a questo punto l'elettrovalvola si chiude e lascia dinuovo salire la pressione finchè la ruota avrà dinuovo una velocità troppo bassa e così via
Questo e' quello che si legge un po' ovunque, e anche io ero convinto di questo.
Diverse prove fatte con la mia e con una Restyling (che ha l'ABS molto diverso) mi hanno fatto scoprire che non e' proprio cosi':
Quando l'ABS rileva il bloccaggio (o meglio l'eccessiva decelerazione) di una ruota, comincia a togliere e dare pressione a quella ruota in rapida sequenza; ma la sequenza e' sempre quella ed a frequenza fissa! (piu' elevata sul restyling).
In altre parole: quando richiude la pinza, non attende di vedere la decelerazione della ruota per aprire di nuovo, ma apre dopo un tempo prefissato e continua a fare questo finche' la macchina non si ferma o finche' non si lascia il freno.
E' per questo che se prendete un tombino mentre state frenando forte, l'ABS continua a pulsare finche' non vi fermate o finche' non lasciate e riprendete il pedale del freno.
In un caso mi son trovato con l'ABS che ha pulsato per mezzo secondo a macchina ormai ferma!