am78_ud":3ble8st0 ha detto:
costa meno mettere un dsp che usare degli altoparlanti di qualità.
:OK)
Anche se sarei piu' drastico: costa meno mettere un dsp che far funzionare correttamente gli altoparlanti.
Come dire, mutatis mutandis :asd) , costa meno mettere l'ESP che fare una macchina che stia in strada di suo.
Comunque personalmente ho sempre pensato che ottenere buoni risultati in auto senza un DSP sia cosa pressocche' impossibile. Ma detto DSP deve essere tarato per lavorare con quella specifica auto (oltre ovviamente che con quella specifica catena di riproduzione).
E aggiungo, per rispondere a Mauro che la mena tanto con sti coassiali
che i coassiali sono il modo piu' facile per tarare correttamente un DSP (facile, non necessariamente il migliore, ovvio).
Sempre personalmente, in una scala da 1 a 10, giudicando con i miei gusti di ascolto, faccio questa classifica:
Impianto medio di serie in auto: 3
Nostro impianto Bose: 5
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in auto": 5 (a volte 6, ma e' raro)
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in casa": 5 o 6, dipende, a volte sono fortunati.
Impianto "si, ho l'impianto in casa, ma non sto qui a parlarti dei perche' e dei percome": 7 o 8, dipende un po' dai gusti.
Per lunga esperienza, il giudizio dato da chi parla di watt, bassi profondi ecc. e' invece diverso:
Impianto medio di serie in auto: 2
Nostro impianto Bose: 4
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in auto": 8
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in casa": 7 (penseranno sempre di avere piu' bassi in auto)
Impianto "si, ho l'impianto in casa, ma non sto qui a parlarti dei perche' e dei percome": 6 (penseranno sempre che il tuo impianto non abbia bassi).
Tutto molto personale eh...