuramente come da te descritto...
Sicuramente è la soluzione più veloce ed economica! :D