invertire le gomme o consumare solo davanti

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Ho circa 7000km sulle mie pzero tra cui anche una sessione da 1 ora a monza e quelle davti sono a 2/3 della loro vita mentre dietro sono praticamente nuove.
Ora il dubbio lascio tutto come sta e quindi disfo quelle davanti o le inverto in modo da consumare davanti e dietro omogeneamente?
Se no se si consumasse solo davanti dovrei cambiare davanti a 20000 circa e magari dietro a 35000-40000
 
Se hai tempo di farlo, le invertirei, così da cambiarle tutte e 4 insieme.
Di solito gli sconti per cambiarne 4 sono superiori allo sconto per comprarne 2 :OK)
 
Mah...invertile ancora. :OK)
Al massimo vai di nuovo in pista e peli un pò quelle più nuove e poi le cambi tutte e 4! :asd)
 
di solito è meglio consumare e cambiare tutte e 4 le gomme in modo da averle anche della stessa età

se no rischi di avere gomme post di 4 anni e anteriori nuove... c'è differenza
 
Quasi tutti qui sul forum, e anche mamma Alfa, raccomanda un consumo omogeneo tra i 2 assi e l'inversione delle gomme almeno ogni 20.000 Km (10.000 secondo il mio mecca).
In altri siti invece (forse addirittura anche su quella ciofeca pubblicitaria di 4r), si raccomanda di tenere sempre le gomme più nuove sul retrotreno, per avere una maggiore stabilità in caso di condizioni estreme (dietro tiene meglio => eviti testa-coda).

Mi chiarite la vostra opinione? xché io ora come ora sono un po' confuso (anche se propendo per un consumo omogeneo)
:confusbig)
 
Io le ho appena fatte invertire cosi' le cambio tutte e quattro e scattano i cerchi in lega... non ho ancora deciso se 16 o 17. :shrug03)
 
demifoti":z22trywv ha detto:
Quasi tutti qui sul forum, e anche mamma Alfa, raccomanda un consumo omogeneo tra i 2 assi e l'inversione delle gomme almeno ogni 20.000 Km (10.000 secondo il mio mecca).
In altri siti invece (forse addirittura anche su quella ciofeca pubblicitaria di 4r), si raccomanda di tenere sempre le gomme più nuove sul retrotreno, per avere una maggiore stabilità in caso di condizioni estreme (dietro tiene meglio => eviti testa-coda).

Mi chiarite la vostra opinione? xché io ora come ora sono un po' confuso (anche se propendo per un consumo omogeneo)
:confusbig)

Certamente è meglio avere un consumo omogeneo facendo l'inversione ogni 10.000 km. Tuttavia, se proprio un asse è più consumato dell'altro è meglio tenerlo dietro e non davanti! Sull'asciutto non è assolutamente vero che una gomma più nuova tenga meglio di una più consumata, anzi, la riduzione dell'altezza della tassellatura rende quest'ultima meno deformabile, con un comportamento meno gelatinoso. Viceversa sul bagnato è meglio avere molto battistrada davanti in quanto i fenomeni di acquaplaning si verificano all'80% dei casi sull'asse anteriore. Infatti il passaggio delle ruote anteriori avviene sul velo d'acqua integro, mentre quelle posteriori passano sulla traccia lasciata da quelle anteriori e quindi lo spessore d'acqua è inferiore.
 
demifoti":i47yecra ha detto:
Quasi tutti qui sul forum, e anche mamma Alfa, raccomanda un consumo omogeneo tra i 2 assi e l'inversione delle gomme almeno ogni 20.000 Km (10.000 secondo il mio mecca).
In altri siti invece (forse addirittura anche su quella ciofeca pubblicitaria di 4r), si raccomanda di tenere sempre le gomme più nuove sul retrotreno, per avere una maggiore stabilità in caso di condizioni estreme (dietro tiene meglio => eviti testa-coda).

Mi chiarite la vostra opinione? xché io ora come ora sono un po' confuso (anche se propendo per un consumo omogeneo)
:confusbig)
Aspetta, il consumo equilibrato è la migliore condizione... Se poi ci si trova con due gomme molto più usurate, la condizione "meno peggiore" è mettere quelle più nuove dietro :OK)
Infatti, con le consumate davanti, hai + sottosterzo e meno frenata, ma sono cose che controlli più facilmente. Un ' improvvisa sbandata del posteriore in curva invece può essere un serio problema
 
cat147":3hw6z4sh ha detto:
se proprio un asse è più consumato dell'altro è meglio tenerlo dietro e non davanti!
non sono affatto d'accordo.
Vero che acquaplaning, frenata, trazione, sottosterzo peggiorano.
Ma il comportamento più pericoloso, repentino e meno controllabile è una sbandata al posteriore.
 
mezzostordito":vpezxe0h ha detto:
teknomotion":vpezxe0h ha detto:
Scusa ma sono consumate x 2/3,oppure hai ancora 2/3 di gomma..? :sgrat)

no ne ho ancora 2/3 e quindi il consumo è stato di 1/3 :D :OK)

In questo caso, ti consiglio anch'io di girarle :OK)

Tieni presente anche che il consumo delle posteriori e' diverso da quello delle anteriori.
Se non le giri in tempo, rischi di "scalettarle", a quel punto hai piu' rumore e vibrazioni :KO)
 
bertos":3tquwcjg ha detto:
mezzostordito":3tquwcjg ha detto:
teknomotion":3tquwcjg ha detto:
Scusa ma sono consumate x 2/3,oppure hai ancora 2/3 di gomma..? :sgrat)

no ne ho ancora 2/3 e quindi il consumo è stato di 1/3 :D :OK)

In questo caso, ti consiglio anch'io di girarle :OK)

Tieni presente anche che il consumo delle posteriori e' diverso da quello delle anteriori.
Se non le giri in tempo, rischi di "scalettarle", a quel punto hai piu' rumore e vibrazioni :KO)

in che senso scalettare?
Per ora ho solo una striscia bruciata sulle spalle anteriore di circa un cm
 
giangirm":1s9tw3zw ha detto:
cat147":1s9tw3zw ha detto:
se proprio un asse è più consumato dell'altro è meglio tenerlo dietro e non davanti!
non sono affatto d'accordo.
Vero che acquaplaning, frenata, trazione, sottosterzo peggiorano.
Ma il comportamento più pericoloso, repentino e meno controllabile è una sbandata al posteriore.

Però, almenochè tu dietro non sia a meno di 4 mm di battistrada (misura minima di prudenza in caso di acquazzone) il fatto di avere meno battistrada dietro che davanti non aumenta il pericolo di acquaplano posteriore perchè le ruote posteriori passano su un tratto di strada da dove l'acqua è gia stata in buona parte espulsa dal passaggio delle ruote anteriori.
 
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