Insonorizzazione dell'auto

rdieci":epsxb7kf ha detto:
vi imploro di non menarmi per la domanda che sto per fare :14pc)

ma tutti questi fogli isolanti con l'adesivo isolano in ambe le direzioni? cerco di spiegarmi con un esempio:

ci sono due stanze, la stanza A e la stanza B divise da una parete.

io incollo l'isolante contro la parete dalla parte della stanza B, l'isolamento acustico è pari in ambe e due le stanze o una delle due stanze diventa silenziosa e l'altra no?

In questo caso la stanza B sarà insonorizzata, nel senso che "filtrerà" o attenuerà sia i rumori provenienti dall'esterno che quelli prodotti all'interno. Per fare un esempio pratico se suoni uno strumento in una stanza ben insonorizzata, dal di fuori dovresti sentire poco o nulla.

in quel caso dal di fuori non senti, ma neppure dal di dentro senti quel che succede fuori.

la mia domanda era: se metto una radio nella stanza A, nella stanza B sentirò un determinato rumore. ma se la radio la metto nella stanza B, il rumore che sento dalla stanza A è identico? maggiore o minore?

in pratica sapere se questi pannelli hanno un "verso" che va rivolto perso la fonte del rumore o se è indifferente

:asd) Ho capito quello che intendi dire..ma vuoi insonorizzare il mondo esterno dalla tua auto o la tua auto dal mondo esterno :D ? In ogni caso, i pannelli hanno una facciata adesiva,c'è poco da scegliere dove metterli(sempre che tu non voglia metteli fuori!) Buona serata!

phanter86":ewajlaiv ha detto:
:asd) Ho capito quello che intendi dire..ma vuoi insonorizzare il mondo esterno dalla tua auto o la tua auto dal mondo esterno :D ? In ogni caso, i pannelli hanno una facciata adesiva,c'è poco da scegliere dove metterli(sempre che tu non voglia metteli fuori!) Buona serata!

Ho capito quello che intendi dire..ma vuoi insonorizzare il mondo esterno dalla tua auto o la tua auto dal mondo esterno
Forse neanche tu hai le idee troppo chiare in merito.
Insonorizzare un ambiente equivale ad entrambe le cose. Nel caso specifico dell'abitacolo di una vettura, se si fa un buon lavoro di insonorizzazione e ascolti musica con i finestrini chiusi (non come i tamarri che girano con i 4 vetri aperti) dall'esterno senti poco o niente.

Superciuk":1g79tsfb ha detto:
phanter86":1g79tsfb ha detto:

Ho capito quello che intendi dire..ma vuoi insonorizzare il mondo esterno dalla tua auto o la tua auto dal mondo esterno
Forse neanche tu hai le idee troppo chiare in merito.
Insonorizzare un ambiente equivale ad entrambe le cose. Nel caso specifico dell'abitacolo di una vettura, se si fa un buon lavoro di insonorizzazione e ascolti musica con i finestrini chiusi (non come i tamarri che girano con i 4 vetri aperti) dall'esterno senti poco o niente.

:D :D
vi spiego il perchè delle mie domande.

tempo fa, per disturbare meno i vicini (gente che per la verità si lamente anche dell'aria) ho deciso di prendere un pannello isolante da mettere tra la caldaia e la parete (non dietro alla caldaia, ma di fianco (il lato che da contro alla parete condivisa coi vicini in questione...)

i pannelli che ho acquistato sono formati da uno strato di gommapiuma (o quel che è) e ricoperti da un lato da una pellicola in PVC, la parte in gommapiuma è quella adesiva.

tra la caldaia e la parete ci sono alcuni 3/4 cm e io non ho mai capito se il pannello fosse meglio incollarlo alla caldaia o incollarlo alla parete...

nel primo caso la parte in gomma piuma sarebbe stata verso la caldaia, fonte del rumore, e verso la parete lo strato in pvc. nel secondo caso sarebbe stato l'inverso.

di qui la mia curiosità sul "verso"