Intervento: Frizione che slitta + distribuzione

FrenkyFitta":3li2ugmg ha detto:
Lo monti su da tanto? Perché io vorrei comprare uno di quelli :)
La frizione l'ho cambiata a 112.000 km ora ho 120.000 km e va benissimo...calcola che quando rullai l'auto l'anno scorso (ed era una mappa da sistemare) aveva 365 Nm...io mi trovo bene, non strappa...sia il mio meccanico che il mio preparatore mi hanno detto che con elaborazioni soft come la mia va bene l'orginale.

Io ho pagato 189,00€ il kit frizione Valeo (senza volano ovviamente) e 155,00€ il kit distribuzione completo...tutto preso su ebay, arrivato in due giorni e fatto montare dal mio meccanico , al quale ho pagato solo la manodopera...calcola che l'autoricambi il kit frizone scontato me lo metteva 283,00€...penso che risparmiare 90,00€ non faccia schifo a nessuno :asd)
 
Max Biaggi":1emxhfqa ha detto:
Io consiglio caldamente l'upgrade al monomassa. La stessa valeo fabbrica kit di conversione per il gruppo VAG...

L'unico problema per noi è la reperibilità (scarsa, io ho girato 5 demolizioni in calabria) del coupe t20...

Ps solitamente quando si sostituisce la frizione va cambiato anche il volano, per evitare di avere problemi poco dopo
Se il volano è in ottime condizioni perchè dovrebbe cambiarlo? comunque il monomassa lo sconsigliano in tanti...diffidate di quello che leggete negli annunci o su internet, chiedete ai preparatori e sapranno dirvi i pro e contro del monomassa.
 
uno_rap":2230ax7b ha detto:
il volano non l'hai cambiato kanarino? dipende sempre quanti cv in più da quella mappa!

ma se davvero uno mette volano di recupero del T20 con una frizione nuova ovviamente del T20 non si fa prima che comprare un kit rinforzato per la nostra che costa sicuramente di più e magari ha un funzionamento più brusco rispetto a quella del coupè?

la mia slitta in V e VI sotto sforzo e tra un po andrà cambiata vorrei qualcosa che funziona bene senza spendere 1000€ e che magari con una piccola rimappa a 170cv non rompa le scatole.
No il volano l'abbiamo smontato e controllato insieme, era in ottime condizioni, tant'è che non l'ho sostituito, sono 8.000 km che ci giro e non ho vibrazioni in marcia o rumori strani quando spengo il motore...la mia ha una mappa soft, l'ultima volta rullai 149 cv, ora con questa nuova "configurazione" non so quanti ne ho.
 
Sul monomassa, fu proprio il mio meccanico a proporlo perché lo montò con sua soddisfazione su monte audi e wv con il kit di conversione che vende Valeo.
Secondo lui non c'è alcun rischio su auto stock o quasi, e anche come vibrazioni di marcia il cambiamento era nullo... :OK)

comunque se vibra mi sembra ovvio che proprio in ottime condizioni non è, e a quel punto converrebbe sostituirlo
 
kanarino":38567oe3 ha detto:
FrenkyFitta":38567oe3 ha detto:
Lo monti su da tanto? Perché io vorrei comprare uno di quelli :)
La frizione l'ho cambiata a 112.000 km ora ho 120.000 km e va benissimo...calcola che quando rullai l'auto l'anno scorso (ed era una mappa da sistemare) aveva 365 Nm...io mi trovo bene, non strappa...sia il mio meccanico che il mio preparatore mi hanno detto che con elaborazioni soft come la mia va bene l'orginale.

Io ho pagato 189,00€ il kit frizione Valeo (senza volano ovviamente) e 155,00€ il kit distribuzione completo...tutto preso su ebay, arrivato in due giorni e fatto montare dal mio meccanico , al quale ho pagato solo la manodopera...calcola che l'autoricambi il kit frizone scontato me lo metteva 283,00€...penso che risparmiare 90,00€ non faccia schifo a nessuno :asd)
È proprio quello che vorrei fare io..prendere i kit su ebay e portarli al MEC, distribuzione e frizione..di manodopera quanto ti chiese a te?..per il volano pensavo di tirarli giù, e nel caso sia da rifare lo rifaccio, ma se è buono mi sembra inutile...
 
Max Biaggi":2mux1gco ha detto:
Sul monomassa, fu proprio il mio meccanico a proporlo perché lo montò con sua soddisfazione su monte audi e wv con il kit di conversione che vende Valeo.
Secondo lui non c'è alcun rischio su auto stock o quasi, e anche come vibrazioni di marcia il cambiamento era nullo... :OK)

comunque se vibra mi sembra ovvio che proprio in ottime condizioni non è, e a quel punto converrebbe sostituirlo
Io so di gente che ha montato il monomassa su Bmw ed ha spaccato l'albero motore...conosco parecchie persone con 1.9 multijet/jtdm con oltre 200 cv e tutti hanno lasciato il volano bimassa (ovviamente non quello originale ma quello rinforzato).
 
infatti ho speso molto perchè ho messo il bimassa rinforzato ( è quello che costa ! ) , e il pedale della frizione , ripeto , non è divetato duro ! quelli che hanno spaccato l' albero motore , è perchè il volano in questione era stato troppo alleggerito e quindi non assorbiva le vibrazioni .
 
io ho montato il monomassa... inutile dire la differenza abissale rispetto al bimassa... il fatto che ti slitti in 2\3 vuol dire che la mappa è da rifare... e sicuramente la macchina fuma come un trattore.... la mia l ho completamente dilaniata ma in 2\3 non slittava la frizione, te lo assicuro ... io opterei di rifarla e di montare un bel monomassa... fai rifare tutti gli anticipi da uno bravo e vedrai che non spacchi niente ... il problema è come viene regolato l anticipo... quello genera problemi e via dicendo ... monomassa 4ever :asd)
 
Gemini89":27osw2rb ha detto:
io ho montato il monomassa... inutile dire la differenza abissale rispetto al bimassa... il fatto che ti slitti in 2\3 vuol dire che la mappa è da rifare... e sicuramente la macchina fuma come un trattore.... la mia l ho completamente dilaniata ma in 2\3 non slittava la frizione, te lo assicuro ... io opterei di rifarla e di montare un bel monomassa... fai rifare tutti gli anticipi da uno bravo e vedrai che non spacchi niente ... il problema è come viene regolato l anticipo... quello genera problemi e via dicendo ... monomassa 4ever :asd)

No sai, non fa un minimo di fumo neanche tirandola fino a 4000 rpm...non ha mai fatto fumo la mia...
 
FrenkyFitta":2y8j2rmh ha detto:
Gemini89":2y8j2rmh ha detto:
io ho montato il monomassa... inutile dire la differenza abissale rispetto al bimassa... il fatto che ti slitti in 2\3 vuol dire che la mappa è da rifare... e sicuramente la macchina fuma come un trattore.... la mia l ho completamente dilaniata ma in 2\3 non slittava la frizione, te lo assicuro ... io opterei di rifarla e di montare un bel monomassa... fai rifare tutti gli anticipi da uno bravo e vedrai che non spacchi niente ... il problema è come viene regolato l anticipo... quello genera problemi e via dicendo ... monomassa 4ever :asd)

No sai, non fa un minimo di fumo neanche tirandola fino a 4000 rpm...non ha mai fatto fumo la mia...

dubito fortemente che quando acceller a fondo, facendola bruscamente salire dai 2000 ai 3500 giri non ti faccia una leggera nuvola di fumo....
cmq i mecca in genere ti sparano 30 euro all'ora di manodopera... quindi frizione e distribuzione ti spareranno almeno quelle 6 ore... temo :sic)
 
Da fermo può anche non farlo devi provare in 4° partendo dai 1000 I 4000 giri ... li hai le condizioni di pieno carico ... e poi se ti ha dato solo venti cavalli la frizione non poteva cedere in quel modo ... e in cosi poco tempo.... anche se vogliamo contare la frizione con la sua normale usura.
Se ti slitta in prima e seconda (e parlo della frizione) vuol dire che la mappa e stata fatta non troppo bene. Se hai la possibilità mandami il file che controlliamo
 
Come faccio a prendere il file della mappa? Si può con FES? Comunque no, il video intendevo in marcia no da fermo...vado in zona i dustriale e mi faccio filmare da un amico dietro...comunque è strano perché ultimamente non lo fa più...solo a pieno carico ed in 3 e 4...prima e seconda basta! Che sia l'umidità?..
 
Umidità impossibile ..... se lo fa in 3° e in 4° e ancora fattibile.... ovviamente bisogna vedere quando ... se affondi di 3° a 1000 giri e slitta ... fatti rifare la mappa se slitta dai 2000 in poi e giusto che sia cosi ... il fatto che non lo faccia più e la calma prima della tempesta.... quindi occhio. No con fes non fai nnt e solo x diagnosi... ma un preparatore di solito fornisce un CD o una chiavetta con i 2 file
 
Umidità impossibile ..... se lo fa in 3° e in 4° e ancora fattibile.... ovviamente bisogna vedere quando ... se affondi di 3° a 1000 giri e slitta ... fatti rifare la mappa se slitta dai 2000 in poi e giusto che sia cosi ... il fatto che non lo faccia più e la calma prima della tempesta.... quindi occhio. No con fes non fai nnt e solo x diagnosi... ma un preparatore di solito fornisce un CD o una chiavetta con i 2 file
 
Gemini89":184bkoxh ha detto:
Umidità impossibile ..... se lo fa in 3° e in 4° e ancora fattibile.... ovviamente bisogna vedere quando ... se affondi di 3° a 1000 giri e slitta ... fatti rifare la mappa se slitta dai 2000 in poi e giusto che sia cosi ... il fatto che non lo faccia più e la calma prima della tempesta.... quindi occhio. No con fes non fai nnt e solo x diagnosi... ma un preparatore di solito fornisce un CD o una chiavetta con i 2 file

Allora mi farò dare il CD, si sarà dimenticato...in genere slitta se affondo dai 2000 in su, arriva a circa 3500 per poi tornare giù ed attaccare...
 
Top