Insonorizzazione dell'auto

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
è più una raccolta di idee che una missione (almeno per ora :elio) )

chiaro che non si parla di insonorizzazioni totali, ma solo eventuali miglioramenti.

qualcuno ha fatto qualcosa per migliorare l'insonorizzazione del vano motore, delle portiere o dell'abitacolo in generale?

- modifica/aggiunta guarnizioni
- installazione pannelli e/o materiale fonoassorbente?
- varie ed eventuali

son curioso di sapere se qualcuno ha sperimentato qualcosa, e magari conoscere qualche informazione su:

- risultato estetico (in casi in cui qualcosa sia a vista)
- risultato dal punto di vista del comfort acustico, quindi della riuscita
- durata nel tempo
- spesa
- pro e contro (di qualsiasi genere)
- eventuali foto
 
Ma tutto questo per fattori legati ad un ipotetico impianto hi fi oppure semplicemente al fine di rendere l'abitacolo più silenzioso? Se fosse per la seconda..l'avevo pensato anche io: bisognerebbe agire quanto meno su tutte le portiere,il vano motore,ed il portellone posteriore..tuttavia se l'obiettivo è il "bmw feeling",come lo chiamo io..si tratterebbe solo di soldi buttati imho. Neanche la miglior coibentazione reggerebbe al fracasso del reparto sospensioni :splat)
 
solo per rendere l'abitacolo più silenzioso, poca roba, ma meglio che nulla. non punto ai livelli di auto di altre categorie.

in ogni caso, ad oggi non è un obiettivo che mi son posto, vorrei solo vagliare eventuali soluzioni già messe in atto da altri, capire se ne vale la pena (per resa, per perdita di tempo, per spesa...) e solo poi valutare se provare o meno.
 
cigolii agli sportelli_problema risolto

io ho risolto il cigolio agli sportelli,cerca su questo forum "cigolii agli sportelli" e leggi i messaggi ,ho messo anche delle foto,vedi se ti può interessare,in quanto ad altri rumori controlla tutte le viti...magari ce n è qualcuna da stringere come e capitato a me...
 
ho pulito a fondo tutte le guarnizioni compreso portellone posteriore e poi ho passato spray al silicone svitol
qualcosa ho recuperato...
 
baggio70":2u6edncj ha detto:
io ho risolto il cigolio agli sportelli,cerca su questo forum "cigolii agli sportelli" e leggi i messaggi ,ho messo anche delle foto,vedi se ti può interessare,in quanto ad altri rumori controlla tutte le viti...magari ce n è qualcuna da stringere come e capitato a me...

vorrei vagliare soluzioni che migliorino l'isolamento acustico dei rumori provenienti dall'esterno, dal motore e dalla strada

valerio.mariano":2u6edncj ha detto:
ho pulito a fondo tutte le guarnizioni compreso portellone posteriore e poi ho passato spray al silicone svitol
qualcosa ho recuperato...

l'ho fatto anche io pochi giorni fa, nel mi ocaso per motivi estetici e di tutela più che per motivi di rumori, non ci ho fatto molto caso, ma non ho notato differenze a tal riguardo :ka)
 
sembra che per quanto riguarda ikl rumore di rotolamento , nelle 147 venga soprattutto da dove appoggiano i piedi i passeggeri dietro (per capirci).
 
peter2":1h2qw1w2 ha detto:
sembra che per quanto riguarda ikl rumore di rotolamento , nelle 147 venga soprattutto da dove appoggiano i piedi i passeggeri dietro (per capirci).
L'intervento non sarebbe difficile: portare la lamiera a nudo, acquistare un rotolone di butyflex t250 o di dynamat( quei fogli insonorizzanti rivestiti di alluminio), pulire molto bene la superficie aqpplicandolo con una pistola a caldo per fare miglior presa sul lamierato. Un paio di strati,e per finire sopra uno strato di gomma piuma adesiva fonoassorbente..Sarebbe da vedere se ne vale la pena!
 
phanter86":2rmal8gl ha detto:
peter2":2rmal8gl ha detto:
sembra che per quanto riguarda ikl rumore di rotolamento , nelle 147 venga soprattutto da dove appoggiano i piedi i passeggeri dietro (per capirci).
L'intervento non sarebbe difficile: portare la lamiera a nudo, acquistare un rotolone di butyflex t250 o di dynamat( quei fogli insonorizzanti rivestiti di alluminio), pulire molto bene la superficie aqpplicandolo con una pistola a caldo per fare miglior presa sul lamierato. Un paio di strati,e per finire sopra uno strato di gomma piuma adesiva fonoassorbente..Sarebbe da vedere se ne vale la pena!


penso che non sia una spesa eccessiva, ma sicuramente un gran sbattimento per eseguire i lavori, si potrebbe:

- togliere la moquette sul fondoe insonorizzare con pannelli o tessuti

- idem con il rivestimento del soffitto

- foderare l'interno dei pannelli, bagagliaio compreso

- se non si va a interverire col battistrada delle ruote applicare qualche tessuto un minimo fonoassorbente sui parasassi in plastica delle ruote anteriori ottenendo qualcosa di simile ai parasassi in tessuto posteriori

- trovare il modo di migliorare la tenuta acustica delle guarnizioni... ho notato sull'ibiza (modello precedente) del mio titolare, poi anche su altre auto del gruppo VAG che hanno le guarnizioni rivestite con una specie di velluto nella parte che chiudendo va a contatto con la carrozzeria dei montanti. io ho associato la cosa ad un miglior controllo degi spifferi e quindi rumore. ci stavo pensando, incollare del velluto nero non è un problema, il problema è non fare una cosa fatta bene esteticamente.
qualcuno è in grado di confermare o contestare il fatto che quel velluto serva effettivamente a quello scopo?

il top sarebbe anche riuscire ad ovattare un poco il rumore del motore (non troppo, il suono del motore mi piace se non è eccessivo), ma per insonorizzare li mi sa che o si smonta tutta la plancia o si svuota il vano motore... quindi troppo complicato
 
E' uno sbattimento assurdo..il tutto,intendo :asd) Monto impianti hi fi(a livello amatoriale,ovviamente) da un pochino di tempo..e posso assicurarti che a volte l'insonorizzazione non solo non elimina rumori o fruscii,ma ne genera di nuovi,poichè si vanno ad alterare le risonanze in abitacolo.. Non solo,ma per avere una insonorizzazione come si deve(ad esempio su portiera) devi arrivare a lamiera..ma proprio a lamiera..il che implica non solo lo smontaggio del pannello, ma di TUTTO ciò che c'è dentro lo sportello. Un inferno :splat)
 
:scratch) quindi lavorare sul solo pannello (il rivestimento) non porta nessun ( o quasi) beneficio... peccato, mi sembrava una soluzione semplice e abbastanza economica
 
rdieci":35gqi5ee ha detto:
:scratch) quindi lavorare sul solo pannello (il rivestimento) non porta nessun ( o quasi) beneficio... peccato, mi sembrava una soluzione semplice e abbastanza economica

Il problema è anhe un altro: non pensare che una volta smontato e rimontato il pannello,questi sia esente da nuovi rumori generati dallo smontaggio...
Che l'operazione sia abbastanza economica può starci, in fondo un rotolone di insonorizzante in alluminio lo trovi intorno ai 100 euro, la parte mentalmente dispendiosa è proprio la messa a nudo della lamiera, e il conseguente riassemblaggio dei vari motorino-vetro- cavi e gancetti one-way presenti nella porta.
 
mi sto un attimo perdendo, arrivare a lamiera nel mio caso non se ne parla, smonterei poi sarei incapace di rimontare :D

ipotizzavo di togliere solo il pannello in plastica, in pratica il rivestimento a vista e foderare internamente quello. otterrei qualcosa di decente per cui ne valga la pena?
 
Foderare la cartella non serve a nulla,poichè i rumori provenienti dall'esterno si amplificano nello spazio di aria presente tra cartella e lamierato della portiera. Insonorizzare significa smorzare le proprietà "acustiche" del lamierato,rendendolo sordo il più possibile. Questo lo si può fare correttamente solamente appesantendolo,con almeno 2 strati di fogli in alluminio,e, già che ci si trova,applicando un ulteriore livello di gomma piuma insonorizzante adesiva. A quel punto,basta sferrare un pugno alla portiera dall'esterno per sentire come il suono sia passato da sbrindellato a un sordo "tunk". Avevo sul fiesta delle portiere che sembravano quelle di un bmw, ma feci l'insonorizzazione solo perchè la porta ospitava un doppio 16,altrimenti l'avrei lasciata com'era.
 
Cercando anch'io informazioni in rete su questo argomento, mi sono imbattuto in un forum Ford dove un tizio ha insonorizzato completamente la sua Focus, ma con un lavoro immane e credo anche molto dispendioso.Si tratta , come dice giustamente panther86 di mettere praticamente a nudo tutte le lamiere, smontando completamente gli interni per poi applicare il vario materiale insonorizzante e fonoassorbente. Non trascurando ovviamente il vano motore e la paratia tra esso e l'abitacolo, in sostanza dove c'è il cruscotto, dato che comunque il motore genera una certa rumorosità che filtra parecchio in quella zona.

In pratica, non so valga la pena fare una cosa del genere. Se fatta come si deve e con i materiali adatti, credo però che un risultato apprezzabile si possa senz'altro ottenere.
 
capito... magari tengo un orecchio vigile qualora mi capitasse a tiro una discussione da qualche parte con materiali innovativi e miracolosi :D , ad oggi ho capito che non ne vale la pena

grazie
 
miracoli non se ne possono fare ma si può fare molto per migliorare la situazione
io ho insonorizzato alcune parti della 147 per migliorare la resa dell'impianto audio, in particolare il tetto che vibrava e le 2 porte anteriori
il tutto con un rotolo di butyflex T250.. l'avevo pagato 80 euro
se vuoi metterci altri 20-30 euro puoi comprare un rotolone di gomma piuma e riempire un pò tutte le varie parti vuote, tutti i copri montanti, pannelli porta, portellone..
i risultati si sentono!
 
rdieci":2sdxwemi ha detto:
capito... magari tengo un orecchio vigile qualora mi capitasse a tiro una discussione da qualche parte con materiali innovativi e miracolosi :D , ad oggi ho capito che non ne vale la pena

grazie

I materiali esistono e sono noti abbastanza. La parte più impegnativa consiste nell'applicarli, dato che bisogna in pratica smontare buona parte dell'auto.
 
vi imploro di non menarmi per la domanda che sto per fare :14pc)

ma tutti questi fogli isolanti con l'adesivo isolano in ambe le direzioni? cerco di spiegarmi con un esempio:

ci sono due stanze, la stanza A e la stanza B divise da una parete.

io incollo l'isolante contro la parete dalla parte della stanza B, l'isolamento acustico è pari in ambe e due le stanze o una delle due stanze diventa silenziosa e l'altra no?
 
Top