installazione valvola pop off su 1.9 16v

lucbegar92

Nuovo Alfista
11 Marzo 2013
30
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6
mi sto imbattendo a montare la valvola pop off, non saprei dove trovare un tubetto della depressione per mettere una ti e collegare la valvola ,

nelle istruzioni c' è scritto cosi:

La depressione che comanderà la elettrovalvola deve essere una
depressione sempre fissa e costante .
Va presa dalla pompa del vuoto o dal servofreno o dalle valvole di comando
“egr” o “turbo” (ovviamente nelle motorizzazioni dove previste).

ecco il link: www.centroscooter.com/Pop_Off_Turbo_Diesel.pdf
 
non voglio pasticciare, però visto che ce l' ho volevo montarla, siccome non me ne intendo molto, non saprei dove prendere sta depressione
 
Dato che non hai competenze per mettere mani sul motore io ti sconsiglierei di operare ed affidare il lavoro ad un meccanico.

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lucbegar92":2lp7364t ha detto:
non voglio pasticciare, però visto che ce l' ho volevo montarla, siccome non me ne intendo molto, non saprei dove prendere sta depressione


Sono parti delicate e deputate alla sicurezza del veicolo. Metterci le mani non è una cosa semplice. Io non lo farei.
Altra cosa. Penso sai bene che quel pezzo su un motore diesel non serve assolutamente a nulla se non a fare rumore. Anzi, se non chiude alla perfezione ti si scaca pure il motore...
 
ciao....la deprepressione devi prenderla dal servofreno con una "T" messa sul tubo che va verso la scatola del vuoto...il segnale acceleratore se non mi sbaglio va collegato al pin 4 dell'acceleratore contando da sinistra verso destra...la massa: la prendi dove vuoi sul telaio...il positivo: sotto chiave, oppure con un interruttore...qualche foto della pop off?...che marca è? che tipo di centralina (per la pop off) hai? fai qualche foto...ovviamente parlo perchè la ho pure io...solo ed esclusivamente effetto scenico...comunque è vero che se non chiude bene perdi in prestazioni...e non poco...passo e chiudo...attendo novità... :D
 
mrpaccio":26ei1q38 ha detto:
ciao....la deprepressione devi prenderla dal servofreno con una "T" messa sul tubo che va verso la scatola del vuoto...il segnale acceleratore se non mi sbaglio va collegato al pin 4 dell'acceleratore contando da sinistra verso destra...la massa: la prendi dove vuoi sul telaio...il positivo: sotto chiave, oppure con un interruttore...qualche foto della pop off?...che marca è? che tipo di centralina (per la pop off) hai? fai qualche foto...ovviamente parlo perchè la ho pure io...solo ed esclusivamente effetto scenico...comunque è vero che se non chiude bene perdi in prestazioni...e non poco...passo e chiudo...attendo novità... :D

ecco la pop off, ma il tubo in inox è per un altra auto, mrpaccio riusciresti a postare le foto della tua pop off, cosi vedo come hai fatto i collegamenti, e basta che copio
 

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Ciao...non so come si caricano le foto...ce l'avevo anche io....poi è deceduta a causa di un corto...
Adesso ho una bonalume...purtroppo funziona diversamente dalla tua...
Allora, per il tubo...devi tagliare ed accorciare il tuo...io l'ho montata al tubo superiore dell'intercooler...
per il vuoto, devi collegarlo esattamente come è in foto...
cioè...il tubicino dove c'è la t deve prendere il vuoto e l'altro tubicino deve andare alla pop off...
 
Onestamente non comprendo l'utilità di fare un lavoro complesso che implica parti pneumatiche ed elettriche per non avere assolutamente nulla se non un fischio...oltretutto il diesel ha pure una sonorità orrenda quindi a che serve?

I motori a benzina sono obbligati a dover montare una valvola che faccia abbassare la sovrapressione onde scassare tutto quanto alla chiusura della farfalla; in ogni caso non "soffiano" all'esterno, ma attuano un ricircolo. Si sente si il rumore, ma non come si va a creare applicando una valvola del genere.

Da quanto ho visto si parla anche di diverse centinaia di euro per l'acquisto e il montaggio di questo pezzo. Mah
 
MJman":3verw69n ha detto:
Onestamente non comprendo l'utilità di fare un lavoro complesso che implica parti pneumatiche ed elettriche per non avere assolutamente nulla se non un fischio...oltretutto il diesel ha pure una sonorità orrenda quindi a che serve?

I motori a benzina sono obbligati a dover montare una valvola che faccia abbassare la sovrapressione onde scassare tutto quanto alla chiusura della farfalla; in ogni caso non "soffiano" all'esterno, ma attuano un ricircolo. Si sente si il rumore, ma non come si va a creare applicando una valvola del genere.

Da quanto ho visto si parla anche di diverse centinaia di euro per l'acquisto e il montaggio di questo pezzo. Mah
Quotone galattico!

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Devi considerare una cosa. Per come è costruito un motore diesel, applicando quel tipo di valvola ogni volta che lasci l'acceleratore, sentiresti fischiare/sbuffare.
Credo che lo "sfizio" chiamiamolo così durerebbe poco. Nel traffico o dopo diverse ore in auto credo che si arriverebbe ben presto alla decisione di smontare nuovamente tutto.

156csd4.jpg


Nella fotografia vedi una valvola di sfiato (by-pass) montata ulla mia Maserati con motore biturbo (ce ne sono due). Il funzionamento è pneumatico comandato dalla depressione che proviene dal tubicino in testa. In pratica dentro c'è uno stantuffo comandato da una molla (che poi da il carico alla valvola stessa) che "tirato" dalla depressione apre la luce di sfiato facendo defluire la corrente d'aria.

Dai collegamenti dei tubi ti rendi conto che non sfiata all'esterno, ma reimmette l'aria nel circuito. Non le senti sempre, ma solo con il motore in tiro quando alzi il piede dall'acceleratore. Allora si senti un "discreto" fiuuuuuuuuuuuuuuuu.

Farle sfiatare all'esterno fa solo un rumore inutile.

Questa valvola non ha nulla di elettrico o centraline di comando, funziona solo con la depressione del motore. Il corpo è pure di plastica e...costa una 30ina di euro più IVA!!!
Ma sul motore a benzina è una necessità imprescindibile. Se non ci fosse, la corrente di aria ad alta pressione proveniente dalla turbina rilasciando l'acceleratore e quindi a farfalla chiusa o semi-chiusa troverebbe un ostacolo tale da far spaccare tubi, collettori e quant'altro. Per evitare questo si fa defluire in maniera sicura una parte di questa corrente e si abbassa la pressione per quel lasso di tempo che occorre.

Il diesel il corpo farfallato non ce l'ha, o meglio ci sta ma non serve alla funzione che fa sul motore a benzina.

Questo è.
 
Veramente...se togli il catalizzatore centrale avrai una sorta di "ululato" o meglio, come se uno soffiasse in un tubo vuoto. Provai pure io. Inutilmente rumorosa la macchina.
 
La revisione non la passi. Per il rumore non tantissimo quanto se liberassi un benzina, però non è malvagio e a me piace. Il suono grossomodo sarebbe questo. Intorno ai 27 secondi si sente la turbina come ti dicevo prima

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