invertire le gomme o consumare solo davanti

Re: INVERTILE

edoravera":28ghgvr4 ha detto:
ma sherzi invertile, tanto se dietro non le consumi porti allo stesso punto la coppia usata meno (quella dietro attuale)


invertile!!!!!!!!!!!!!

la prossima settimana le inverto.
Dietro rimagono nuove perchè non mi piace affatto fare freni amano a destra e a sinistra per la strada :KO)
 
Re: INVERTILE

mezzostordito":wkwsdadi ha detto:
edoravera":wkwsdadi ha detto:
ma sherzi invertile, tanto se dietro non le consumi porti allo stesso punto la coppia usata meno (quella dietro attuale)


invertile!!!!!!!!!!!!!

la prossima settimana le inverto.
Dietro rimagono nuove perchè non mi piace affatto fare freni amano a destra e a sinistra per la strada :KO)

giusto: al max qualche innocente derapone sulla neve :asd) :147)

scherzo cmq, fai bene ad invertirle :nod)

immagino cosa succederebbe se mettessi quelle + consumate dietro...wow diventerebbe una skid car :elio)
 
mezzostordito":3f28fhy7 ha detto:
la prossima settimana le inverto.
Dietro rimagono nuove perchè non mi piace affatto fare freni amano a destra e a sinistra per la strada :KO)

A parte che non mi ricordo il perche` ma fare dei freno a mano con i freni a disco non e` salutare (e scusatemi non mi ricordo piu` cosa si rischia di rompere, ma qualcosa sicuro)

comunque il consiglio e` di girarle ogni 10k km per mantenere un consumo omogeneo sui due assi ed in modo da avere quattro gomme nuove quando le cambi che, oltre al portafoglio (per gli sconti), fa bene pure alla tenuta dell'auto perche` hai quattro gomme nuove.
se poi vuoi pure cambiare misura .... e` tutto detto
 
Personalmente preferisco la soluzione di invertirle e consumarle omogeneamente però...qui cè qualcuno che ha detto un enorme caxx...a
le gomme con + nuove dovrebbero SEMPRE essere montate al retrotreno :OK) per una semplice ragione:
è il retrotreno che dà la direzionalità giusta nell'inserimento in curva. è grazie ad esso che una macchina va in sottosterzo oppure in sovrasterzo.
Come tutti sanno il comportamento più sicuro per un veicolo è il sottosterzo e per questo è importante che il retrotreno sia incollato alla strada e quindi che le gomme siano in buone condizioni.
Sul bagnato ad esempio è si vero che così l'avantreno entra prima in acquaplaning ma è anche vero che se prendi una curva sul bagnato è il retrotreno non è a posto ti parte in sovrasterzo (difficilmente controllabile se imprevisto...anche dai migliori piloti) :nod)
se non mi credi vai a vedere le varie cose scritte sul sito michelin o pirelli nell'area FAQ...

detto questo io le inverto più che altro per dover fare una spesa unica di 4 gomme e cmq di solito anticipo l'inversione quando sono sicuro che al retrotreno finiranno delle gomme con almeno 2,5-3mm di spessore (insomma a 15000km) :A)
 
cat147":wadg26u0 ha detto:
Tuttavia, se proprio un asse è più consumato dell'altro è meglio tenerlo dietro e non davanti! Sull'asciutto non è assolutamente vero che una gomma più nuova tenga meglio di una più consumata, anzi, la riduzione dell'altezza della tassellatura rende quest'ultima meno deformabile, con un comportamento meno gelatinoso. Viceversa sul bagnato è meglio avere molto battistrada davanti in quanto i fenomeni di acquaplaning si verificano all'80% dei casi sull'asse anteriore. Infatti il passaggio delle ruote anteriori avviene sul velo d'acqua integro, mentre quelle posteriori passano sulla traccia lasciata da quelle anteriori e quindi lo spessore d'acqua è inferiore.
Dunque, con l'andare del consumo la gomma diventa solitamente più dura, e la gomma tiene meno quando ha per esempio 30000 Km che non quando ne ha 10000.

Le gomme posteriori compiono la stessa traiettoria di quelle anteriori solamente in rettilineo, nelle curve, quando cioè c'è il maggior rischio di perdere aderenza e di sbandare le ruote posteriori non passano sulla stessa linea delle altre.

Inoltre attraverso lo sterzo si sentono le gomme messe peggio ed è più facile tenere sotto controllo la vettura.
 
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