Inversione gomme

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
4,701
0
36
37
Chieri (TO)
thebossmarco.spaces.live.com
Il mio problema consiste nel fatto che la 156 non avendo la campanatura regolabile mi consuma tantissimo le gomme all'interno lasciando invece la parte esterna quasi come nuova. Aggiungo che poi le giro sempre tra anteriore e posteriore praticamente ogni 5000 km e la maggior parte dei km li faccio tutti in autostrada.


Allora dopo l'ennesimo cambio gomme annuale dopo 30000 km ( avevo delle buone Falken fk-452 nella misura 225/35/18 ) ho deciso che inizierò a fare l'incrocio a x gomma anteriore destra al posto della gomma posteriore sinistra e gomma anteriore sinistra al posto della posteriore destra poi invece fare un incrocio solo laterale cioè gomma anteriore destra con gomma anteriore sinistra e gomma posteriore destra con gomma posteriore sinistra.



In pratica tutta questa tiritera solo per far durare il doppio le gomme :lol:



Che dite sono pazzo? :asd)





p.s. ovviamente le gomme vengono tolte dai cerchi mantenendo sempre lo stesso senso di rotolamento
 
marcoboss147":2e6yh472 ha detto:
..............


Procedura complessa. Se lo puoi fare da te, considerando il costo delle gomme il tutto può avere un senso.

Mi permetto di ricordarti un particolare che potrebbe risultarti ovvio, puoi "incrociare" gomma ant dx con post sx solo se non sono direzionali.....Io per pigrizia ho invertito ant/post con un pelo di ritardo ed ora mi ritrovo con le posteriori lievemente tassellate, avevo provato a metterle all'anteriore ed ai 100 km/h entravano in risonanza...... :splat)
 
Mav76":3k2m900l ha detto:
marcoboss147":3k2m900l ha detto:
..............


Procedura complessa. Se lo puoi fare da te, considerando il costo delle gomme il tutto può avere un senso.

Mi permetto di ricordarti un particolare che potrebbe risultarti ovvio, puoi "incrociare" gomma ant dx con post sx solo se non sono direzionali.....Io per pigrizia ho invertito ant/post con un pelo di ritardo ed ora mi ritrovo con le posteriori lievemente tassellate, avevo provato a metterle all'anteriore ed ai 100 km/h entravano in risonanza...... :splat)

Ma tu avevi fatto incrocio ad x oppure il normale avanti dietro?

Io ancora per poco ho su le Falken fk452 che dal disegno sono direzionali e le prossime che monterò avranno lo stesso disegno direzionale... quindi non posso fare l'inversione anche se mantengo lo stesso senso di rotolamento?
 
Se hanno disegno direzionale,non puoi fare l'inversione ad X..ma non avevi le Toyo..?
P.S. fatti controllare bene la convergenza,ant. e post...vedrai che qualcosa da sistemare c'è.. :nod)
 
teknomotion":e8t1fuxr ha detto:
Se hanno disegno direzionale,non puoi fare l'inversione ad X..ma non avevi le Toyo..?
P.S. fatti controllare bene la convergenza,ant. e post...vedrai che qualcosa da sistemare c'è.. :nod)
se le cambia ad incrocio ma le gomme le smonta dal cerchio tenendo semper la stessa direzionalità può farlo.

La 156 tende a consumarle parecchio all'interno, senza dare colpa alla convergenza. Ora non so la sua, ma se alla 156 fai un pò d'assetto la campanatura si accentua parecchio e ti trovi proprio in questa situazione dove si consumano moltissimo all'interno e quasi zero all'esterno.
 
teknomotion":t1f2041v ha detto:
Se hanno disegno direzionale,non puoi fare l'inversione ad X..ma non avevi le Toyo..?
P.S. fatti controllare bene la convergenza,ant. e post...vedrai che qualcosa da sistemare c'è.. :nod)

Sapevo il contrario... cioè che se erano asimmetriche non si poteva mentre per le direzionali bastava mantenere lo stesso senso di rotolamento.

Tino purtroppo sei indietro :lol: :lol: Scherzo... :OK) Le Toyo dopo 30000 km le ho cambiate per delle soddisfacenti Falken che per quello che mi sono costate ( 150 euro meno delle Toyo ) sono in sostanza uguali.

La convergenza la faccio controllare ogni due inversioni ( circa 10000 km ) e nonostante tutto non si riesce mai a sistemare.... questo è il secondo treno che butto via con l'interno maciullato :D mentre l'esterno come nuovo :mecry)

Railman":t1f2041v ha detto:
se le cambia ad incrocio ma le gomme le smonta dal cerchio tenendo semper la stessa direzionalità può farlo.

La 156 tende a consumarle parecchio all'interno, senza dare colpa alla convergenza. Ora non so la sua, ma se alla 156 fai un pò d'assetto la campanatura si accentua parecchio e ti trovi proprio in questa situazione dove si consumano moltissimo all'interno e quasi zero all'esterno.

La mia 156 ( che ricordo è una 2.4 e SportWagon ) ha l'assetto originale della casa previsto per la TI e in aggiunta cerchi in lega originali Alfa 8x18 ET 32 :sic)
 
Una procedura prevista in caso di consumo anomalo prevede l'inversione incrociata delle posteriori con le anteriori e l'inversione lineare delle anteriori con le posteriori.... in pratica l'anteriore la lasci sullo stesso lato e la posteriore la porti avanti scambiandola di lato. Non chiedetemi il motivo, ma è una procedura contemplata dai costruttori di pneumatici.

Puoi postare i dati di regolazione dell'assetto? Sembra strano che il consumo sia così accentuato all'interno... in realtà in presenza di assetto sportivo/pack TI per le 156 c'erano dei dati di regolazione diversi da quelli delle versioni standard.
 
marcoboss147":2cbn0rhm ha detto:
Sapevo il contrario... cioè che se erano asimmetriche non si poteva mentre per le direzionali bastava mantenere lo stesso senso di rotolamento.


Se sono assimmetriche "pure", puoi fare l'inversione ad X.
Se sul fianco del penumatico c'è stampata una freccia in rilievo, evidentemente sono direzionali e non lo puoi fare.
Il motivo mi sembra ovvio.
 
cuoresportivo86":16tqxm8w ha detto:
Mai avuto problemi del genere su 156...........ma sei sicuro che hai la convergenza apposto?

Ma che misura di gomme montavi? avevi assetto?

A me da originale con i 17" consumava leggermente all'interno però poi sono subito passato ai 18" quindi non so dire se anche con altre misure lo faceva :scratch) e da allora 2 treni li ho consumati in 60000 km.

La convergenza la faccio controllare ogni 2 inversioni e ho provato anche con molti gommisti e meccanici diversi ma la risposta è stata quasi sempre la stessa che non avendo la campanatura regolabile la 156 mangia tantissimo all'interno specie con l'assetto ( e cerchi più grandi ), solo dietro facendo una convergenza ad hoc si riesce a recuperare qualcosina ma con l'usura è inevitabile che continui a peggiorare.
Infatti stavo pensando anche di cambiare gli ammortizzatori però sono ancora a posto e mi scoccerebbe regalare 400 euro così a buna buna :asd)

dallas140cv":16tqxm8w ha detto:
Una procedura prevista in caso di consumo anomalo prevede l'inversione incrociata delle posteriori con le anteriori e l'inversione lineare delle anteriori con le posteriori.... in pratica l'anteriore la lasci sullo stesso lato e la posteriore la porti avanti scambiandola di lato. Non chiedetemi il motivo, ma è una procedura contemplata dai costruttori di pneumatici.

Puoi postare i dati di regolazione dell'assetto? Sembra strano che il consumo sia così accentuato all'interno... in realtà in presenza di assetto sportivo/pack TI per le 156 c'erano dei dati di regolazione diversi da quelli delle versioni standard.

Scusami non credo di aver capito bene se la procedura è la stessa che dico io no :bonk) :14pc)

I dati li posterò quando mi monteranno le gomme nuove ( a giorni ) e farò controllare la convergenza :OK) Infatti quando mi guardano i dati sul loro computer faccio mettere sempre 156 sportwagon con pack sport o assetto della casa :nod)

Mav76":16tqxm8w ha detto:
Se sono assimmetriche "pure", puoi fare l'inversione ad X.
Se sul fianco del penumatico c'è stampata una freccia in rilievo, evidentemente sono direzionali e non lo puoi fare.
Il motivo mi sembra ovvio.

Sto entrando in confusione :wall) :wall) Quindi anche se seguo il senso di rotolamento non va bene lo stesso?
 
L'inversiona a X la puoi fare,ma va smontato il pneumatico dal cerchio,quando è direzionale :splat) per quello ho scritto che non potevi farla nella maniera tradizionale..(cioè,prendendo la ruota e spostandola,senza altre operazioni)..in pratica,raddoppi le operazioni ed i costi.. :OK)
 
teknomotion":3g3r6k1d ha detto:
L'inversiona a X la puoi fare,ma va smontato il pneumatico dal cerchio,quando è direzionale :splat) per quello ho scritto che non potevi farla nella maniera tradizionale..(cioè,prendendo la ruota e spostandola,senza altre operazioni)..in pratica,raddoppi le operazioni ed i costi.. :OK)

Ah si si io ovviamente l'avrei smontato dal cerchio per mantenere il senso di rotolamento :OK) Per quanto riguarda il costo comunque già adesso ogni 5000 km devo spendere i soldi per girarle :cry: All'incirca mi prendono 30 euro per montaggio, equilibratura e convergenza :OK)
 
marcoboss147":2wqm0vcv ha detto:
Scusami non credo di aver capito bene se la procedura è la stessa che dico io no :bonk) :14pc)

Le anteriori le porti dietro sullo stesso lato, le posteriori le porti davanti scambiandole tra dx e sx (mantenendo il senso di rotazione ove previsto).
 
cuoresportivo86":1pp3vznx ha detto:
Mai avuto problemi del genere su 156...........ma sei sicuro che hai la convergenza apposto?


Purtroppo devo confermare che , nonostante convergenza e tutto il resto ad hoc, la 156 tende a consumare le gomme all'interno.

Sarà che le attuali gomme han 61.000km all'attivo, ma all'interno son più consumate che all'esterno.

Tuttavia tirandole sino al limite consentito dalla legge credo che a quota 80.000 ci arrivino tranquillamente, anche se sul bagnato già da ora devo andare col piede più leggero rispetto a prima. (gomme firestone TZ 200 Fuel Saver, se non ricordo male).

EDIT

Da 15 pollici.
 
a parte il fatto che non è vero che non si possa regolare la campanatura

per avere lo sterzo che ha la 156, cioè tuttora un riferimento assoluto a livello mondiale, qualche piccolo prezzo comunque va pagato
cose eccessive sono senz'altro dovute a quote fuori specifica (e se vi fidate del gommista medio per quanto riguarda la sistemazione della convergenza vi fidate male) - inoltre le pressioni delle gomme sono da tener ben controllate

ma - domanda - sulla 156, che te ne fai dei cerchi da 18?
 
teknomotion":aijwr21r ha detto:
Perchè non erano previsti in origine..oltretutto,la misura 225/35 è a dir poco scandalosa..
Che non erano previsti in origine chi se ne frega :asd) :asd) , per la misura in effetti 225 con quella spalla......è piccolissima..............
 
cuoresportivo86":3s1zigwz ha detto:
teknomotion":3s1zigwz ha detto:
Perchè non erano previsti in origine..oltretutto,la misura 225/35 è a dir poco scandalosa..
Che non erano previsti in origine chi se ne frega :asd) :asd) , per la misura in effetti 225 con quella spalla......è piccolissima..............
magari sarà il fianco ad essere molto basso :sic)
 
Top