Inversione gomme

dallas140cv":98u5k2sq ha detto:
Le anteriori le porti dietro sullo stesso lato, le posteriori le porti davanti scambiandole tra dx e sx (mantenendo il senso di rotazione ove previsto).

Ah credo di aver capito :scratch) Così dovrei togliere dai cerchi solamente 2 gomme :OK)

Diabolik":98u5k2sq ha detto:
a parte il fatto che non è vero che non si possa regolare la campanatura

per avere lo sterzo che ha la 156, cioè tuttora un riferimento assoluto a livello mondiale, qualche piccolo prezzo comunque va pagato
cose eccessive sono senz'altro dovute a quote fuori specifica (e se vi fidate del gommista medio per quanto riguarda la sistemazione della convergenza vi fidate male) - inoltre le pressioni delle gomme sono da tener ben controllate

ma - domanda - sulla 156, che te ne fai dei cerchi da 18?

Guarda sono andato da 2 officine Alfa Romeo e parecchi gommisti e sulla 156 è stato questo il responso... l'unica cosa che si riesce a recuperare è al posteriore facendo una convergenza ad hoc ( se non sbaglio mi parlavano di mezzo grado che si riusciva a recuperare ). Altrimenti vanno sostituiti gli ammortizzatori.

Lo so che ovviamente per avere quella tenuta di strada bisogna fare qualche sacrificio ma se avessero fatto tipo 147 sarebbe stato tutto più semplice ( una cosa simile mi era successa con 166 ). Purtroppo poi mi devo fidare del gommista altrimenti in zona nessuno mi monta/controlla gomme che non si è acquistato da lor :mad2) :member) Per le pressioni anche li sempre lo stesso discorso della coperta troppo corta.... per cercare di farle consumare meno e resistere meglio alle buche ( ho già piegato due cerchi :D ) le tengo con una pressione 3.0 davanti e 2.8 dietro ma poi porta ad avere questi problemi....

Sull'utilità dei cerchi da 18" su 156 posso dirti che è la stessa che ho tenendo la stessa misura di cerchi su 147 GTA cioè solamente estetica :D So che con questa configurazione avrò prestazioni, tenuta di strada, ecc... peggiori ma per come le utilizzo io mi va già benissimo così :OK)


teknomotion":98u5k2sq ha detto:
Perchè non erano previsti in origine..oltretutto,la misura 225/35 è a dir poco scandalosa..

Beh io ho richiesto i 225/40/18 però non me la rilasciano :mecry) pagherei pure le gomme molto meno :mad2)


Diabolik":98u5k2sq ha detto:
magari sarà il fianco ad essere molto basso :sic)

Meno di 8 cm :lol: anche se varia da gomma a gomma in base alle tolleranze di costruzione... per esempio le Toyo avevano meno fianco delle Falken ( anche se le prime avevano un bordino a protezione del cerchio più accentuato ) :OK)
 
cuoresportivo86":6avaazjv ha detto:
Che non erano previsti in origine chi se ne frega :asd) :asd) , per la misura in effetti 225 con quella spalla......è piccolissima..............

Chissenefrega,lo dirai tu,non di certo quelli che hanno sviluppato l'auto..non ti sei chiesto il perchè non ci sono? :ka)
 
Diabolik":mo24j2kz ha detto:
a parte il fatto che non è vero che non si possa regolare la campanatura

Esattissimo, purtroppo non so chi abbia messo voce a sta storiella, la quale sembra interessare anche la 147, vi assicuro che la campanatura sull'asse posteriore si regola!

Diabolik":mo24j2kz ha detto:
per avere lo sterzo che ha la 156, cioè tuttora un riferimento assoluto a livello mondiale

Esattissimo anche questo, infatti ho sempre detto e sostenuto che la 156 è molto più precisa della 147 sia a livello di sterzo e sia a livello di assetto.



P.s. tempo fa mi fu riferito che le 156 han degli ammo particolari che si adattano al tipo di strada...ma è vera sta storiella?
 
teknomotion":2664epnk ha detto:
cuoresportivo86":2664epnk ha detto:
Che non erano previsti in origine chi se ne frega :asd) :asd) , per la misura in effetti 225 con quella spalla......è piccolissima..............

Chissenefrega,lo dirai tu,non di certo quelli che hanno sviluppato l'auto..non ti sei chiesto il perchè non ci sono? :ka)

Infatti se mi avessero dato i 225/40/18 tutti sti problemi non me li sarei fatto visto che le gomme me le potevo pagare un 40% circa in meno :mad2)
Il problema è che non posso richiedere neanche i 215/40/18 altrimenti sarei costretto a mettere i cerchi delle ducati corse ( o quelli senza bordino rosso ) che hanno canale più piccolo altrimenti con un 215/40/18 su un canale da 8 la spalla viene molto ben stiracchiata.

Comunque non sono stati previsti perchè la mania dei megacerchi è arrivata solamente in questi ultimi anni ( vedi Opel Insignia con i 20" ) quando è uscità la 156 aver già la possibilità di mettere i 16" su quelle proporzioni era tantissimo.


DevilBoss86":2664epnk ha detto:
Diabolik":2664epnk ha detto:
a parte il fatto che non è vero che non si possa regolare la campanatura

Esattissimo, purtroppo non so chi abbia messo voce a sta storiella, la quale sembra interessare anche la 147, vi assicuro che la campanatura sull'asse posteriore si regola!

Infatti l'ho scritto che al posteriore giocando con la convergenza si poteva recuperare qualcosa. Dello stesso problema su 147 non ne sapevo nulla... :scratch)
 
marcoboss147":1il2ky88 ha detto:
...Comunque non sono stati previsti perchè la mania dei megacerchi è arrivata solamente in questi ultimi anni ( vedi Opel Insignia con i 20" ) quando è uscità la 156 aver già la possibilità di mettere i 16" su quelle proporzioni era tantissimo...

Fidati,che non sono stati previsti,non per future manie,ma per questioni di handling..la 156 va benissimo com'è,anche con i 15"...montare dei cerchi più grandi è solo marketing (se n'è parlato anche in altre disc.) :OK)
 
marcoboss147":1jngdhwb ha detto:
Infatti l'ho scritto che al posteriore giocando con la convergenza si poteva recuperare qualcosa. Dello stesso problema su 147 non ne sapevo nulla... :scratch)

Non mi riferivo a te Marco, è una storiella che va avanti da secoli e che ogni tanto esce fuori :ka)

Ciò che mi preoccupa è che spesso son anche gommisti e meccanici che adducono tali motivazioni :baby)
 
marcoboss147":1pijf0dz ha detto:
DevilBoss86":1pijf0dz ha detto:
Diabolik":1pijf0dz ha detto:
a parte il fatto che non è vero che non si possa regolare la campanatura

Esattissimo, purtroppo non so chi abbia messo voce a sta storiella, la quale sembra interessare anche la 147, vi assicuro che la campanatura sull'asse posteriore si regola!

Infatti l'ho scritto che al posteriore giocando con la convergenza si poteva recuperare qualcosa. Dello stesso problema su 147 non ne sapevo nulla... :scratch)
no, la convergenza non c'entra niente: si può mettere mano alla campanatura e basta
poi, al posteriore, va fatta molto bene la convergenza e soprattutto va guardato il recupero di convergenza in compressione. Ma son cose che se le dici al gommista medio ti guarda come se avessi parlato in lingua Xhosa
 
teknomotion":1j7duml0 ha detto:
Fidati,che non sono stati previsti,non per future manie,ma per questioni di handling..la 156 va benissimo com'è,anche con i 15"...montare dei cerchi più grandi è solo marketing (se n'è parlato anche in altre disc.) :OK)

Beh io parlo a livello di marketing ed è ovvio che se fosse stata prodotta oggi avrebbe dei bei 19" sotto :asd) ( vedi 159 ). Che poi con i 19" sarebbe stata totalmente inutile e senza alcun vantaggio tangibile a parte l'estetica siamo d'accordo :OK)


Diabolik":1j7duml0 ha detto:
no, la convergenza non c'entra niente: si può mettere mano alla campanatura e basta
poi, al posteriore, va fatta molto bene la convergenza e soprattutto va guardato il recupero di convergenza in compressione. Ma son cose che se le dici al gommista medio ti guarda come se avessi parlato in lingua Xhosa

Mi puoi spiegare meglio la questione della campanatura :help) Perchè almeno così vado da sta gente gli dico chiaro e tondo cosa devono fare e sistemo tutto :mad2)
 
la sosp posteriore è montata su un telaietto: va smollato quello e spostato, in questo modo almeno si può rendere perfettamente simmetrica la campanatura
 
teknomotion":3uvw4ppx ha detto:
cuoresportivo86":3uvw4ppx ha detto:
Che non erano previsti in origine chi se ne frega :asd) :asd) , per la misura in effetti 225 con quella spalla......è piccolissima..............

Chissenefrega,lo dirai tu,non di certo quelli che hanno sviluppato l'auto..non ti sei chiesto il perchè non ci sono? :ka)

Aspetta, per "non previsti in origine" che intendi? Che li ha aggiunti alfa dopo o sono stati messi a libretto perchè è stato richiesto il nulla osta in motorizzazione?
 
Diabolik":1b0il8di ha detto:
la sosp posteriore è montata su un telaietto: va smollato quello e spostato, in questo modo almeno si può rendere perfettamente simmetrica la campanatura

Questo per il posteriore ma per l'anteriore dove mi mangia la gomma da paura? :mecry)

Ecco lo stato delle mie gomme :splat) Scusate la qualità delle foto

fotografie0109.jpg


fotografie0110.jpg
 
cuoresportivo86":21vwkavn ha detto:
Aspetta, per "non previsti in origine" che intendi? Che li ha aggiunti alfa dopo o sono stati messi a libretto perchè è stato richiesto il nulla osta in motorizzazione?

Che è quello che ho già spiegato,non erano previsti in sede di progetto(nemmeno sulla GTA) e li ha voluti solo il marketing,il resto non c'entra nulla (motorizzazione ecc ecc..)
 
teknomotion":2hw4xjp1 ha detto:
cuoresportivo86":2hw4xjp1 ha detto:
Aspetta, per "non previsti in origine" che intendi? Che li ha aggiunti alfa dopo o sono stati messi a libretto perchè è stato richiesto il nulla osta in motorizzazione?

Che è quello che ho già spiegato,non erano previsti in sede di progetto(nemmeno sulla GTA) e li ha voluti solo il marketing,il resto non c'entra nulla (motorizzazione ecc ecc..)

Ma sei sicuro che non erano previsti in progetto? Nemmeno con le restyling? Rimango dubbioso............sarebbe come per la 159, che all'inizio usci' con i 18 come misura massima, aggiornata poi con i 19 con l'uscita del TI pack........
 
Per questione di tempo non sono riuscito a farmi stampare tutti i dati sulla convergenza comunque ho notato "fortunatamente" che è problema solamente all'anteriore mentre al posteriore le gomme anche se con la parte interna fuorilegge di pochissimo avrei potuto farci ancora qualche migliaio di km.

Comunque penso che farò la sostituzione a x come suggerito da Dallas :OK)

Dopo la felicissima parentesi con le ottime Falken a questo turno tocca alle Marangoni Mythos accompagnarmi per i prossimi 12 mesi :asd) Prima cosa favorevole rispetto alle Toyo ( le Falken non avevano questo problema ) hanno il battistrada "largo" così sul cerchi da 8x18" non si stiracchia troppo e il cerchio è più salvaguardato ( per quanto lo potesse essere con una 225/35 ).
 
Top