Intervento ABS come agisce e perchè sento quel rumoraccio

a questo punto l'elettrovalvola si chiude e lascia dinuovo salire la pressione finchè la ruota avrà dinuovo una velocità troppo bassa e così via

Questo e' quello che si legge un po' ovunque, e anche io ero convinto di questo.

Diverse prove fatte con la mia e con una Restyling (che ha l'ABS molto diverso) mi hanno fatto scoprire che non e' proprio cosi':

Quando l'ABS rileva il bloccaggio (o meglio l'eccessiva decelerazione) di una ruota, comincia a togliere e dare pressione a quella ruota in rapida sequenza; ma la sequenza e' sempre quella ed a frequenza fissa! (piu' elevata sul restyling).

In altre parole: quando richiude la pinza, non attende di vedere la decelerazione della ruota per aprire di nuovo, ma apre dopo un tempo prefissato e continua a fare questo finche' la macchina non si ferma o finche' non si lascia il freno.

E' per questo che se prendete un tombino mentre state frenando forte, l'ABS continua a pulsare finche' non vi fermate o finche' non lasciate e riprendete il pedale del freno.

In un caso mi son trovato con l'ABS che ha pulsato per mezzo secondo a macchina ormai ferma!
 
bigno72":10v69oeb ha detto:
Quando l'ABS rileva il bloccaggio (o meglio l'eccessiva decelerazione) di una ruota, comincia a togliere e dare pressione a quella ruota in rapida sequenza; ma la sequenza e' sempre quella ed a frequenza fissa! (piu' elevata sul restyling).
Direi che è un'ipotesi assolutamente plausibile, considerata l'isteresi del sistema complessivo non avrebbe molto senso fare una politica spara-guarda-spara-guarda, più probabilmente è un guarda-spara-spara ;)
 
dade2002":1dx01sco ha detto:
Grazie 306 Maxi.
Scusate,come faccio a scoprire se ho oppure no il VDC ( Nasona 2.0 16v T.S Distinctive anno 05.2001)????????
Grazie

Stesso periodo della mia!!!! Se non erro la 2.0 TS usciva/esce solo in versione distinctive.. e il vdc ce l'avevano/hanno di serie! Almeno per quelle del 2001 era così :nod)
 
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