Insonorizzato il cielo della 147 (pesantemente...):

Ma non usando il buttyflex e mettendo la sola gommapiuma non andava bene lo stesso?

Quanto costa e quanto buttyflex bisognerebbe comprare?
 
Con un rotolo di Butyflex ci ho fatto tutto il tetto ed il fondo dalla parte del guidatore, dalla pedaliera al baule. 1 rotolo 50cm x 5mt. costa 92 euro IVA compresa.

Non mi è colata colla da nessuna parte perchè praticamente non ce n'è, proprio due punti attorno alla plafoniera anteriore ma è del tipo a caldo...

Solo la gommapiuma non serve a nulla, si necessita un materiale con un alto peso specifico per appesantire la lamiera ed abbassare la sua frequenza di risonanza, inoltre la lastra di alluminio irrobustisce ed isola termicamente.

Per SPL serve eccome, se si fa un giro sui siti americani, si vede che la progettazione di un auto da record parte proprio dallo studio dei volumi e dall'insonorizzazione (usano quintali di Dynamat ed addirittura colate di cemento nelle porte e sul fondo!!!)
 
hai delle foto su come hai inserito il materiale sul fondo.

Io ho del materiale composto da strato tipo gommapiuma+lamina piombo+strato gommapiuma, che vorrei inserire per attutire il + possibile il rumore del motore. Ho un diesel ed anche al minimo la sua voce si fà sentire
 
Ho qualcosa, ma non molto, adesso vado a vedere e poi posto. Il materiale che tu dici è ottimo per le insonorizzazioni, sarebbe perfetto se applicassi anche il butyflex per smorzare le vibrazioni indotte sul fondo e poi sopra stendi il materiale che hai che però deve essere posizionato il più continuo possibile (senza interruzioni della lamina di piombo) pena la caduta dell'effetto insonorizzante. Per il diesel (come il mio) l'ideale sarebbe insonorizzare il più possibile la parte di divisione tra il vano motore e l'abitacolo direttamente nel vano motore. Purtroppo non si riesce a fare neanche dall'interno perchè vorrebbe dire smontare la plancia completa (che è un lavoraccio terribile e poi qunado rimonti compaiono un marea di scricchiolii...lo avevo fatto sulla punto che c'è nel mio sito...).
La riduzione del rumore del motore si ha comunque molto anche insonorizzando il fondo in quanto le onde sonore sono riflessa dal manto stradale e sono una componente importante nel livello di rumore totale (oltre al rotolamento dei pneumatici, a tal proposito è molto importante insonorizzare per benino i locari)...
 
Copia%20di%20IMG_1277.jpg

Qui sopra si vede il risultato sotto i piedi del guidatore. Per apporre il materiale è necessario smontare: sedile guidatore, battitacco sinistro, montante inferiore sinistro, battitacco posteriore sinistro, passaruota posteriore sinistro, tunnel centrale (io ho smontato tutti i sedili compresi quelli posteriori e poi si deve smontare anche il condotto che porta l'aria ai piedi dei passeggeri posteriori perchè non si riesce ad infilarci il materiale sotto...)
Direttamente sotto il sedile del guidatore..
Copia%20di%20IMG_1278.jpg

sotto i sedili posteriori e sul pavimento posteriore:
Copia%20di%20IMG_1279.jpg
 
Bellissimo lavoro al tetto, vorrei farlo anch'io!
Sto per ordinare un rotolo di butyflex per fare le porte anteriori (5porte) di cui devo insonorizzare lamiera esterna e 2 strati su quella interna.
Se ne avanza faccio anche il tetto
 
Qualcuno ha insonorizzato le portiere con la sola gommapiuma.... non credete che 2cm di gommapiuma siano già sufficienti all'insonorizzazione?
Si risparmierebbe un bel po'...
 
vitucciog":1h16tafm ha detto:
Qualcuno ha insonorizzato le portiere con la sola gommapiuma.... non credete che 2cm di gommapiuma siano già sufficienti all'insonorizzazione?
Si risparmierebbe un bel po'...
Praticamente non servirebbe a molto: isoleresti un pochetto dal rumore esterno ma quasi impercettibilmente e potrebbe scongiurare qualche vibrazione del pannello interno, ma nulla in più.
L'applicazione del bitume renderebbe maggiormente sorde le superfici in lamiera che poi sono quelle che trasmettono il rumore sotto forma di risonanze.
Le portiere si possono fare anche con dei fogli bituminosi normali da carrozziere, con 25-30 euro ti fai tranquillamente le due porte anteriori.
 
vitucciog":1non2v8h ha detto:
Qualcuno ha insonorizzato le portiere con la sola gommapiuma.... non credete che 2cm di gommapiuma siano già sufficienti all'insonorizzazione?
Si risparmierebbe un bel po'...

Più che altro bisogna fare in modo che lamiere non vibrino distorcendo il suono.
 
--Alfapitonsnake--":3awgc0du ha detto:
vitucciog":3awgc0du ha detto:
Qualcuno ha insonorizzato le portiere con la sola gommapiuma.... non credete che 2cm di gommapiuma siano già sufficienti all'insonorizzazione?
Si risparmierebbe un bel po'...

Più che altro bisogna fare in modo che lamiere non vibrino distorcendo il suono.

Infatti per eliminare le vibrazioni si deve usare il bitume (anche quello da carrozziere) oppure un materiale speciale come il dynamat.
La gommapiuma da sola, come ha detto ihvan75, riduce solo un po' i rumori esterni e magari avendo la cartella riempita si evitano le vibrazioni di questa.

Se non avete molti soldi da spendere e volete dire addio alle vibrazioni vi consiglio il butyflex che costa molto meno del dynamat ma e' quasi uguale.
Io ne prendero' un rotolo per fare le 2 porte anteriori.
 
Parlando con un "cuggino" :sarcastic) di questa interessantissima modifica :nod) mi è stato detto che è sì un bel lavoro che isola sia acusticamente che termicamente, ma dopo un'estate il materiale a bugne che è stato usato comincia a screpolarsi e bisogna cambiarlo.

Sarà vero?

P.S.: Lui consiglia quel materiale spray che si solidifica dopo averlo spruzzato... quella sorta di polisterolo giallastro.
 
SoloUnNick":23kck70n ha detto:
Parlando con un "cuggino" :sarcastic) di questa interessantissima modifica :nod) mi è stato detto che è sì un bel lavoro che isola sia acusticamente che termicamente, ma dopo un'estate il materiale a bugne che è stato usato comincia a screpolarsi e bisogna cambiarlo.

Sarà vero?

P.S.: Lui consiglia quel materiale spray che si solidifica dopo averlo spruzzato... quella sorta di polisterolo giallastro.

Assolutamente no, nel senso che il materiale bugnato utilizzato è della gommapiuma, non il materiale comunemente utilizzato nell'insonorizzazione, ad esempio, degli studi di registrazione. Questo sì che tenderebbe a screpolarsi. Se proprio uno deve usare dei prodotti spry, bisogna orientarsi su prodotti come il Killer Noise o il No Clang a pennello della Mc Mantom
 
Top