Devi considerare una cosa. Per come è costruito un motore diesel, applicando quel tipo di valvola ogni volta che lasci l'acceleratore, sentiresti fischiare/sbuffare.
Credo che lo "sfizio" chiamiamolo così durerebbe poco. Nel traffico o dopo diverse ore in auto credo che si arriverebbe ben presto alla decisione di smontare nuovamente tutto.
Nella fotografia vedi una valvola di sfiato (by-pass) montata ulla mia Maserati con motore biturbo (ce ne sono due). Il funzionamento è pneumatico comandato dalla depressione che proviene dal tubicino in testa. In pratica dentro c'è uno stantuffo comandato da una molla (che poi da il carico alla valvola stessa) che "tirato" dalla depressione apre la luce di sfiato facendo defluire la corrente d'aria.
Dai collegamenti dei tubi ti rendi conto che non sfiata all'esterno, ma reimmette l'aria nel circuito. Non le senti sempre, ma solo con il motore in tiro quando alzi il piede dall'acceleratore. Allora si senti un "discreto" fiuuuuuuuuuuuuuuuu.
Farle sfiatare all'esterno fa solo un rumore inutile.
Questa valvola non ha nulla di elettrico o centraline di comando, funziona solo con la depressione del motore. Il corpo è pure di plastica e...costa una 30ina di euro più IVA!!!
Ma sul motore a benzina è una necessità imprescindibile. Se non ci fosse, la corrente di aria ad alta pressione proveniente dalla turbina rilasciando l'acceleratore e quindi a farfalla chiusa o semi-chiusa troverebbe un ostacolo tale da far spaccare tubi, collettori e quant'altro. Per evitare questo si fa defluire in maniera sicura una parte di questa corrente e si abbassa la pressione per quel lasso di tempo che occorre.
Il diesel il corpo farfallato non ce l'ha, o meglio ci sta ma non serve alla funzione che fa sul motore a benzina.
Questo è.