zazzu":3bjeuyzd ha detto:
bhe,anche ad un utente che passa da win a mac devi spiegargli che ci sono delle differenze...
certo, ubunto è un po' meno intuitivo e curato nei particolari, ma non dimentichiamoci chè è completamente gratuito, cosa che ne win ne mac sono!!!!
un po' di pratica e ti ritrovi un sof gratuito, stabile e potente!!!!
Sicuro questo, io l'ho installato sul netbook e mi trovo benissimo, però per me non è ancora adatto al grande pubblico. Osx, per le solite storie, non ha bisogno di drivers. Win 7, salvo quache eccezione, ha bisogno di driver solo per le periferiche di terze parti. Immagina un utente che installa Ubuntu sul suo nuovo computer, e scopre che il wireless non è supportato (per il mio netbook era così), che la VGA non ha i drivers corretti, che i "sensori" (luce, tasti funzione, tastiera) non vengono riconosciuti e quindi inutili. Troppi problemi ancora. E poi, secondo me, c'è il problema maggiore. Gli utenti e i creatori di Ubuntu, vogliono comunque tenerlo ad un livello "geek" abbastanza buono. Dove l'utente normale, per l'installazione, vorrebbe un sistema in stile osx (trascina l'icona nei programmi per installare - cancellala per disinstallare), la comunità linux si sente persa senza repository, righe di comando o altro. Basta guardare anche le sezioni "help" del sito canonical e apple. Se hai un problema con ubuntu, la soluzione è in questo stile:
http://help.ubuntu-it.org/9.10/ubuntu/a ... repos.html . Semplice per alcuni, impossibile per altri. Io non ho problemi, però so che altre persone, ad esempio i miei genitori (50-55 anni), un mac lo sanno usare (e sono cresciuti a windows), un iphone (e quindi anche ipad) lo sanno usare, ma faticano se gli dai in mano un normale cellulare, una distribuzione linux o anche un sempice Android.
in primis lui parlava di BRUTTEZZA...
poi certo il design ha la sua parte, ma come coronamento, come cigliegina...
puoi dire:"caspita che computer, prestante, stabile, svariate opzioni, veloce...ed in più ha anche un bel design!!!"
non lo puoi mettere in cima alle caratteristiche da guardare di un oggetto tecnologico il cui scopo è l'utilità!!!
Spero che mancio intendesse design funzionale
La bellezza è una conseguenza diretta della cura dei particolari secondo me
Prima i particolari (spessore, peso, attenzione ai dettagli, qualità materiali, qualità costruttiva, ecc....) e poi anche il design se c'è
Su questo punto, ti vorrei far confrontare un iMac con un Vaio L. Tralasciando il touchscreen del Vaio, li hai mai sentiti e utilizzati? Il Vaio dopo 5-10 minuti ha le ventole al massimo (Core2Duo 2.93 Ghz). Un iMac con un Core i5 o i7 (cpu da desktop), ha ventole a 999 giri, silenziosissimo, pur essendo più sottile. O anche il fatto che per cambiare la ram su iMac (4 banchi, fino 16 Gb), basta svitare una vite (
http://www.techdc.com/wp-content/upload ... hdd-01.jpg ), mentre nel Vaio va smontato tutto il computer. Questo è il design funzionale di cui parlo io