Intervento ABS come agisce e perchè sento quel rumoraccio

ghera81

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2007
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FI
Salve Gente,
Ho da 16 gg felicemente ritirato la mia 147 Distinctive 5P 1.6 120Cv con sospensioni estra serie ecc. ecc. ecc.

Ieri ho per la prima volta un pò testato la macchina , chiramanente con la dovuta cautela.
Portata quindi al "limite" è giustamente intervenuto l'ABS,
volevo sapere come mai la frenata (quando entra l'ABS) fa quel casino scusate ma c'è un motivo (apparte l'avvertire che sono al limite) per qui la frenata fa quel casino ? non vorrei danneggiare dischi pinze o pasticche facendo intervenire l'ABS, scusate ma dovrebbe essere solo una tempista diversa nel stringere e rilasciare continuamente le pinze nn capisco come mai faccia quel casino metallico....

Eruditemi

Ciao e grazie in anticipo
 
ciao,

veramente non dovrebbe fare un particolare casino, dovresti solo sentire che la ruota si ferma progressivamente con dei micro stop and go di difficile descrizione in effetti...
 
Il rumore è normale (entro certi limiti ovviamente).
L'ABS comunque non FRENA le ruote bensì le SFRENA per evitare il bloccaggio. L'unico dispositivo in grado di applicare una pressione al circuito e quindi di frenare le ruote è l'ESP.
Certo l'ABS lavora oscillando attorno ad una posizione di equilibrio, nel senso che quando sente che la velocità della ruota diminuisce troppo rispetto alle altre (in realtà la logica di funzionamento, per essere reattiva, si basa sulla decelerazione delle ruote, e non proprio sulla velocità) mette a scarico il ramo di circuito che va a quella pinza in modo tale da sfernare la ruota che quindi si riporta ad una velocità simile alle altre: a questo punto l'elettrovalvola si chiude e lascia dinuovo salire la pressione finchè la ruota avrà dinuovo una velocità troppo bassa e così via. Insomma è il tipico andamento oscillante attorno ad una posizione di equilibrio, tipico di molti sistemi di controllo porersenti su autoveicolo (vedi anche gestione dosatura tramite sonda lambda, ecc).

Comunque i colpi che senti sono più che altro dati dalla pompetta che serve a riempire il circuito dopo che le valvole lo hanno messo a scarico (appunto per sfrenare una o piu ruote), ed è fatta così ovvero non lavora in modo continuo ma dando degli impulsi, dei colpetti che avverti anche sul pedale, e che servono più che altro ad avvertire il guidatore dell'intervento dell'ABS (nel senso che volendo tale pompa potrebbe essere fatta anche in modo tale che il suo lavoro non venga avvertito).
 
Si più o meno sapevo che fosse cosi e conosco anche il funzionamento , ora premetto che vengo da un 206 senza abs , però sinceramente nn credo che una valvola (che apre e chiude) possa fare quel casino , vediamo se riesco a spiegarvi ,ho avuto la sensazione che dal ruomore avessi tipo , grattato sotto.....cosa impossibile, forti colpi con ruomore di ferraglio , cmq stasera provo a dare una pinzata come si deve e vi faccio sapere , naturalmente in percorsi fuori dalla normale circolazione bel larghi.....
Vi faccio sapere....
Ciao e grazie comunque
 
considera anche il rumore della ruota, quando arriva al limite di bloccaggio chiaramente è sotto notevole sforzo e crea rumore lei stessa, alcune direttamente fischiano anche se non sono davvero bloccate
 
Bo...anche io so che il rumore è normale..anche abbastanza forte..
L'importante è saperlo...Infatti so di parecchia gente che non avendolo mai provato quando sente il rumore ha paura e molla un pò il pedale...invece se necessario bisogna spingere senza timori...
 
ghera81":1hjambf4 ha detto:
Si più o meno sapevo che fosse cosi e conosco anche il funzionamento , ora premetto che vengo da un 206 senza abs , però sinceramente nn credo che una valvola (che apre e chiude) possa fare quel casino , vediamo se riesco a spiegarvi ,ho avuto la sensazione che dal ruomore avessi tipo , grattato sotto.....cosa impossibile, forti colpi con ruomore di ferraglio , cmq stasera provo a dare una pinzata come si deve e vi faccio sapere , naturalmente in percorsi fuori dalla normale circolazione bel larghi.....
Vi faccio sapere....
Ciao e grazie comunque

tranquillo è tipico da chi non aveva una macchina con abs preoccuparsi il trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr che senti mentre il pedale vibra è, come ha gia detto 306maxi, normale ed è da implicarsi al continuo scarico/carico di pressione nel circuito frenante .....calcola che scaricare una certa pressione idraulica in un circuito avendo tempi di reazione decisamente limitati implica avere un meccanismo inevitabilmente rumoroso
 
renga_it":1if6coaq ha detto:
Bo...anche io so che il rumore è normale..anche abbastanza forte..
L'importante è saperlo...Infatti so di parecchia gente che non avendolo mai provato quando sente il rumore ha paura e molla un pò il pedale...invece se necessario bisogna spingere senza timori...
esatto quando entra l'abs è quello il momento di premere con quanta piu forza si ha nei piedi .... pensa l'elettronica a gestire la tendenza al bloccaggio .... mai mollare
 
Salve, ho letto con interesse il funzionamento dell' ABS. :nod)
Oggi mentre affrontavo una ampia curva con asfalto PERFETTO ed ad andatura normale(la curva era verso sinistra),ho avvertito la stessa vibrazione di quando interviene l'ABS. :hail) Il bello è che non stavo affatto FRENANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :boxe) Ho riprovato su di una curva verso destra ed in questo caso è tutto OK!!!!!!!!!
Cosa puo essere successo???????????? :OK)
Aspetto vostri consigli.
Grazie .
Davide
 
dove l'hai avvertita?
non certo sul pedale del freno, se non stavi frenando... quindi non è che era una vibrazione dell'asfalto?

tipo il passaggio di una ruspa in estate che lascia dei microsolchi sulle curve, che poi fanno effetto vibrazione
 
Ciao,calcola che l'asfalto era piu' che perfetto. Mi è sembrata una vibrazione tipo ABS oppure tipo quando il motore "taglia la corrente" perchè la mia prima reazione è stata quella di schiacciare la frizione e dare gas!!!!!!!!!!!
Ciao.......
 
dade2002":1tsg473c ha detto:
Salve, ho letto con interesse il funzionamento dell' ABS. :nod)
Oggi mentre affrontavo una ampia curva con asfalto PERFETTO ed ad andatura normale(la curva era verso sinistra),ho avvertito la stessa vibrazione di quando interviene l'ABS. :hail) Il bello è che non stavo affatto FRENANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :boxe) Ho riprovato su di una curva verso destra ed in questo caso è tutto OK!!!!!!!!!
Cosa puo essere successo???????????? :OK)
Aspetto vostri consigli.
Grazie .
Davide
Credo proprio sia il VDC... ammesso che tu lo abbia...
Anche il VDC fa un rumoraccio simile quando pinza una ruota per correggere la traietoiria dell'auto.
 
dade2002":3cjlj6k0 ha detto:
la mia prima reazione è stata quella di schiacciare la frizione e dare gas!!!!!!!!!!!
Ciao.......

:confusbig)

stavi accelerando? non è che è intervenuto l'asr perchè slittava una/due ruote?
 
lope":1p1bheu7 ha detto:
stavi accelerando? non è che è intervenuto l'asr perchè slittava una/due ruote?
Si in effetti ho scritto di corsa, intendevo VDC oppure anche solo ASR.

Se però non stavi esagerando col gas è più probabile VDC, magari c'era una zona di asfalto con minore aderenza.
 
a questo punto l'elettrovalvola si chiude e lascia dinuovo salire la pressione finchè la ruota avrà dinuovo una velocità troppo bassa e così via

Questo e' quello che si legge un po' ovunque, e anche io ero convinto di questo.

Diverse prove fatte con la mia e con una Restyling (che ha l'ABS molto diverso) mi hanno fatto scoprire che non e' proprio cosi':

Quando l'ABS rileva il bloccaggio (o meglio l'eccessiva decelerazione) di una ruota, comincia a togliere e dare pressione a quella ruota in rapida sequenza; ma la sequenza e' sempre quella ed a frequenza fissa! (piu' elevata sul restyling).

In altre parole: quando richiude la pinza, non attende di vedere la decelerazione della ruota per aprire di nuovo, ma apre dopo un tempo prefissato e continua a fare questo finche' la macchina non si ferma o finche' non si lascia il freno.

E' per questo che se prendete un tombino mentre state frenando forte, l'ABS continua a pulsare finche' non vi fermate o finche' non lasciate e riprendete il pedale del freno.

In un caso mi son trovato con l'ABS che ha pulsato per mezzo secondo a macchina ormai ferma!
 
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