Intervento: Frizione che slitta + distribuzione

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, ho un problemino. Quando affondo sull'accelleratore noto che i giri schizzano subito ai 3500 rpm, per poi tornare giù e dopo sento la "botta" diciamo. Presumo sia la frizione che slitta. La macchina ha 135000 km, mappata a 1300000. È da cambiare la frizione? È un problema della mappa? Se la frizione e da cambiare, questa potrebbe andar bene : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2201wt_689 ?

Inoltre, vorrei rifare la distribuzione. Io l'ho comprata che aveva 80k km, il concessionario mi disse che in teoria era già stata fatta, ma per andar sicuro vorrei farla ( quella dei servizi lo cambiata da poco insieme alla puleggia dell'alternatore.
Dato che il mio MEC se li portò i pezzi me li monta, questo kit andrebbe bene : http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 1469wt_689

Grazie a tutti :)
 
Frizione che slitta

È la frizione che va sostituita...per la mappa è presto ancora, ma visto che non vibra (o almeno non l'hai menzionato) quando affondi l'acceleratore direi che è sufficiente per dire che è buona
 
Quando affondi a marce alte, oltre a sentire la frizione che slitta, prima senti la macchina vibrare?
 
frenky , tiri avanti fin che la frizione regge , poi quando la smonti ( consiglio da amico ),monti un kit frizione/volano rinforzato . è nota la fragilità del volano della nostra :inocchio) .
 
taurus67":323fkfht ha detto:
frenky , tiri avanti fin che la frizione regge , poi quando la smonti ( consiglio da amico ),monti un kit frizione/volano rinforzato . è nota la fragilità del volano della nostra :inocchio) .

Ci avevo pensato, ma la mia paura e che mi lasci atterra, magari in autostrada (che ci vado spesso) e non sarebbe una bella cosa..per questo volevo prevenire. Idem per la distribuzione. Domanda: io ho il pedale durissimo, che da quel che ho capito e un classico nelle nostre. Cambiando la frizione con il kit che ho linkato sopra, andrei ad eliminare anche quel problema?
 
Cambiando la frizione devi chiedere al meccanico di ingrassarti il tutto ;) il mio l'ha fatto senza che glielo dicessi ma non si sa mai...

Il kit rinforzato si aggira sullo stesso prezzo dell'originale, 450-500 se lo prendi direttamente dal produttore (ad es. Fiorentini) senza passare da ebay...

Altrimenti puoi andare di kit monomassa con frizione e volano coupe t20 1a serie (vd. Stefano75)
 
Max Biaggi":1c9ha7r3 ha detto:
Cambiando la frizione devi chiedere al meccanico di ingrassarti il tutto ;) il mio l'ha fatto senza che glielo dicessi ma non si sa mai...

Il kit rinforzato si aggira sullo stesso prezzo dell'originale, 450-500 se lo prendi direttamente dal produttore (ad es. Fiorentini) senza passare da ebay...

Altrimenti puoi andare di kit monomassa con frizione e volano coupe t20 1a serie (vd. Stefano75)

Quindi valeo niente?.. Speravo di spendere un po' meno..tipo 500 frizione e distribuzione...ma a sto punto:)
 
500 euro per il tutto ?!! solo del mio kit frizione ho speso due anni fà 1000 euro + manodopera ! posso garantire che il pedale non è diventato assolutamente duro . se vuoi risparmiare , dovresti avere il :backb) di trovare un coupè t20v dal rottamaio che abbia la frizione ancora buona .
 
taurus67":1o2nywul ha detto:
500 euro per il tutto ?!! solo del mio kit frizione ho speso due anni fà 1000 euro + manodopera ! posso garantire che il pedale non è diventato assolutamente duro . se vuoi risparmiare , dovresti avere il :backb) di trovare un coupè t20v dal rottamaio che abbia la frizione ancora buona .

Capito..comunque io mi riferivo a comprare i kit su ebay e portarli dal mio MEC..così da pagarli solo la manodopera, e dato che è un amico pagherei poco..mah...non so..
 
Comunque 1000 è carissimo. Io ho montato frizione e volano rinforzati e ho speso 700 compreso montaggio (componenti nuove).

Per quanto riguarda il coupè t20 1a serie, la frizione valeo ti costa 180 ma il volano non è disponibile a ricambio quindi devi comprarlo allo sfascio e nel 90% dei casi non è neanche da rettificare. Unico appunto, se fai questo lavoro devi comprare la bulloneria più corta in fiat o adattare la tua...
 
taurus67":1tin22yp ha detto:
frenky , tiri avanti fin che la frizione regge , poi quando la smonti ( consiglio da amico ),monti un kit frizione/volano rinforzato . è nota la fragilità del volano della nostra :inocchio) .
Sinceramente non aspetterei che la frizione ceda del tutto, a me è partito a 112.000 km il cuscinetto reggispinta e la sfiga ha voluto che quest'ultimo ha grattato sulla campana del cambio; quindi oltre alla sostituzione del kit frizione (che ormai era alla frutta) ho anche dovuto far revisionare la campana del cambio e gli ingranaggi...andare avanti con una frizione che da segni di cedimento non lo trovo molto furbo...se poi gira con una mappa "leggera" come la mia gli consiglio di rimettere la frizione originale, quella rinforzata sarebbe anche "spreacata" per un'elaborazione soft ed avrebbe anche il pedale più duro rispetto all'originale...parere personale ovviamente.
 
FrenkyFitta":lvvxt3la ha detto:
si ma non mi fido a prendere quei pezzi al recupero...meglio nuovi se proprio devo cambiarlo...
Io il kit frizione originale Valeo per la 1.9 jtdm 120 cv (che poi è la stesso kit che monta la 1.9 jtdm 150 cv ed anche le vecchie 2.4 jtd) l'ho pagato su ebay 189,00€ e mi trovo benissimo.
 
kanarino":3re64her ha detto:
FrenkyFitta":3re64her ha detto:
si ma non mi fido a prendere quei pezzi al recupero...meglio nuovi se proprio devo cambiarlo...
Io il kit frizione originale Valeo per la 1.9 jtdm 120 cv (che poi è la stesso kit che monta la 1.9 jtdm 150 cv ed anche le vecchie 2.4 jtd) l'ho pagato su ebay 189,00€ e mi trovo benissimo.

Lo monti su da tanto? Perché io vorrei comprare uno di quelli :)
 
il volano non l'hai cambiato kanarino? dipende sempre quanti cv in più da quella mappa!

ma se davvero uno mette volano di recupero del T20 con una frizione nuova ovviamente del T20 non si fa prima che comprare un kit rinforzato per la nostra che costa sicuramente di più e magari ha un funzionamento più brusco rispetto a quella del coupè?

la mia slitta in V e VI sotto sforzo e tra un po andrà cambiata vorrei qualcosa che funziona bene senza spendere 1000€ e che magari con una piccola rimappa a 170cv non rompa le scatole.
 
La mia mappa non è esagerata...avrò si è no 140 cv ora.. Anche la mia ha cominciato a farlo ogni tanto sotto sforzo in 4' e 5', ora lo fa anche in 3' e 2'.. Ho notato però che lo fa solo da calda...
 
Io consiglio caldamente l'upgrade al monomassa. La stessa valeo fabbrica kit di conversione per il gruppo VAG...

L'unico problema per noi è la reperibilità (scarsa, io ho girato 5 demolizioni in calabria) del coupe t20...

Ps solitamente quando si sostituisce la frizione va cambiato anche il volano, per evitare di avere problemi poco dopo
 
Top