Invernali: 185 o 195?

Steek Hutz":1mdlrs6g ha detto:
Io ho una 150 mjet (da 1 mese circa) con pneumatici da 205/55 - 16 della bridgestone.
Vivo nel monferrato quindi alterno pianure a qualche collinetta e durante questi ultimi inverni si è fatta vedere un po' di neve.
Domande: da come letto sopra quindi mi converrebbe mettere i 185? Con quale lettera in base alla velocità? Conviene comprare 4 cerchi in lega da 15" o 4 cerchi in latta e metterci i copricerchi alfa? Quale potrebbe essere la marca che può dare la miglior stabilità con le gomme invernali?

:grazie)
1) piu la gomma e stretta meglio va sulla neve eviterei le 185 io ho lo stesso motore monto le 195 e mi trovo bene tranne le partenze ai semafori :asd)
2)come codice velocita ti consiglio una T fino a 190 basta e avanza ma anche codici piu bassi vanno bene pero te ne devi ricordare quando sei in autostrada che non puoi superare il lmete della gomma
3) van bene anche i cerchi in latta e solo un fattore estetico calcola che d'inverno il cerchio in lega si rovina maggiormente sale sassolini....prova a chiedere a un gommista ne hanno di usati rivernicati che son come nuovi
4) per la marca guarda io uso le michelin e mi trovo bene dai test di questo anno ha vinto la goodyer ultra grip 7 ma se vai su marche note non puo sbagliare son buone pure le pirelli e anche continental personalmente ho provato le barum sulla neve e mi hanno sorpreso!
 
Steek Hutz":1j2u69d8 ha detto:
teknomotion":1j2u69d8 ha detto:
4 cerchi in latta con le 185/65 15" e non te ne pentirai..le Pirelli snow sport direi che potrebbero andare bene.. :OK)

Molte grazie per il consiglio :hail)
Per caso sai anche quanto potrebbero costare (gomme + cerchi) indicativamente?

:grazie)

Io le ho acquistate qui sul forum ed ho speso poco,le gomme erano praticamente nuove..purtroppo x 4 cerchi+4gomme non penso meno di € 400..
 
alfonagt":24ckwjpu ha detto:
2)come codice velocita ti consiglio una T fino a 190 basta e avanza ma anche codici piu bassi vanno bene pero te ne devi ricordare quando sei in autostrada che non puoi superare il lmete della gomma..


Sì ma in Italia il limite è 130.. :asd) (sempre che non ti controllino le gomme con la pila.. :bonk) )..
 
teknomotion":10ffdlyb ha detto:
Steek Hutz":10ffdlyb ha detto:
teknomotion":10ffdlyb ha detto:
4 cerchi in latta con le 185/65 15" e non te ne pentirai..le Pirelli snow sport direi che potrebbero andare bene.. :OK)

Molte grazie per il consiglio :hail)
Per caso sai anche quanto potrebbero costare (gomme + cerchi) indicativamente?

:grazie)

Io le ho acquistate qui sul forum ed ho speso poco,le gomme erano praticamente nuove..purtroppo x 4 cerchi+4gomme non penso meno di € 400..

Molte :grazie) per l'info
:OK) :OK) :OK)
 
alfonagt":3bqvv5ro ha detto:
Steek Hutz":3bqvv5ro ha detto:
Io ho una 150 mjet (da 1 mese circa) con pneumatici da 205/55 - 16 della bridgestone.
Vivo nel monferrato quindi alterno pianure a qualche collinetta e durante questi ultimi inverni si è fatta vedere un po' di neve.
Domande: da come letto sopra quindi mi converrebbe mettere i 185? Con quale lettera in base alla velocità? Conviene comprare 4 cerchi in lega da 15" o 4 cerchi in latta e metterci i copricerchi alfa? Quale potrebbe essere la marca che può dare la miglior stabilità con le gomme invernali?

:grazie)
1) piu la gomma e stretta meglio va sulla neve eviterei le 185 io ho lo stesso motore monto le 195 e mi trovo bene tranne le partenze ai semafori :asd)
2)come codice velocita ti consiglio una T fino a 190 basta e avanza ma anche codici piu bassi vanno bene pero te ne devi ricordare quando sei in autostrada che non puoi superare il lmete della gomma
3) van bene anche i cerchi in latta e solo un fattore estetico calcola che d'inverno il cerchio in lega si rovina maggiormente sale sassolini....prova a chiedere a un gommista ne hanno di usati rivernicati che son come nuovi
4) per la marca guarda io uso le michelin e mi trovo bene dai test di questo anno ha vinto la goodyer ultra grip 7 ma se vai su marche note non puo sbagliare son buone pure le pirelli e anche continental personalmente ho provato le barum sulla neve e mi hanno sorpreso!

Molte :grazie) per l'nfo! :OK) :OK) :OK)
 
teknomotion":5mo6xfce ha detto:
Steek Hutz":5mo6xfce ha detto:
teknomotion":5mo6xfce ha detto:
4 cerchi in latta con le 185/65 15" e non te ne pentirai..le Pirelli snow sport direi che potrebbero andare bene.. :OK)

Molte grazie per il consiglio :hail)
Per caso sai anche quanto potrebbero costare (gomme + cerchi) indicativamente?

:grazie)

Io le ho acquistate qui sul forum ed ho speso poco,le gomme erano praticamente nuove..purtroppo x 4 cerchi+4gomme non penso meno di € 400..
io dai krukki ho lasciato 600 euro con cerchi in lega del 15 ma era un offerta se li pendevo in latta spendevo 550 :OK)
 
Allora, la scelta i nquesto caso dipende da 2 fattori:

1) Per che scopo useresti la macchina, se hai intenzione di recarti in montagna spesso (o magari addirittura ci abiti), oppure se servono solo per girare in collina ed autostrada.

2) Larghezza del canale sul quale monterai le gomme.

Se ti serve una gomma più "estrema", che ti permetta di muoverti meglio in ogni caso sulla neve, le 185 sono le più consoni (okkio, la misura Alfa è strana, dovrebbero costare leggermente di più le 185 rispetto alle 195, almeno per Pirelli l'anno scorso era così). E' anche vero che il feeling di guida, arrivando da delle estive 205/55 R16 sarà ben diverso.
Le 195 sono più un compromesso, se no nti servono cose estreme prenderei queste.

Da no nsottovalutare il punto 2; la larghezza del canale del cerchio, infatti, influisce sulla flessione della spalla; comn un cerchio da 6" il 185 lavora bene, mentre sul 6,5" sarebbe leggermente troppo largo; il contrario vale per il 195, dove il 6" sarebbe un pò troppo stretto (cmq meglio leggermente + stertto che leggermente + largo).

Altra considerazione: con dei cerchi in lamiera, più pesanti, ti troveresti con delle prestazioni ridotte, perchè le ruote sono "masse no nsospese", con tutto quell oche ne consegue; consiglio dei cerchi in lega (si trovano a pochissimo, sia OZ che AEZ). ;)

PEr ultimo, ma non per ultimo, la tipologia della gomma. Esistono 2 tipi di pneumatici invernali: invernali puri o invernali "autostrtadali" (da non confondere con le allseason, non cetrano niente).

Per darti un'idea, queste sono le Dunlop 3D, le migliori invernali:

wintersport_3d.jpg


Queste invece sono le Yokohama V901, invernali più adatte a chi troverà neve solo in collina ed in autostrada, quindi un maggior compromesso rieptto alle precedenti:

gb1941.JPG


Ciao :)
 
euke":308c0yz5 ha detto:
cat147":308c0yz5 ha detto:
Gep":308c0yz5 ha detto:
195, perchè i 185 non sono catenabili...

Davvero? a me dalla documentazione tecnica risulta che a non essere catenabili siano solo le 205/55-16 e le 215/45-17. Del resto se il problema, come noto, è quello dell'interferenza tra montante della sospensione e catene non vedo che problema ci sia con un pneumatico addirittura più stretto.
In ogni caso le 195 sono un ottimo compromesso tra galleggiamento sul manto nevoso e tenuta sui tratti asciutti. Infatti il pneumatico più stretto ha il vantaggio di sviluppare una maggiore pressione unitaria consentendo un "affondo" più deciso sulla neve, ma per contro la deriva sull'asciutto aumenta parecchio anche in virtù della spalla più flessibile (/65).
La spalla non è molto più flessibile rispetto al 195: in teoria per le 185/65 la spalla è alta 120,25 mm, per le 195/60 misura 117mm.

Su un pneumatico tubless radiale la flessibilità del fianco ed il grado di deriva non dipendono dall'altezza netta del fianco ma dal suo rapporto con la larghezza del pneumatico. Se così non fosse dovremmo ritenere assurdamente che un 245/50 ha la stessa flessibilità di un 185/65!
 
madbob":zbqwf0va ha detto:
Allora, la scelta i nquesto caso dipende da 2 fattori:

1) Per che scopo useresti la macchina, se hai intenzione di recarti in montagna spesso (o magari addirittura ci abiti), oppure se servono solo per girare in collina ed autostrada.

2) Larghezza del canale sul quale monterai le gomme.

Se ti serve una gomma più "estrema", che ti permetta di muoverti meglio in ogni caso sulla neve, le 185 sono le più consoni (okkio, la misura Alfa è strana, dovrebbero costare leggermente di più le 185 rispetto alle 195, almeno per Pirelli l'anno scorso era così). E' anche vero che il feeling di guida, arrivando da delle estive 205/55 R16 sarà ben diverso.
Le 195 sono più un compromesso, se no nti servono cose estreme prenderei queste.

Da no nsottovalutare il punto 2; la larghezza del canale del cerchio, infatti, influisce sulla flessione della spalla; comn un cerchio da 6" il 185 lavora bene, mentre sul 6,5" sarebbe leggermente troppo largo; il contrario vale per il 195, dove il 6" sarebbe un pò troppo stretto (cmq meglio leggermente + stertto che leggermente + largo).

Altra considerazione: con dei cerchi in lamiera, più pesanti, ti troveresti con delle prestazioni ridotte, perchè le ruote sono "masse no nsospese", con tutto quell oche ne consegue; consiglio dei cerchi in lega (si trovano a pochissimo, sia OZ che AEZ). ;)

PEr ultimo, ma non per ultimo, la tipologia della gomma. Esistono 2 tipi di pneumatici invernali: invernali puri o invernali "autostrtadali" (da non confondere con le allseason, non cetrano niente).

Per darti un'idea, queste sono le Dunlop 3D, le migliori invernali:

wintersport_3d.jpg


Queste invece sono le Yokohama V901, invernali più adatte a chi troverà neve solo in collina ed in autostrada, quindi un maggior compromesso rieptto alle precedenti:

gb1941.JPG


Ciao :)

Molte grazie per le tue info! :OK)
Ora non mi resta che andare a stressare un po' di gommisti :nod) :nod) :nod)
 
madbob":3uu3scbr ha detto:
Allora, la scelta i nquesto caso dipende da 2 fattori:

1) Per che scopo useresti la macchina, se hai intenzione di recarti in montagna spesso (o magari addirittura ci abiti), oppure se servono solo per girare in collina ed autostrada.

2) Larghezza del canale sul quale monterai le gomme.

Se ti serve una gomma più "estrema", che ti permetta di muoverti meglio in ogni caso sulla neve, le 185 sono le più consoni (okkio, la misura Alfa è strana, dovrebbero costare leggermente di più le 185 rispetto alle 195, almeno per Pirelli l'anno scorso era così). E' anche vero che il feeling di guida, arrivando da delle estive 205/55 R16 sarà ben diverso.
Le 195 sono più un compromesso, se no nti servono cose estreme prenderei queste.

Da no nsottovalutare il punto 2; la larghezza del canale del cerchio, infatti, influisce sulla flessione della spalla; comn un cerchio da 6" il 185 lavora bene, mentre sul 6,5" sarebbe leggermente troppo largo; il contrario vale per il 195, dove il 6" sarebbe un pò troppo stretto (cmq meglio leggermente + stertto che leggermente + largo).

Altra considerazione: con dei cerchi in lamiera, più pesanti, ti troveresti con delle prestazioni ridotte, perchè le ruote sono "masse no nsospese", con tutto quell oche ne consegue; consiglio dei cerchi in lega (si trovano a pochissimo, sia OZ che AEZ). ;)

PEr ultimo, ma non per ultimo, la tipologia della gomma. Esistono 2 tipi di pneumatici invernali: invernali puri o invernali "autostrtadali" (da non confondere con le allseason, non cetrano niente).

Per darti un'idea, queste sono le Dunlop 3D, le migliori invernali:

wintersport_3d.jpg


Queste invece sono le Yokohama V901, invernali più adatte a chi troverà neve solo in collina ed in autostrada, quindi un maggior compromesso rieptto alle precedenti:

gb1941.JPG


Ciao :)

Vivo in provincia, per recarmi al lavoro devo fare un "passettino" che se anche con poca neve risulta impraticabile.
Comunqe le invernale le monto per andare in montagna (ca 2 weekend al mese), per quello che cerco la massima prestazione sulla neve, anche se comunque sono convinto che tra le 2 misure non possa esistere così tanta differenze.
 
Scusate la domanda banale...mi vergogno quasi nel farla però siccome non sono riuscito a trovare la risposta la faccio.
Io mi sono fatto montare i cerchi in lega da 16 quando presi la macchina però mi sono fatto regalare anche quelli in latta con la borchie da R15 proprio per le invernali...volevo chiedervi quindi questo:
sul cerchio in latta originale con le borchie posso montare sia le 185/65/R15 sia le 195/55/R15?

Grazie mille :baby)
 
danteaq80":3d024oqf ha detto:
Scusate la domanda banale...mi vergogno quasi nel farla però siccome non sono riuscito a trovare la risposta la faccio.
Io mi sono fatto montare i cerchi in lega da 16 quando presi la macchina però mi sono fatto regalare anche quelli in latta con la borchie da R15 proprio per le invernali...volevo chiedervi quindi questo:
sul cerchio in latta originale con le borchie posso montare sia le 185/65/R15 sia le 195/55/R15?

Grazie mille :baby)

Puoi montare 185/65/R15 e 195/60/R15. Le 195/55/R15 non sono omologate (perlomeno per la mia del 2002 non lo sono)
 
Ritornando alla mia domanda iniziale, grazie ai vostri post ho deciso di montare le 185, andando però su una gomma più di qualità (es Michelin, Pirelli, o Continental). L'unico che non sarà contento è il portafoglio.
 
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