Installare Linux e Win XP assieme.. come???

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Vorrei imparare ad utilizzare Linux, mi hanno detto che l'Ubuntu è la versione + semplice per i niubbi come me (sto scaricando la 7.1), quindi mi chiedevo se era possibile installarlo (poi mi direte come farlo) assieme a winxp così finchè imparo a smanettare con uno posso utilizzare anche l'altro.. come potrei fare? sarebbe interessante che all'avvio chiedesse con che sistema voglio partire.. mi interessa inoltre che poi si possa levare senza lasciare tracce sul mio sistema (per tracce intendo incasinamenti vari... o rallentamenti di windows).

Alcune domande:

-funziona con Fastweb?
-mi riconoscerà tutte le periferiche? Audio video modem HAG di fastweb ecc?
-ho 2 pc collegati in rete e su uno rimarrà solo windows xp potranno ugualmente collegarsi tra loro?
-mi indichereste siti dove poter scaricare software o altre utilità?

Sinteticamente:

-si
-si
-si
-non servono "altri siti": una volta installato Ubuntu ti basterà installare questo: http://www.getautomatix.com/ e poi procedere ad aggiungere qualsiasi programma ti serva direttamente da Synaptic, il tool di aggiornamento e gestione programmi.

Per l'installazione puoi tranquillamente avviare il cd di Ubuntu su un sistema dotato di 2000/XP/Vista: l'installer di Ubuntu si occuperà di crearti un sistema dual boot.

per creare un sistema dual boot (onde evitare che io non capisca quando magari mi viene proposto durante l'installazione) in che fase me lo propone e cosa mi scrive il sistema? c'è possibilità si incasinano i 2 SO l'uno con l'altro?

Praticamente viene proposto di installare in modalità dual boot piuttosto esplicitamente? per fare l'installazione devo installare a windows avviato o partire da PC spento col cd di linux inserito?

Mi piacerebbe inoltre che se non venisse fatta alcuna scelta in fase di avvio partisse con un SO predefinito, è possibile ciò?

Non ho capito bene a cosa serve il link che mi hai dato e la faccenda del synaptic... :wall)

Piazzo82":3uqiohp3 ha detto:
per creare un sistema dual boot (onde evitare che io non capisca quando magari mi viene proposto durante l'installazione) in che fase me lo propone e cosa mi scrive il sistema? c'è possibilità si incasinano i 2 SO l'uno con l'altro?

Praticamente viene proposto di installare in modalità dual boot piuttosto esplicitamente? per fare l'installazione devo installare a windows avviato o partire da PC spento col cd di linux inserito?

Mi piacerebbe inoltre che se non venisse fatta alcuna scelta in fase di avvio partisse con un SO predefinito, è possibile ciò?

Non ho capito bene a cosa serve il link che mi hai dato e la faccenda del synaptic... :wall)
Allora per ordine.

Il dual boot è possibile sostanzialmente in 3 modalità (diciamo quelle principali)

1. quello di NT mettendo il bootsector di linux in un file. E' quello che preferisco in assoluto

2. con LILO (è un boot manager linux di tipo "vecchio" ma che preferisco perchè è facile fargli la manutenzione)

3. con GRUB (altro boot manager linux, più avanzato, ma meno resiliente ai casini del disco).

Per un niubbo come te è meglio lasciargli installare il "suo" boot manager (di linux), che prevederà all'avvio un SO predefinito avviato dopo un timeout che puoi eventualmente cambiare.

---
Per installare linux devi partire col PC spento ed il CD inserito
---
Nota: per un superniubbo prima consiglio caldamente la copia su supporto affidabile (con verifica) dei documenti più importanti, quali foto etc.

quindi io installo da pc spento col linux nel lettore e lui ad un certo punto mi propone di installare in modalità dual boot e di scegliere già qual'è il sistema predefinito è così?!

in caso di problemi dovrei poter tornare indietro visto che ho il norton go back giusto?

Piazzo82":1c22at7z ha detto:
quindi io installo da pc spento col linux nel lettore e lui ad un certo punto mi propone di installare in modalità dual boot e di scegliere già qual'è il sistema predefinito è così?!
Dipende dalla disponibilità di spazio-disco libero.
Se è interamente occupato no, penso ti proponga di cancellare tutto e mettere solo linux
in caso di problemi dovrei poter tornare indietro visto che ho il norton go back giusto?
sbagliato, col norton go back non ci fai nulla.

ti serve una immagine dell'intero HD fatta con ghost, trueimage o simili

InterNik":1ekedhwk ha detto:
Piazzo82":1ekedhwk ha detto:
Se è interamente occupato no, penso ti proponga di cancellare tutto e mettere solo linux

boh penso di averne a sufficienza... ho 60 GB circa liberi su 100..

Piazzo82":3jrn4h48 ha detto:
InterNik":3jrn4h48 ha detto:
Piazzo82":3jrn4h48 ha detto:

boh penso di averne a sufficienza... ho 60 GB circa liberi su 100..
per "liberi" intendo PARTIZIONE VUOTA, non spazio libero su una partizione già fatta.

Perchè nel secondo caso bisogna "ridimensionare" la partizione windows (ad es. con partition magic) ed esiste un rischio, piccolo ma non nullo, di perdere tutto il contenuto del disco

allora mi correggo subito, di partizione vuota non ne ho, proverò con il programma che mi hai indicato, sperando in caso di errore di poter tornare indietro con il go back.. è semplice come utilizzo?

non riesco a crearla, perchè mi dice che c'è una partizione che non si può spostare e di andare nel menu operazioni che però io non trovo, ho la partizione principale ed un altra nella quale c'è il backup di tutto da quando mi hanno venduto il pc visto che è un notebook.se la sposto mi dice invece che inizia dopo il limite del 1024 e non è avviabile, se la restringo + di tanto non si riesce perchè finisce dopo......

Fossi in te mi scaricherei una versione live di linux, cioè che gira su cd e non tocca il disco di xp, x provare a vedere se ti riconosce tutte le periferiche - una live ottima è knoppix x es. - se poi deciderai di installarlo dovrai ridimensionare la partizione di xp, non quella di backup , e se hai partion magic o simili , crearti 2 partizioni vuote x linux (es. = 10giga x la partizione root in formato ext2 o ext3, cioè principale di linux, e una partizione di swap di 512mb almeno ) .
Fai attenzione a quando ridimensione la partizione di xp, è un'operazione delicata e se hai molta sfiga - spegnimento improvviso del pc- di ciao ciao a xp :asd)

Piazzo82":1q6is1y8 ha detto:
allora mi correggo subito, di partizione vuota non ne ho, proverò con il programma che mi hai indicato, sperando in caso di errore di poter tornare indietro con il go back.. è semplice come utilizzo?
Te lo ribadisco con go back non ci fai nulla in questi casi

Piazzo82":3diksxcf ha detto:
non riesco a crearla, perchè mi dice che c'è una partizione che non si può spostare e di andare nel menu operazioni che però io non trovo, ho la partizione principale ed un altra nella quale c'è il backup di tutto da quando mi hanno venduto il pc visto che è un notebook.se la sposto mi dice invece che inizia dopo il limite del 1024 e non è avviabile, se la restringo + di tanto non si riesce perchè finisce dopo......
Non la devi SPOSTARE, la devi RIDIMENSIONARE.

Nello spazio lasciato libero creerai la partizione Linux.

Te lo ripeto prima di fare queste mosse fai una copia almeno dei dati più importanti

Snupy":2uhiw3kz ha detto:
Fossi in te mi scaricherei una versione live di linux, cioè che gira su cd e non tocca il disco di xp, x provare a vedere se ti riconosce tutte le periferiche
Le versioni live non servono ad un granchè per quello che vuol fare.

- una live ottima è knoppix x es. - se poi deciderai di installarlo dovrai ridimensionare la partizione di xp, non quella di backup ,
In realtà fossi in lui (dopo aver verificato cosa sia esattamente questa partizione di backup) adibirei proprio quella per installarci linux, senza tante pippe.
e se hai partion magic o simili , crearti 2 partizioni vuote x linux (es. = 10giga x la partizione root in formato ext2 o ext3, cioè principale di linux, e una partizione di swap di 512mb almeno ) .
10 giga sono decisamente sovrabbondanti, direi che 4 sono sufficienti, e 6 più che sufficienti, ammeno che non voglia tenerci contenuti multimediali (film etc) nel qual caso conviene fare una terza partizione FAT32 per lo "scambio" facilitato con XP (sconsiglio ai niubbi l'NTFS su linux)
:shrug03)

PRIMA DI LANCIARSI FARE UNA COPIA FARE UNA COPIA FARE UNA COPIA VERIFICARE LA COPIA VERIFICARE LA COPIA
:nod)

si ma quel programma che mi hai indicato per creare spostare ridimensionare le partizioni non me le fa creare o spostare o ridimensionare perchè dice che non c'è più spazio non assegnato..

Strano che partition magic non ti permetta di ridimensionare la partizione c ... naturalmente devi ridimensionarla da destra verso sinistra cioè creare uno spazio vuoto tra partizione c e resto del disco , lasciando all'inizio del disco xp e mettendo linux più o meno al centro del disco - centro del disco sulla base della rappresentazione grafica che fa partion magic ...

Piazzo82":s3xsi7wm ha detto:
io sono messo così:

devi fare un tasto destro sulla partizione e poi fare "ridimensiona" / sposta.

si apre un riquadro in cui puoi scegliere quanto spazio lasciare libero.

nel tuo caso
1) fai una copia
2) lascia stare quella partizione ed una quella di recovery per linux (controlla che non contenga dati importanti)

Non ho mica capito che casini vuoi fare e cosa c'è che ti turba :shrug03)

Forse l'avviso che non è avviabile? E' un avviso per WINDOWS :asd)

Questo va benissimo
http://img337.imageshack.us/my.php?imag ... inewe1.jpg

però attenzione a NON fare così, ossia mettere uno "spazio libero dopo" di 56GB, perchè rimpiccioliresti la partizione XP.

Metti uno "spazio libero dopo" di 6-10GB che è più che sufficiente.