Interessante video di Auto motor und sport:TT vs Z4 vs Brera

Premetto di essere di parte e mi metto subito in difesa della brera però ho già notato che nei video tedeschi si difendono (giustamente per loro) le auto di casa propria.
un esempio:ho visto il video tedesco del confronto fra una 147 e un audi a3...147 jtd140cv,a3 140cv...notare il fatto che la 147 serie 0 è uscita anni prima della nuova a3 quindi anche se dello stesso segmento la 147 risultava sicuramente meno all'avanguardia...
le due auto:
audi a3->pelle beige,tettuccio,17" e altro,ovvero molto accessoriata,mancava solo le mettessero il navigatore...
147->progression,base base...cerchi 15"
chiunque avrebbe preferito la a3...hanno fatto un confronto che non stava ne in cielo ne in terra...pensate il test dei birilli ed il test da 100 kmh a 0 kmh...tra i 15 e i 17 c'è in mezzo il mare!!!
al momento mi stavo incaxxando però dopo mi veniva da ridere...era troppo un test di parte...era palese!
con tutto questo non sto assolutamente dicendo che il video non sia veritiero xò ogni tanto sono un pò stronzi...
Io prenderò fra qualche mese la brera 2.4jtdm,anche se non sarà una formula uno non penso proprio che sai così fiacca come ho sentito...e comunque io mi sono innamorato e la linea della brera per me non ha eguali :)

ciao a tutti...

P.s.domani faccio un video test:147gta VS audi a3 1.6...
alla prossima... ;-)

--Alfapitonsnake--":3u0rg8fj ha detto:
147nos":3u0rg8fj ha detto:
Ho fatto un giro sul sito di Automobilismo ma non trovo i dati della potenza reale sia della TT che della cayman..sulla porsche però ho trovato questo:

"..completano il quadro tecnico di un motore accreditato di una potenza di 295 Cv (307,6 rilevati) contro i 280 Cv della Boxster S, (284,7 effettivi), che al banco ha erogato una coppia massima di 33,4 kgm a 5.610 giri in luogo dei 36,8 kgm a 4.380 giri della Cayman S. "

Ecco perchè va forte la CaymanS..ci han trovato quasi 308 cavalli effettivi al motore..i furboni dichiarano meno, però è una bella sorpresa...vorrei solo sapere quanti sono alle ruote! Stavo notando su alcune prove che la cayman S stacca 5,3s da 0 a 100 e allunga fino a 275km/h..capperi 5,3s li faceva l'M3 CSL nei test, ho un dossier di 4R auto sportive del 2004..e ad esempio la maserati coupè 4.2 faceva 5,4s e 280..stà cayman allora ve davvero forte! :?:
Se qualcuno ha i dati delle potenze alla ruota di:
. TT2.0 e 3.2 (motore e ruota)
. Brera 2.2 e 3.2 (motore e ruota)
. Porsche Cayman 2.7 e 3.4 (motore e ruota)
. Z4 3.0 c'è l'abbiamo..magari Z4 2.0

:grazie)

Su evo di questo mese però non sono così contenti delle prestazioni della cayman....Dicono che la swift sembra più veloce.... :clap)

Diranno che la swit è piu convolgente e sarà anche vero ma cioè non toglie che cmq una cayman Base straccia una brera 3.2V6, 2.700cc contro 3200cc eppure stravince la cayman, tanto per rinfrescarti la memoria su Cambio di dicembre la Cayman rifila 16 secondi alla brera 3.2 nel giro di handling...quindi se la swift fa sembrare una sorniona una cayman figurati come può far sembrare una brera V6..un ciao?!? :rotolo)

147nos":2uqx6hpk ha detto:
--Alfapitonsnake--":2uqx6hpk ha detto:
147nos":2uqx6hpk ha detto:
Ho fatto un giro sul sito di Automobilismo ma non trovo i dati della potenza reale sia della TT che della cayman..sulla porsche però ho trovato questo:

"..completano il quadro tecnico di un motore accreditato di una potenza di 295 Cv (307,6 rilevati) contro i 280 Cv della Boxster S, (284,7 effettivi), che al banco ha erogato una coppia massima di 33,4 kgm a 5.610 giri in luogo dei 36,8 kgm a 4.380 giri della Cayman S. "

Ecco perchè va forte la CaymanS..ci han trovato quasi 308 cavalli effettivi al motore..i furboni dichiarano meno, però è una bella sorpresa...vorrei solo sapere quanti sono alle ruote! Stavo notando su alcune prove che la cayman S stacca 5,3s da 0 a 100 e allunga fino a 275km/h..capperi 5,3s li faceva l'M3 CSL nei test, ho un dossier di 4R auto sportive del 2004..e ad esempio la maserati coupè 4.2 faceva 5,4s e 280..stà cayman allora ve davvero forte! :?:

Su evo di questo mese però non sono così contenti delle prestazioni della cayman....Dicono che la swift sembra più veloce.... :clap)

Diranno che la swit è piu convolgente e sarà anche vero ma cioè non toglie che cmq una cayman Base straccia una brera 3.2V6, 2.700cc contro 3200cc eppure stravince la cayman, tanto per rinfrescarti la memoria su Cambio di dicembre la Cayman rifila 16 secondi alla brera 3.2 nel giro di handling...quindi se la swift fa sembrare una sorniona una cayman figurati come può far sembrare una brera V6..un ciao?!? :rotolo)

L'M5 ha 507 cavalli V10, l'F430 ne ha 490 e ha un v8 eppure l'f430 in pista distrugge l'M5. Morale della favola: è tutto relativo, non me ne frega niente di cosa fanno le macchine in pista perchè quando vado in montagna o al mare non ci vado correndo in pista ma per le strade normali. In finale non è che la cayman sia lenta, solo per come è costruita e progettatta e configurata dovrebbe essere più elettrizzante alla guida di quel che è. La Brera non ha niente e dico niente in comune con la Cayman. E' un'altro mondo.
Per quanto riguarda la Brera...Evo le ha dedicato una copertina e gli ha dato 4 stelle a suo tempo, quindi :tiè)

--Alfapitonsnake--":z98a12bp ha detto:
147nos":z98a12bp ha detto:
--Alfapitonsnake--":z98a12bp ha detto:
147nos":z98a12bp ha detto:

L'M5 ha 507 cavalli V10, l'F430 ne ha 490 e ha un v8 eppure l'f430 in pista distrugge l'M5. Morale della favola: è tutto relativo, non me ne frega niente di cosa fanno le macchine in pista perchè quando vado in montagna o al mare non ci vado correndo in pista ma per le strade normali. In finale non è che la cayman sia lenta, solo per come è costruita e progettatta e configurata dovrebbe essere più elettrizzante alla guida di quel che è. La Brera non ha niente e dico niente in comune con la Cayman. E' un'altro mondo.
Per quanto riguarda la Brera...Evo le ha dedicato una copertina e gli ha dato 4 stelle a suo tempo, quindi :tiè)

Si certo certo è tutto relativo, però ti ho risposto perchè hai ironizzato sulle prestazioni della cayman dicendo "Dicono che la swift sembra più veloce." e allora non riesco a non risponderti perchè è proprio il difetto più grosso della brera 3.2 quello di non trasmettere nulla di sportivo alla guida e di essere lenta quindi pensavo...ma da che pulpito viene la predica? :culo)

147nos":3mwt8jax ha detto:
--Alfapitonsnake--":3mwt8jax ha detto:
--Alfapitonsnake--":3mwt8jax ha detto:

Si certo certo è tutto relativo, però ti ho risposto perchè hai ironizzato sulle prestazioni della cayman dicendo "Dicono che la swift sembra più veloce." e allora non riesco a non risponderti perchè è proprio il difetto più grosso della brera 3.2 quello di non trasmettere nulla di sportivo alla guida e di essere lenta quindi pensavo...ma da che pulpito viene la predica? :culo)

Tirandola fuori dal concessionario per parcheggiarla non trasmette più di tanto........ :rotolo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) ma ma ma va :cesso)

--Alfapitonsnake--":3uafpea8 ha detto:
147nos":3uafpea8 ha detto:

Tirandola fuori dal concessionario per parcheggiarla non trasmette più di tanto........ :rotolo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) ma ma ma va :cesso)

Non ti rispondo neanche visto che la brera l'ho avut in mano ad uso esclusivo per 3 giorni.. :elio) , altri utenti del forum a cui l'ho fatta provare potranno confermare.. :D
Non sai piu dove attaccarti perchè non ti pui attaccare a nient'altro..piuttosto prima di scrivere pensa bene a cosa scrivi e prima di denigrare una porsche pensaci 2 volte.. :rotolo)

147nos sei crucco anche te di cervello, ma comprati la porsche se ti piace chissenefrega. Se per quelli di Evo è più emozionante una swift ci sarà un motivo.
La brera è una merda, bhè lo è anche la porsche. Che costa unp sproposito. A parità di optional costa 10.000 euro di più. La cayman non ha il confort, la trazione integrale ,il tetto in cristallo che ha la Brera. Due macchine diverse.
Ma la cayman nata per essere un'auto estrema (Quasi 300 cavalli anche, la S) non è evidentaemente così coinvolgente.
Poi alla fine la Gta ha prestazioni migliori della cayman 2.7, quindi a sto punto mi compro con 15.000 euro una 147 gta piuttosto che una tedesca crucca cayman.

Non c'è confronto tra la cayman e la Brera perchè sono due concezioni diverse. La Brera non è un 'auto sportiva estrema come una lotus. E' questo che non capite, quando in futuro ci saranno verssioni più estreme allora la configureranno diversamente. Non capisco perchè ostinarsi su questo fronte. Sono due auto diverse.

--Alfapitonsnake--":3a9zo396 ha detto:
Non c'è confronto tra la cayman e la Brera perchè sono due concezioni diverse. La Brera non è un 'auto sportiva estrema come una lotus. E' questo che non capite, quando in futuro ci saranno verssioni più estreme allora la configureranno diversamente. Non capisco perchè ostinarsi su questo fronte. Sono due auto diverse.

:OK)
bravo!!!ogniuno ha i suoi gusti,le sue esigenze e i suoi soldi...comprate quello che vi piace!no?
Io fra pochi mesi comprerò la brera,potrebbe anche fare i 100all'ora o metterci 20 secondi per arrivare a cento ma io impazzisco per quest'auto e potrei sentirmi dire qualunque cosa ma la comprerò!
circa allo stesso prezzo potrei prendermi un boxter,un slk o una z4 (magari usate e super accessoriate)...certamente fanno più "figo"ma io me ne sbatto!mi basterà un alfista che incrociandomi mi farà l'ok che mi sentirò in paradiso...
un salutone a tutti!!!

La Brera è un'auto che compri xè sei innamorato, non ci stai a pensare su più di tanto. Io appena l'ho vista avevo il cuore che batteva a mille, davvero. E' stata un'emozione particolare. Le altre macchine non mi fanno alcun effetto.
Non me ne frga una mazza del resto. Non è volersi arrampicare sugli specchi. non è emozionante alla guida, e non è affatto lenta. Anche in confronti diretti non ho avverto un gap prestazionale. Per la pista non comprerei nessuna auto al di fuori di caterham e compagnia.

--Alfapitonsnake--":1o24bt1x ha detto:
147nos sei crucco anche te di cervello, ma comprati la porsche se ti piace chissenefrega. Se per quelli di Evo è più emozionante una swift ci sarà un motivo.

Han provato la Cayman "spompa"...e poi la Swift è un piccolo mostro...Magari la Cayman è così precisa e stabile che non è divertente (non ho letto l'articolo...è una supposizione).

La brera è una merda, bhè lo è anche la porsche. Che costa unp sproposito. A parità di optional costa 10.000 euro di più. La cayman non ha il confort, la trazione integrale ,il tetto in cristallo che ha la Brera. Due macchine diverse.

A parte il ridicolo quanto assurdo paragone tra Alfa e Porsche.
Forse costa 10.000 euro in più perchè è fatta meglio? Non è la derivazione (dentro, fuori e sotto) di una berlina...poche economie di scala. LA Cayman non avrà i 3 optional da te citati...però vai a sfogliare il listino Porsche normale (non l'Exclusive) e guardati quanta roba manca alla brera.

Ma la cayman nata per essere un'auto estrema (Quasi 300 cavalli anche, la S) non è evidentaemente così coinvolgente.

Io sapevo che era nata per essere l'entry level porsche in un momento dove questo marchio ha una crescita esponenziale. ( i soldi poi finiscono anche a tutto il Vag).

Poi alla fine la Gta ha prestazioni migliori della cayman 2.7, quindi a sto punto mi compro con 15.000 euro una 147 gta piuttosto che una tedesca crucca cayman.

Dare del crucco a un tedesco è come dare del terrone a un italiano (o mangiapizza ecc...)...quindi se questa è la motivazione per cui non compri un'auto tedesca...bè sei messo male caro mio.

Ma hai mai provato la differenza tra una cayman e una elise? :D
Secondo te su un'auto "estrema" mettono una valanga di accessori per appesantirla? Non mettono il differenziale autobloccante? se dici che sono 2 auto diverse perchè una è un barcone e l'altra è semplicemente quello che dovrebbe essere (una coupè sportiva) ...ci sto. Ma se scrivi questo semplicemente per giustificare le "n" carenze della Brera rispetto alle concorrenti (alcuni sono usciti affermando che la Brera fa un segmento a sè...visto che con qualsiasi auto la si confrontasse...prendeva bastonate). non sono d'accordo.

Si si dai Mollan, è la solita storia. Non mi interessa della propaganda porsche. Se avessi voluto una porsche me ne sarei comprata una. Il problema è che non mi sono mai piaciute.
La Brera è una macchina che parte da 35.000 giù di lì, si sa che non sarà come una porsche. Ma è proprio qua il punto..io non l'ho mai voluta confrontare. Comunque non credere che le porsche siano macchine impeccabili. E non è detto che un'auto che costa 100.000 euro sia perfetta.
Perchè sono veri da un lato i confronti estremi sulle prestazioni di evo. Ma ci sono anche moltissimi che si lamentano, avendo porsche.

--Alfapitonsnake--":2g32vp4z ha detto:

La porsche l'hai chiamata in causa te, ricordatelo! :contract)
Cmq crucco di cervello iooo? :?:
Mai comprato una tedesca in vita mia..famiglia di alfisti lancisti fiattisti e mai la comprerei a eccezione ovviamente dei mezzi particolari e speciali tipo M3- RS4 - CaymanS che se avessi il grano credo ci penserei seriamente ma non per questo sono filo crucco anzi se mi conoscessi sapresti che è il contrario! Il fatto che mi porta a criticare la brera e la sua esistenza è perchè oggettivamente hanno sforato in alfa, allora per essere alfisti veri bisogna lodare anche le auto che non vanno? Io amo la 147GTA e ho sempre sostenuto che per certi versi sia la migliore compatta sportiva ancora oggi..ribadisco se ti sembro crucco di cervello mi sa che NON hai proprio capito nulla!
Poi mi confronti una 147gta ad una cayman 2.7 non mi confronti una cayman 2.7 ad una brera 3.2 e te ne esci che la cayman dovrebbe avere come avversaria una elise???!?!?!!?!???!?? Mi sà che hai le idee confuse.. :nuovi010)

Mollan":1z5ydtoj ha detto:
alcuni sono usciti affermando che la Brera fa un segmento a sè...visto che con qualsiasi auto la si confrontasse...prendeva bastonate

i segmenti sono riferiti al mercato, non al prodotto. il prodotto viene realizzato per rivolgersi ad uno di essi.
i segmenti vengono individuati sulla base di alcune variabili e di un'unica costante: la redditività dell'investimento.

alk147":tligcr7s ha detto:
Nos, l'avversaria della Brera è la Brera, infatti, male che vada, pareggia ogni confronto. :nod)

Lol :p

matteo8v":tligcr7s ha detto:
i segmenti sono riferiti al mercato, non al prodotto. il prodotto viene realizzato per rivolgersi ad uno di essi.
i segmenti vengono individuati sulla base di alcune variabili e di un'unica costante: la redditività dell'investimento.

Non ho molto capito...però qui si finisce sempre nella solita storia. Si punta a fare un prodotto mediocre che porti il massimo guadagno. Però prima o poi riceveranno la stangata. Appena in Alfa capiranno che la Brera viene comprata per immagine e non per le caratteristiche...sarà troppo tardi, visto che i clienti "modaioli" sono come le bandiere...

Mollan":zl8yy1zx ha detto:
alk147":zl8yy1zx ha detto:
Nos, l'avversaria della Brera è la Brera, infatti, male che vada, pareggia ogni confronto. :nod)

Lol :p

matteo8v":zl8yy1zx ha detto:

Non ho molto capito...però qui si finisce sempre nella solita storia. Si punta a fare un prodotto mediocre che porti il massimo guadagno. Però prima o poi riceveranno la stangata. Appena in Alfa capiranno che la Brera viene comprata per immagine e non per le caratteristiche...sarà troppo tardi, visto che i clienti "modaioli" sono come le bandiere...

The Neverending Story

Scusate se m'intrometto, ma io non sono d'accordo con molte cose dette in questo post..

Non ho nè una Brera nè una Cayman, però le ho portate entrambe in pista. Cayman da 245cv e Brera da 260cv. Premetto che ho portato anche una 156Gta, anche se non in pista, e penso che nel discorso ci possa entrare..

Paragonare una Brera a qualsiasi altra macchina è assolutamente impossibile. Personalmente ho studiato un pò d'Economia e penso di comprendere, anche se di sfuggita, come può funzionare un'azienda e quale può essere una definizione di ottica aziendale. Vedete, una Brera è una macchina sbagliata da un punto di vista aziendale.. ha un target sportivo che non soddisfa appieno, un motore che non c'entra molto con l'alfa, una trazione integrale che non convince perchè ruba troppi cavalli, un peso eccessivo e quant'altro.. ma è un'alfa romeo. Ed è sicuramente una delle alfa più riuscite emozionalmente degli ultimi tempi..

Quello che trasmette alla vista, quello che trasmette quando stringi quel volante, non è cosa da descrivere con due parole o con un discorso.. sono sensazioni, emozioni, sentimenti che uno percepisce al volo.

Guidare una Porsche è stata un'esperienza unica, una perfezione, una precisione nella tenuta, un'aggressività, un'erogazione assolutamente uniche. Cambio tiptronic, full optional, cerchi da 18 mi pare.. veramente superlativa. Eppure il contenuto emozionale è diverso.. più freddo, più distaccato, nella perfezione e nel sound tipicamente porsche, comunque coinvolgente e pieno a tutti i regimi.. ma senza quell'urlo disperato di un motore che ti sta dando l'anima come quello alfa, soprattutto senza quella classe tipica della brera, che davvero non la fa assomigliare a nessun'altra auto.

Chiaramente, se poi paragoniamo le due esperienze a quello che ha voluto dire per me guidare una Gta, siamo su un altro pianeta. Quando ho girato la chiave e il v6 ha borbottato il suo primo scoppio, mi sono salite le lacrime, controllate a stento.. una sensazione di delirio d'onnipotenza unica, una macchina che da fuori non ha quella classe e quella bellezza tipiche di una porsche nè assolutamente l'esclusività della Brera ma in cui riconosci ogni singolo fremito, ogni combustione come qualcosa di fortemente ed unicamente italiano, che solo Ferrari ha saputo sviluppare.. è come avere fra le mani una storia, una leggenda, un mito non raccontabile. Il tiro, l'erogazione del Gta sono qualcosa di veramente speciale, irripetibili per certi versi, indimenticabili nella loro unicità. Quello che ho provato ascoltando una Gta l'ho provato solo quando ho ascoltato un'8c, anche se la consapevolezza della non appartenenza al mondo alfa di quel motore, della sua provenienza da un marchio incredibile come può essere il Maserati dà a quel borbottio qualcosa di educato, di nobile, di... diverso da quello che senti col 3.2, incazzato, mai pago, pronto a sfidare all'apparenza qualsiasi cavalleria, salvo poi doversi piegare alle leggi dei cavalli..

La Brera è un'evoluzione che forse un alfista puro non preferirebbe, non la considererebbe la naturale evoluzione di un marchio mito come l'alfa romeo.. eppure riesce, nei suoi difetti, a rendere onore al marchio, rimanendo fedele alla filosofia dell'alfista che compra la macchina non perchè abbia il miglior rapporto qualità prezzo, non perchè sia effettivamente la migliore che possa avere pagandola quella cifra, ma perchè anche solo guardarla, toccarla, entrarci dentro e assaporarla con gli occhi lo fa stare bene, gli dà gioia, voglia di vivere.

Quando verrà una Gta, sarà anche più sportiva. Forse all'alfa stanno comunque lavorando per renderla più leggera, o per far funzionare meglio il q4, che assorbe più potenza di quanto non renda stabile la macchina.. ma non importa, all'alfista questo non interessa. La macchina è splendida così com'è, è un'emozione su ruote.. fa niente che sta dietro a una Porsche, chissenefrega..

Tph":17l595w5 ha detto:
Quello che trasmette alla vista, quello che trasmette quando stringi quel volante, non è cosa da descrivere con due parole o con un discorso.. sono sensazioni, emozioni, sentimenti che uno percepisce al volo.

E uno dovrebbe spendere 50 mila euro per avere queste cose? mah...

ma senza quell'urlo disperato di un motore che ti sta dando l'anima come quello alfa, soprattutto senza quella classe tipica della brera, che davvero non la fa assomigliare a nessun'altra auto.

E ci credo che grida...poveretto 2t deve tirarsi dietro...

Chiaramente, se poi paragoniamo le due esperienze a quello che ha voluto dire per me guidare una Gta, siamo su un altro pianeta. Quando ho girato la chiave e il v6 ha borbottato il suo primo scoppio, mi sono salite le lacrime, controllate a stento.. una sensazione di delirio d'onnipotenza unica, una macchina che da fuori non ha quella classe e quella bellezza tipiche di una porsche nè assolutamente l'esclusività della Brera ma in cui riconosci ogni singolo fremito, ogni combustione come qualcosa di fortemente ed unicamente italiano, che solo Ferrari ha saputo sviluppare..

Non oso pensare cosa farai, se avrai la fortuna di accendere un v10 o un V12...

è come avere fra le mani una storia, una leggenda, un mito non raccontabile.

Ok, però Porsche non è l'ultima arrivata :)

eppure riesce, nei suoi difetti, a rendere onore al marchio, rimanendo fedele alla filosofia dell'alfista che compra la macchina non perchè abbia il miglior rapporto qualità prezzo, non perchè sia effettivamente la migliore che possa avere pagandola quella cifra, ma perchè anche solo guardarla, toccarla, entrarci dentro e assaporarla con gli occhi lo fa stare bene, gli dà gioia, voglia di vivere.

Io sapevo che gli alfisti compravano le Alfa perchè costavano poco e andavano tanto... ma magari mi sbaglio... Ora con questo masso da 50 mila euro vogliono superare le concorrenti...offrendo meno.

La macchina è splendida così com'è, è un'emozione su ruote.. fa niente che sta dietro a una Porsche, chissenefrega..

Belle parole...ma se un alfista vuole veramente questo...in Alfa avrebbero potuto montare un bel 1.9 mjet 120cv...oppure il 1.4 tjet...perchè stai facendo passare l'alfista per quello che "guarda la linea e le emozioni e non come si guidano le auto..."