Installazione impianto bose

Quando bose era bose era seria adesso è merda.. Bigno, guardati casse come proac e simili che hanno il woofer ed il tweeter disassato.. adesso non ricordo bene il motivo ma ricordo che l'avevo letto su qualche articolo e poi vedendo come sono fatte certe casse ho dedotto che non è una gran cazzata.. al pranzo vengo con la 75 altrimenti ti facevo sentire che anche in macchina puoi avere una scena sonora che si possa chiamare tale..

@maurovoice come coassiali guardati la serie C7 della d&b audiotechnik....
non mi sembra siano disassati, ad ogni modo sono tra le migliori casse che ho avuto modo di usare...
certo metterle in auto è virtualmente impossibile (e non avrebbe neppure senso)

AM, a parte che sono casse pro, quindi con obbiettivi ben diversi (in primis la direzionalita', soprattutto in senso verticale), non sono riuscito a vedere come sia fatto l'altoparlante in se.

Mauro, magari alla prossima maialata, chissa'.... sono davvero curioso, fin'ora in campo car-audio di ""alto livello"" ho sentito solo cose che facevano un gran baccano, nel migliore dei casi con un decente equilibrio timbrico. Scena proprio no, pare piuttosto di stare in casa con 2 casse collegate in controfase :lol:
Mi fido se mi dici che hai ottenuto una qualche forma di scena sonora, e mi tolgo tanto di cappello sulla fiducia, e vorrei davvero sentire, potrei cambiare idea sul car-audio (anche se ormai non ho piu' il tempo di realizzare un bel niente e non potrei neppure goderne i risultati).

MAUROOOO!!!!!

Ho guardato le Proac (mannaggia alla mia memoria inesistente).
Hanno il tweeter disassato rispetto al mobile! Anche rispetto al woofer, ma non e' l'aspetto significativo.
Il motivo e' spalmare la diffrazione dell'onda sonora al suo incrociarsi con lo spigolo del mobile su un piu' ampio spettro di frequenze, riducendone cosi' l'ampiezza.
(stondare gli spigoli del mobile serve allo stesso scopo).

Un altoparlante coassiale montato su una cassa potrebbe effettivamente giovare in questo senso di un disassamento del tweeter, ma non in auto dove lo monti in una portiera, un pianale, un pannello, insomma in condizioni talmente complicate da rendere la diffrazione talmente globale da non costituire un problema specifico.

Alla prossima maialata venco col boccalone così la senti.. ovvio la scena sonora è anteriore, abbastanza alta (centro vetro diciamo) relativamente profonda e va beh ampia quanto può permetterlo l'auto, è anche vero che ultimamente sento poco da una parte e non riesco + a raffinare la taratura, ma credimi, ho sentito auto che pareva di avere cantante e strumenti 10 metri avanti ed un'ampiezza e precisione allucinanti. per il resto.. se monti un coassiale basso, non potrai mai alzare la scena al cruscotto in modo significativo anche con un dsp serio..

am78_ud":2eu5rn8r ha detto:
@maurovoice come coassiali guardati la serie C7 della d&b audiotechnik....
non mi sembra siano disassati, ad ogni modo sono tra le migliori casse che ho avuto modo di usare...
certo metterle in auto è virtualmente impossibile (e non avrebbe neppure senso)

in ambito pro si tente molto a fare altoparlanti coassiali o dual concentric, in questi casi serve molto + la pressione e la direzionalità ed anche la modulabilità + che la precisione sonora, in ogni caso se ti piace quel marchio ascoltati qualcosa della stessa serie ma montati in modo convenzionale.. vedrai che va meglio.. anche in palestra da me hanno delle dual concentric della community, che fanno cacare ma fanno il loro dovere, in discoteca dove serve meno direzionalità e le casse sono fisse non trovi coassiali

maurovoice":xd7fgx0o ha detto:
se monti un coassiale basso, non potrai mai alzare la scena al cruscotto in modo significativo anche con un dsp serio..
Si si, lo hai gia' ripetuto molte volte ed e' ovvio... ma non c'e' differenza alcuna da questo punto di vista tra il coax in basso e il tweeter ORIGINALE in alto.
Cosiccome non c'e' con gli impianti car audio che ho sentito finora.
Non vedo l'ora di fare questa nuova esperienza :OK)

posso dirti che qualcuno pensava ci fosse il centrale sulla mia macchina.. e non c'è :D
e te resti cmq troppo teorico sulle posizioni :evil: :evil:

maurovoice":1n96lk4j ha detto:
e te resti cmq troppo teorico sulle posizioni :evil: :evil:
Non ho mica capito... ti riferisci alle mie posizioni, ovvero idee, o alle posizioni degli altoparlanti?

In generale non e' che sia cosi' teorico: baso le mie idee sulle esperienze anche se mi piace studiare i perche' e i percome delle cose.
Sono cosi' poco teorico che non mi sono mai lasciato abbindolare da questa o quella meraviglia tecnologica in campo audio, restando sempre coi piedi ben piazzati per terra.
Ammetto che le mie esperienze in auto siano limitate, sebbene "da piccolo" abbia anche io smanettato molto con amplificatori altoparlanti e sub piazzati ovunque.

I risultati che sono riuscito gia' in quegli anni ad ottenere in casa sono stati di gran lunga piu' soddisfacenti, e a questo va aggiunta la considerazione che in auto riuscivo a godermi "l'impianto" solo in quell'oretta al mese (forse all'anno) in cui mi dedicavo ad ascoltarlo, da fermo, chiuso in garage.
In qualsiasi altra situazione non ti godi un bel niente e le sensazioni che riesci a trarre da un impianto di alto livello le trai anche da uno di livello medio.
Vale anche in casa eh, quando ascolti per esempio mentre fai le pulizie. Ma in casa i momenti in cui ascolti seriamente sono molti di piu'.

Riassumendo:
-In auto non ho mai sentito (nemmeno alle "fiere") i risultati che ho ottenuto in casa.
-In auto non mi interessa (piu') ottenere risultati di un certo livello.
-In queste cose conta molto il "de gustibus", e il mio personale, se differisce dal 50% degli appassionati di home stereo, differisce dal 99% degli appassionati di car stereo (o di home theatre, che vanno a braccetto con questi ultimi). Quindi alla prosssima maialata mi portero' dietro un po' di dischi miei :asd)

EDIT: se invece it riferivi alla mia frase: "non c'e' differenza alcuna da questo punto di vista tra il coax in basso e il tweeter ORIGINALE in alto", intendevo dire che con un tweeter in basso non hai scena, e con un tweeter in alto sul nostro impianto di serie o su uno dei tanti impianti di "alto livello" che si sentono in giro non ce l'hai comunque, quindi tantovale lasciarlo in basso e pensare ad altro. :D

tenuto conto che la coerenza di fase è il punto fondamentale per la creazione della illusione di un palcoscenico sonoro (ricordiamoci che l'effetto stereo è una illusione sensoriale), mi chiedo come cavolo si faccia nell'abitacolo di una macchina, costituito da uno sproposito di superfici ultra-riflettenti (tutti i vetri) molto vicine ai tweeter (che sono i primi responsabili dell'immagine stereo) che quindi creano una marea di riflessioni fuori fase, a creare una immagine stereo credibile

faccio un esempio
io in casa ho un buon "impianto" (mi fa schifo chiamarlo così), sistemato in soggiorno con in mezzo la tv (schermo piatto da 42) il cui schermo è una quarantina di cm dietro il piano su cui giacciono i tweeter delle casse
ebbene, l'immagine stereo così come è messo è mediocre, ma mi basta mettere una coperta di paille sulla tv per magicamente focalizzare una immagine stereo molto buona
non mi spiego quindi come sia possibile aver buoni risultati in macchina dove non si può mettere la copertina di paille sul parabrezza :asd)

Diabolik":ln92pogq ha detto:
io in casa ho un buon "impianto" (mi fa schifo chiamarlo così), sistemato in soggiorno con in mezzo la tv (schermo piatto da 42) il cui schermo è una quarantina di cm dietro il piano su cui giacciono i tweeter delle casse
Credo che sia la configurazione del 90% di noi :(
non mi spiego quindi come sia possibile aver buoni risultati in macchina dove non si può mettere la copertina di paille sul parabrezza :asd)
E' la spiegazione che ho sempre dato alla mia seppure limitata esperienza di mancata immagine stereofonica in auto... ma a quanto pare qualcuno ci riesce, quindi sono curioso!
Anche se, Mauro, la sensazione testimoniata dal tuo amico di avere un altoparlante centrale non gioca certo a tuo favore: quello in alcuni casi lo percepisco pure con il Bose (e con l'impianto base NO!!!), ma non c'entra nulla con l'immagine stereofonica (anche se ne e' il punto di partenza).
Ah, certo, lo percepisco all'altezza della consolle del clima l'altoparlante centrale... ma con l'impianto base coi tweeter in alto non lo percepisco da nessuna parte :D

bigno72":24tesy9e ha detto:
hai provato a metterci su la copertina? io ho trascurato questo aspetto per anni nonostante gli anatemi del direttore, poi una volta l'ho fatto e non ci potevo credere :?:

Diabolik":23w9ze7v ha detto:
bigno72":23w9ze7v ha detto:
hai provato a metterci su la copertina? io ho trascurato questo aspetto per anni nonostante gli anatemi del direttore, poi una volta l'ho fatto e non ci potevo credere :?:
Certo, ma dovevo metterla pure su un tavolino in cristallo che avevo al centro della stanza :splat) Due palle....
Con l'arrivo di Simone ho sostituito il tavolino con un grande tappeto bello spesso e i risultati sono stati eccellenti... ma non ho piu' avuto tempo di ascoltare :lol:
Ora ho l'ampli da sistemare e non trovo il tempo manco per quello :(

Premetto che ora sono ubriaco quindi ho capito 1/10 di quello che avete scritto.. cmq scena sonora nella mia macchina non è intesa come separazione stereo, ma amalgama dei componenti ormai non + perfetta (sono mezzo sordo ed ho spaciugato) al punto di non capire la fonte ma da riprodurre qualcosa di simile al palco scenico con strumenti definiti sopra il cruscotto..

si si, tranquillo, anche se sei brillo intendiamo la stessa cosa per scena stereofonica ;)