Interfaccia per debimetri

Qualcuno l'ha gia provata???????? :color) :color)
 
Re: interfaccia debimetro

O.H.F.S. Tox-Sick":15917v9v ha detto:
gyo147":15917v9v ha detto:
ma è d semplice costruzione...xke nn lo costruite da voi invece d spendere tanti soldini??
non è che hai per caso anche il layout della pistra su cui montare i componenti? :elio)
comunque secondo me servirebbero ulteriori chiarimenti:
1) "From MAF" è l'uscita del debimetro?
2) R10 dovrebbe essere il reostato che permette la regolazione...ma uno come fa a sapere come regolarlo in maniera ottimale?
3) "C3 15 microF (use with MB CDI MAF)" cosa significa?

grazie anticipatamente per le dritte :OK)

1) Sì, from MAF significa dal debimetro.
2) Regolazione per tentativi...oppure attacchi l'examiner e con il motore in moto (anche con qualche accelerata) confronti il dato rilevato con quello obbiettivo; quindi regoli finchè i due dati sono pressoché identici.
3) Condensatore n° 3 da 15 micrifarad da mettere solo in caso di applicazione su motori Mercedes Benz CDI.
Il problema è un'altro: dal debimetro escono tre fili: a quale ci attacchiamo? e poi, la 5 volt dove la prendiamo? I condensatori sono elettrolitici, assiali, polarizzati o che?
 
Re: interfaccia debimetro

cat147":7s9ab3sb ha detto:
1) Sì, from MAF significa dal debimetro.
2) Regolazione per tentativi...oppure attacchi l'examiner e con il motore in moto (anche con qualche accelerata) confronti il dato rilevato con quello obbiettivo; quindi regoli finchè i due dati sono pressoché identici.
3) Condensatore n° 3 da 15 micrifarad da mettere solo in caso di applicazione su motori Mercedes Benz CDI.
ottimo..grazie per avermi chiarito i dubbi!
cat147":7s9ab3sb ha detto:
Il problema è un'altro: dal debimetro escono tre fili: a quale ci attacchiamo? e poi, la 5 volt dove la prendiamo? I condensatori sono elettrolitici, assiali, polarizzati o che?
è vero anche questo...ma per i condensatori credo che l'unico polarizzato sia il famoso C3 che a noi non serve...dallo schema almeno sembrerebbe così :shrug03)
per la 5 volt non ne ho idea e per il filo del debimetro basterebbe avere uno schema elettrico per capire quale sia la massa e quale l'alimentazione
 
quindi esostono già in commercio queste interfaccie? chi le vende? quanto costano? e soprattutto sono realmente in grado di sopperire al deterioramento del debimetro, cioè quando il debimetro si sporca riesco a ritarare il segnale in maniera efficace con questo tipo di accrocchio? :ka)
 
ragazzi, ma siete sicuri che sta cosa non sia come il famoso Taker, quel tubo che doveva in teoria dare CV a minor consumi che invece era solo una mega truffa?
e anche ammettendo che è invece una cosa validissima e assicura sempre il corretto funzionamento del debimetro siamo sicuri che si guadagnano 5 cv?
poi ingannango così il debimetro non si va a rovinare l'auto visto che dal debimetro partono segnali che determinano la miscela aria/benza?

non so, sono un pò restio a credere che con poche lire e aggeggi di facilissima costruzione si hanno degli incrementi così alti, 5CV non sono pochi, non è propio solo un miglioramento!

insomma.. non è che c'è qualcuno in grado di darmi una spiegazione dettagliata, tecnica e razionale di sto aggeggio spiegandomi i pro e i contro e se è seriamente valido?

grazie a tutti
 
a me nn convincono questi "ingannatori" xche nn sempre hai le condizioni migliori ma falsando i dati il debimetro legge sempre valori ok .. nn os nn mi convince la cosa
 
ALT...questa interfaccia può essere usata in 2 maniere differenti:
1) alterare il segnale di uscita del debimetro per ingannare la centralina e iniettare più combustibile
2) evitare di sostituire il debimetro quando questo è sporco e rovinato semplicemete agendo sulla resistenza variabile

quello che interessa a me è montare il max air intake della novitec per il jtd e poi pararmi il culo con questa intterfaccia nel caso in cui il debimetro si sporchi precocemente....non me ne frega un kaiser di quei ipotetici 5 cv in +...oltretutto per questo basterebbero quelle famose resistenze "miracolose" che vendono su ebay :asd)
 
io comunque sono più propenso a smontare il debimetro e pulirlo ogni tot per avere sempre le migliori prestazioni in quel determinato momento, avere un debimetro virtuale che ti da sempre il massimo carico d'aria potrebbe sballarti il rapporto stechiometrico e rovinarti il motore, perchè anche se il debimetro e perfetto e segna a dovere non sempre può rilevare l'entrata massima d'aria per via delle condizioni atmosferiche.

non so, non mi convince sull'affidabilità.
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1y75sz79 ha detto:
ALT...questa interfaccia può essere usata in 2 maniere differenti:
1) alterare il segnale di uscita del debimetro per ingannare la centralina e iniettare più combustibile
2) evitare di sostituire il debimetro quando questo è sporco e rovinato semplicemete agendo sulla resistenza variabile

quello che interessa a me è montare il max air intake della novitec per il jtd e poi pararmi il culo con questa intterfaccia nel caso in cui il debimetro si sporchi precocemente....non me ne frega un kaiser di quei ipotetici 5 cv in +...oltretutto per questo basterebbero quelle famose resistenze "miracolose" che vendono su ebay :asd)

scusa ma che è il max air intake della novitec ? e poi se il debimetro si sporca non fai meglio a pulirlo?
http://www.debimetro.com/pulizia.htm
 
Shynji":17q8zrjf ha detto:
io comunque sono più propenso a smontare il debimetro e pulirlo ogni tot per avere sempre le migliori prestazioni in quel determinato momento, avere un debimetro virtuale che ti da sempre il massimo carico d'aria potrebbe sballarti il rapporto stechiometrico e rovinarti il motore, perchè anche se il debimetro e perfetto e segna a dovere non sempre può rilevare l'entrata massima d'aria per via delle condizioni atmosferiche.

non so, non mi convince sull'affidabilità.
ma guarda che l'interfaccia non è un debimetro virtuale :nono)
funge solo da amplificatore di segnale una volta che il debimetro si sporca e di conseguenza da in un uscita voltaggi minori...

e.s. se un debimetro nuovo al minimo da in uscita 1,8 V e da sporco 1,4 V con questa interfaccina si riporta semplicemente il segnale al suo valore ottimale...perchè mai dovrebbe soffrire il motore? anzi te ne sarebbe solo grato :nod)

p.s. oltretutto smontare il debimetro per pulirlo è un lavoro abbastanza delicato e per quelle persone che a manualità stanno a 0 forse è meglio optare per altre soluzioni piuttosto che rischiare di buttare nel cesso 300€ non credi? :OK)

p.p.s. http://shop.alfisti.net/Tuning-Styl...ters/Novitec-Maxxair-Intake-System::1244.html
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2g0upudm ha detto:
Shynji":2g0upudm ha detto:
io comunque sono più propenso a smontare il debimetro e pulirlo ogni tot per avere sempre le migliori prestazioni in quel determinato momento, avere un debimetro virtuale che ti da sempre il massimo carico d'aria potrebbe sballarti il rapporto stechiometrico e rovinarti il motore, perchè anche se il debimetro e perfetto e segna a dovere non sempre può rilevare l'entrata massima d'aria per via delle condizioni atmosferiche.

non so, non mi convince sull'affidabilità.
ma guarda che l'interfaccia non è un debimetro virtuale :nono)
funge solo da amplificatore di segnale una volta che il debimetro si sporca e di conseguenza da in un uscita voltaggi minori...

e.s. se un debimetro nuovo al minimo da in uscita 1,8 V e da sporco 1,4 V con questa interfaccina si riporta semplicemente il segnale al suo valore ottimale...perchè mai dovrebbe soffrire il motore? anzi te ne sarebbe solo grato :nod)

sei sicuro? e se il debimetro deve segnare 1.4V perchè le condizioni atmosferiche sono quelle e non perchè è sporco?

O.H.F.S. Tox-Sick":2g0upudm ha detto:
p.s. oltretutto smontare il debimetro per pulirlo è un lavoro abbastanza delicato e per quelle persone che a manualità stanno a 0 forse è meglio optare per altre soluzioni piuttosto che rischiare di buttare nel cesso 300€ non credi? :OK)

qui son d'accordo con te

O.H.F.S. Tox-Sick":2g0upudm ha detto:

ma con sto filtro se le FDL ti fanno aprire il cofano non sei un pò troppo in multa? ci sono filtri che offrono le stesse prestazioni e meno costosi che si possono anche nascondere meglio.. non credi? e poi li dove l'anno messo non prende troppa aria calda dai collettori?
scusa per le domande, non voglio essere polemico, sto solo informandomi
 
Shynji":ub30go06 ha detto:
sei sicuro? e se il debimetro deve segnare 1.4V perchè le condizioni atmosferiche sono quelle e non perchè è sporco?
non c'è problema, se l'interfaccia è settata per un guadagno del segnale di 0.3V segnerà 1.7V...in pratica l'interfaccia non fa altro che aumentare il segnale di quel tanto che la sporcizia del debimetro fa perdere...niente di più, niente di meno...oltretutto è spiegato bene anche nel sito che tu stesso hai postato :ka)

Shynji":ub30go06 ha detto:
ma con sto filtro se le FDL ti fanno aprire il cofano non sei un pò troppo in multa? ci sono filtri che offrono le stesse prestazioni e meno costosi che si possono anche nascondere meglio.. non credi? e poi li dove l'anno messo non prende troppa aria calda dai collettori?
scusa per le domande, non voglio essere polemico, sto solo informandomi
per prima cosa la foto fa riferimento ad un benzina percui non è assolutamente detto che per il jtd sia posizionato li! Debbo ancora verificare :OK)
quale sarebbero le alternative meno vistose e a pari prestazioni? il pannello nell'airbox? no grazie a quel punto lascio l'originale :nod)
Per l'aria calda presa dai collettori credo che la novitec (e non parliamo di una ditta qualunque) abbia fatto i propri conti percui direi che si può stare tranquilli :D
 
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