Installazione impianto bose

supermax206

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2009
81
0
6
Secondo voi se installo SOLO le 4 casse da 165mm bose originali x alfa 147/gt (senza amplificatore) ottengo lo stesso un risultato migliore dell'impianto di serie?
Lo stereo rimarrà il connect nav.

Se la risposta è SI dove trovo una guida su come si cambiano le casse?
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Otterrai un risultato migliore? Direi di si.
Migliorerai in maniera apprezzabile (ovvero il gioco vale la candela)? Secondo me no.
Se devi cambiare solo le casse probabilmente potrai trovare qualcosa di meglio.
Diverso discorso (assolutamente personale) se decidessi di installare tutto il sistema Bose.
 
secondo me no, primo le bose sono meno efficenti ed amplificate dal connect che come sorgente è anche peggio della radio base, otterresti solo distorsione, in + le bose hanno il tw montato coassialmente quindi una ciofeca di partenza.. lascia tutto com'è che è meglio!
 
probabilmente si fai un disastro, nel senso che sicuramente se come dicono le casse sono più scadenti, poi è proprio l'amplificatore bose a compensarle, tramite dsp.
come ormai accade anche in tanti sistemi professionali (non car ma live). le casse xxx devono suonare con il loro processore.
altrimenti fa schifo
 
R: Installazione impianto bose

am78_ud":157o8hef ha detto:
probabilmente si fai un disastro, nel senso che sicuramente se come dicono le casse sono più scadenti, poi è proprio l'amplificatore bose a compensarle, tramite dsp.
come ormai accade anche in tanti sistemi professionali (non car ma live). le casse xxx devono suonare con il loro processore.
altrimenti fa schifo
Attenzione: non piu scadenti, bensì meno efficienti, ovvero che per farle "suonare allo stesso volume" di casse piu efficienti servono piu watt..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
parlavo di linearità in frequenza etc...
ormai al giorno d'oggi si tende a montare altoparlanti e casse non perfettamente lineari e poi correggere di processore... ogni casa ha il suo
 
am78_ud":k0y1jx0d ha detto:
probabilmente si fai un disastro, nel senso che sicuramente se come dicono le casse sono più scadenti, poi è proprio l'amplificatore bose a compensarle, tramite dsp.
come ormai accade anche in tanti sistemi professionali (non car ma live). le casse xxx devono suonare con il loro processore.
altrimenti fa schifo


Bose e dsp?? ma no no, il bose è una merdaccia fritta e poi seccata, il discorso è che il bose ha un piccolo amplificatore che per quanto faccia cacare spinge di + delle radio stramarce ed eventuali connect osceni, quindi gli altoparlanti leggermente - efficenti e montati in modo peggiore dell'impianto base (coassiali) suonerebbero davvero peggio du un televisore degli anni 70. ma poi di dsp proprio non se ne parla
 
Ok capito che devo obbligatoriamente installare anche l'amp bose( per non far suicidare le mie orecchie), in una 147 distintive è già tutto predisposto?
In pratica cosa devo fare?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
La mia progression ha già l'alimentazione nel bagagliaio (i due cavi con +12), devo passare solo il cablaggio dei segnali audio ,
Me lo ritrovo completo di tutto al costo di 46€ :smokin)
con quella cifra non posso di certo aspirare a qualcosa di meglio!
 
maurovoice":lfo95qwr ha detto:
Ah no? :scratch)
Devo proprio aprirlo sto ampli per vedere com'e' fatto. Io sapevo che la Bose non fa nulla senza infilarci dentro un DSP. E' il suo (condivisibile o meno, e io al di fuori dell'auto e dell'home theatre non condivido affatto) punto di forza, da sempre.
 
bigno72":rpf5ls08 ha detto:
maurovoice":rpf5ls08 ha detto:
Ah no? :scratch)
E' il suo (condivisibile o meno, e io al di fuori dell'auto e dell'home theatre non condivido affatto) punto di forza, da sempre.
è il punto di forza di tutti ormai... anche nel settore PA professionale.
non trovi casse che non suonino senza processore (che fa sia da dsp per linearizzare le casse, sia da protezione con sensing di corrente).
che sia electrovoice, d&b, JBL o quel che vuoi, vanno tutte con processore.
E bose sapevo anch'io che faceva così.
che poi oggi dsp non vuol dire più chissà che quale costo, anzi.
costa meno mettere un dsp che usare degli altoparlanti di qualità.
 
am78_ud":3ble8st0 ha detto:
costa meno mettere un dsp che usare degli altoparlanti di qualità.
:OK)
Anche se sarei piu' drastico: costa meno mettere un dsp che far funzionare correttamente gli altoparlanti.
Come dire, mutatis mutandis :asd) , costa meno mettere l'ESP che fare una macchina che stia in strada di suo. :D

Comunque personalmente ho sempre pensato che ottenere buoni risultati in auto senza un DSP sia cosa pressocche' impossibile. Ma detto DSP deve essere tarato per lavorare con quella specifica auto (oltre ovviamente che con quella specifica catena di riproduzione).
E aggiungo, per rispondere a Mauro che la mena tanto con sti coassiali :p che i coassiali sono il modo piu' facile per tarare correttamente un DSP (facile, non necessariamente il migliore, ovvio).

Sempre personalmente, in una scala da 1 a 10, giudicando con i miei gusti di ascolto, faccio questa classifica:
Impianto medio di serie in auto: 3
Nostro impianto Bose: 5
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in auto": 5 (a volte 6, ma e' raro)
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in casa": 5 o 6, dipende, a volte sono fortunati.
Impianto "si, ho l'impianto in casa, ma non sto qui a parlarti dei perche' e dei percome": 7 o 8, dipende un po' dai gusti.

Per lunga esperienza, il giudizio dato da chi parla di watt, bassi profondi ecc. e' invece diverso:
Impianto medio di serie in auto: 2
Nostro impianto Bose: 4
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in auto": 8
Impianto "minkia mi son fatto un impianto da paura in casa": 7 (penseranno sempre di avere piu' bassi in auto)
Impianto "si, ho l'impianto in casa, ma non sto qui a parlarti dei perche' e dei percome": 6 (penseranno sempre che il tuo impianto non abbia bassi).

Tutto molto personale eh...
 
@Bigno, non c'ho capito na sega del tuo ultimo post :matto) :D

Cmq quel merdoso bose avrà dentro quello che loro chiamano dsp ma che nel caso del bose hifi car non è altro che un mini equalizzatore grezzo che fa in modo da preservare le caccocasse, e se vogliamo mettere i puntini sulle H :D il coassiale sarà anche semplice ma se montat sotto i piedi non potrai mai avere una scena sonora degna di portare quel nome, e se poi i puntini li vogliamo mettere pure sulle Y :p per far si che suonino bene e siano semplici da tarare, i 2 ltoparlanti devono risultare leggermente disassati, ovvero l'asse non v considerato in centro ma vanno considerati i bordi delle bobine per intenderci..
 
maurovoice":2m9bjtnq ha detto:
@Bigno, non c'ho capito na sega del tuo ultimo post :matto) :D
Poco male erano solo considerazioni personali su come vedo i gusti acustici della gente che mi circonda.
Cmq quel merdoso bose avrà dentro quello che loro chiamano dsp ma che nel caso del bose hifi car non è altro che un mini equalizzatore grezzo che fa in modo da preservare le caccocasse,
Puo' darsi, non ho dati certi, ma quello che fa la forza della Bose e' la gestione temporale del segnale, quindi facendo 2+2 (ampli Bose + altoparlanti coassiali) do per scontato che lo abbiano fatto.
Bose da sempre fa questo, ottenendo risultati paragonabili (volendo chiudere un occhio e tappandosi il naso, quindi a mio avviso ok in auto e in home theatre ma non per ascoltare Musica) a quelli ottenuti con soluzioni piu' semplici ma costose.
non potrai mai avere una scena sonora degna di portare quel nome,
Ma come puoi parlare di scena sonora in auto, con altoparlanti sparsi ovunque?
Io credo che i signori Bose non se ne siano neppure preoccupati, concentrandosi piuttosto su altri aspetti.
per far si che suonino bene e siano semplici da tarare, i 2 ltoparlanti devono risultare leggermente disassati, ovvero l'asse non v considerato in centro ma vanno considerati i bordi delle bobine per intenderci..
Cioe' il centro del tweeter va posizionato sul bordo della bobina? E perche' mai? Cosa ne sa l'onda sonora geenrata dal tweeter di dove si trova la bobina del woofer? Anche se immagino che per bordo della bobina tu intenda il bordo interno del cono (che a volte coincidono).
Ma continuo a non capirne il motivo (reale o meno che sia), spiega un po'...
Uno scostamento di pochi Cm in senso radiale credo proprio che mi faccia una pippa (a differenza di uno scostamento assiale).

Ah, noi a Genova i puntini li mettiamo sulle U (sul serio) :D
 
coassiale non vuol dire porcheria... ci sono tanti sistemi professionali (parlo di roba dagli 800W in su) di marche blasonate che usano il coassiale piuttosto che usare la tromba... cmq fine OT.
il messaggio era che sicuramente bose usa un equalizzazione (se non vuoi chiamarlo dsp) per compensare le casse che non sono granché, linearizzando il tutto.
quindi casse più scadenti senza il suo ampli secondo me (ma non ho prove certe) ottieni risultati uguali se non probabilmente peggiori

PS @bigno: le bose 802 suonavano molto bene e senza dsp... negli anni 90, quando bose era ancora un marchio professional e non si era ancora buttata sul consumer...
 
Top