Irrigidire assetto senza abbassare altezza [Penso prendere Koni FSD - Consigli su dove acquistare?]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ecco, il titolo del topic spiega la mia domanda. In due parole io vorrei irrigidire l'assetto della mia :147) :147) ma senza abbasarla perché non posso. Qui da me ci sono troppi dossi, il para Zender scende già piu giù rispetto a quello originale e la rampa del garage é in discesa e ho già grattato una volta anche senza avere l'auto piu bassa.

É una cosa possibile? Sensata? Che ne pensate?
 
yaco hai lo stesso para ant mio e abbassandola di 30mm devi stare si attento, ma non a tal punto da toccare con il para....

Cmq si potrebbe fare solo se trovi molle della stessa misura che hai ora, ovviamente più rigide.

Il problema è che non sappiamo la reazione degli ammortizzatori...
 
Re: Irrigidire l'assetto ma senza abbassare l'altezza... si puo?

Yaco 147 T.I.":19hu820b ha detto:
Ecco, il titolo del topic spiega la mia domanda. In due parole io vorrei irrigidire l'assetto della mia :147) :147) ma senza abbasarla perché non posso. Qui da me ci sono troppi dossi, il para Zender scende già piu giù rispetto a quello originale e la rampa del garage é in discesa e ho già grattato una volta anche senza avere l'auto piu bassa.

É una cosa possibile? Sensata? Che ne pensate?

La risposta è si!!!
O ammo ritarati, o Bilstein Sport :OK)

Io avevo provato coi ritarati e non era affatto male ;)
 
Re: Irrigidire l'assetto ma senza abbassare l'altezza... si puo?

147fast":sy68ljxz ha detto:
La risposta è si!!!
O ammo ritarati, o Bilstein Sport :OK)

Io avevo provato coi ritarati e non era affatto male ;)

Bilstein sport?? C'é un modello ben specifico che mi consigli? Io li farei anche ritarare (penso che costi di meno che comprare quattro ammortizzatori nuovi) il punto é che qui in Belgio non ho la piu pallida idea di chi lo possa fare... :sic) :sic)
 
Sto per scrivere un eresia:
Esiste un ammo che lavora bene sia con le molle SUV irrigidendo l'assetto e che in un futuro potrà andare bene in caso io cambi le molle con delle -30?
 
teknomotion":299rpxot ha detto:
Yaco 147 T.I.":299rpxot ha detto:
Uno dice Bilstein... L'altro Koni... differenze? Pregi e difetti?

Il mio discorso era riferito ad un'eventuale accoppiata prima con molle originali,poi con le sportive,come ho quotato prima.. :OK)

Ah, non avevo inteso :p

Ma se le Koni van bene con le molle originali potri anche prendere quelli. O é meglio poi mettere molle diverse?
 
La mia è solo un ipotesi, quindi correggetemi se sbaglio.
Quando vogliamo ottenere un assetto più rigido rispetto all'originale è perchè vogliamo ridurre, penso, i movimenti e le oscillazioni della scocca causate dai trasferimenti di carico.
A questo punto, secondo me si potrebbe ottenere lo stesso effetto dell'irrigidimento dell'assetto sostituendo le barre di torsioni, conservandò comunque il comfort della sospensione originale.
Perlomeno il rollio diminuirebbe, non credo che però si otterrebbe lo stesso effetto per quanto riguarda il fenomeno del beccheggio.
Voi cosa ne pensate?
:OK)
 
Yaco 147 T.I.":1dszrxnq ha detto:
Uno dice Bilstein... L'altro Koni... differenze? Pregi e difetti?


Per esperienza, io ho gli FSD

Hanno una valvola interna che "legge" la strada, fcendo diventare l'assetto più duro quando magari sei in autostrada o pista, quindi in velocità, mentre in città l'assetto diventa più confortevole.

Difetti : per ora nessuno!!! :OK)
 
Officina Torelli":8lx2xj2f ha detto:
dallas140cv":8lx2xj2f ha detto:
Officina Torelli":8lx2xj2f ha detto:
Voi cosa ne pensate?
:OK)

Il beccheggio lo riduci solo se freni gli ammo, le barre modificano solo il rollio quindi per i casi in cui si tocca con para o sottomotore l'unico modo è cambiare ammo.



Si infatti...è quello che ho scritto io :OK)

Esattto se vogliamo solo meno rollio barre e basta pena però tendenza della vettura a "scivolare" di più...

Ok per gli FSD della Koni, però attenzione che i Bilstein Sport hanno un sistema simile che "legge" la strada... io li ho sulla Porsche e vanno da favola :OK)
 
Top