Insonorizzato il cielo della 147 (pesantemente...):

ihvan75

Nuovo Alfista
18 Settembre 2006
206
0
16
Mathi Canavese (TO)
www.ihvan75.it
Alla fine mi sono deciso ed in circa 4 ore sono riuscito nell'impresa:
Smontare lo sky (abbastanza semplice ma difficilissimo da tirare fuori ella macchina senza romperlo):
Copia%20di%20IMG_1314.jpg

vista del cielo senza lo sky (che tra l'altro è tenuto in loco solo dagli incastri sulle guarnizioni, le maniglie di supporto, alette parasole e plafoniere ed uno scomodissimo adesivo sulla traversa centrale..):
Copia%20di%20IMG_1315.jpg

Copia%20di%20IMG_1316.jpg

Copia%20di%20IMG_1317.jpg


Stesura di uno strato di Butyflex da 2,5 mm, passato più volte con forza con un rullo in alluminio per farlo aderire perfettamente:
Copia%20di%20IMG_1320.jpg

Copia%20di%20IMG_1321.jpg

Copia%20di%20IMG_1322.jpg


Applicazione di uno strato di gommapiuma bugnata autoadesiva spessa 2cm:
Copia%20di%20IMG_1323.jpg

Copia%20di%20IMG_1325.jpg


Rimontato lo sky devo dire che il lavoro è venuto bene e ne vale la pena: la macchina non scalda più come un forno quando lasciata al sole (almeno non come prima) l'effetto insonorizzante è tangibile (anche se adesso si nota, quando piove, il rumore delle gocce sulla parte in lamiera in alto del portellone posteriore, mentre il rumore della pioggia lo si sente solo dai vetri!!!).
Se a qualcuno servono info, ben volentieri!!!
 
un applauso a ihvan....... :handclap) :handclap)

davvero un topic dettagliatissimo e molto utile,sono questi i topic che fanno crescere il forum.

complimentissimi.............. :handclap)
 
mancio83":2idvrb0s ha detto:
complimenti!!! :handclap) :handclap) :handclap)

p.s.
sei un folle lo sai? :ahsisi) :asd)

:fluffle)
Si lo so, a volte non mi passa davvero un c... ma quella sera dovevo andare a fare un bel giro in bici, ma il tempo è stato inclemente così ho dovuto sudare lo stesso!! :elio)
 
mettendo tutto quello spessore in piu' di materiale isolante, come hai fatto poi a rimettere il rivestimento interno? Sei riuscito a reinserirlo nei suoi attaccchi senza problemi?
 
ma hai messo il dynamat?? :?: Complimenti, bel lavoro!!

potresti gentilmente indicare come poter togliere lo sky (o cielo o imperiale!), passo passo??

Grazie mille!!!! :OK)
 
docfede":34emj3y3 ha detto:
mettendo tutto quello spessore in piu' di materiale isolante, come hai fatto poi a rimettere il rivestimento interno? Sei riuscito a reinserirlo nei suoi attaccchi senza problemi?

Non ci sono problemi in quanto praticamente lo sky non toccava la lamiera. c'è uno spazio di circa 2 cm che appunto ho riempito con il fonoassorbente (spugna bugnata). Lo sky è a contatto della lamiera solo dove ci sono le alette parasole ed in corrispondenza della traversa centrale.
 
Zoddo":bk2n87ou ha detto:
ma hai messo il dynamat?? :?: Complimenti, bel lavoro!!

potresti gentilmente indicare come poter togliere lo sky (o cielo o imperiale!), passo passo??

Grazie mille!!!! :OK)
No ho usato del butyflex per ragioni di costo (1 rotolo da 50 cm per 5 mt. 92 euro) e perchè il butyflex è garantito sino ad una temperatura di 90° contro i 70° del dynamat.

Dunque per smontare lo sky in ordine:
- smontare le due alette parasole (4 viti a croce in tutto)
- smontare le 4 maniglie di supporto (2 viti a croce per ogni maniglia)
- smontare la plafoniera anteriore (basta spigerla in avanti per disincastrarla e staccare i connettori)
- smontare la plafoniera posteriore (basta spingerla di lato e staccare il connettore)
- disincastrare i montanti anteriori tirando dall'alto verso il centro della macchina (non è necessario toglierli)
- disincastrare i montanti centrali nello stesso modo
- disincastrare i montanti posteriori nello stesso modo
- sfilare le guarnizioni di tutte le portiere nella parte alta per permettere allo sky di liberarsi.
- staccare lo sky infilando una mano nel buco della plafoniera anteriore (è incollato al telaio in plastica della plafoniera) e cercare tramite ripetute trazioni di scollarlo dalla traversa centrale.
- una volta staccato lo sky bisogna abbattere i sedili posteriori e inarcarlo il più uniformemente possibile per farlo passare dall'apertura del baule. Occhio perchè è veramente fragile!!!
- per rimontarlo eseguire le operazioni di cui sopra al contrario.

ciao!
 
Ciao,
ottimo lavoro, complimenti.

Anch'io ho eseguito tempo fà la tua stessa operazione, anche se ho usato del materiale diverso ed ho insonorizzato meno.

Ho fatto una faq al tempo se cercate tra quelle full mi pare ci dovrebbe ancora essere, avevo messo le foto di come togliere il tutto.

Ah una cosa ma a te quando l'hai rimesso ti è colato un pò la colla dell'Imperiale (quella presente nei bordi)?
 
Top