Inserimento marcia duro!

Outrun":26msj8i7 ha detto:
Non lo dico io, lo dicono anche i produttori di olio, vedi il pezzo che ho riportato dalla pagina dell'olio redline. Gli additivi negli oli gl5 si mangiano i sincronizzatori, i gl4 no. I gl5 si mettono nei differenziali e nei cambi non sincronizzati (ormai credo solo automatici nelle auto) ed i gl4 nei sincronizzati. Comunque andrò a ricontrollare se effettivamente hanno tolto il gl5 per le 147.

ok, andrò anche io a chiedere spiegazioni.....perché questa cosa mi sembra molto strana :ka)
 
Alla fine ho cambiato anche l'olio del cambio, mi ha messo il "green star". Però ora sembra andare ancora PEGGIo! :?: :mad2)
 
Quale ti hanno messo? Comunque stando al sito a meno che non abbiano usato l'80W90 è GL-5 (ma ormai sono diventato noioso vero? :D ) e potrebbe anche spiegare la maggiore difficoltà nell'inserimento delle marce (meno attrito quindi più tempo impiegato dai sincronizzatori per pareggiare le velocità degli alberi del cambio). Sul libretto scaricato da elum (ho controllato una versione del 2005 ed una del 2015 della 147) è riportato questo:
Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W-85
Supera le specifiche API GL-4 PLUS, FIAT 9.55550
mentre su un vecchio elearn della gt (ma il cambio è sempre quello) le indicazioni sono incasinate, da una parte si legge questo:
TUTELA CAR ZC 75 SYNTH
che stando al sito del produttore dell'olio è un 75w80 GL-5: http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1475
in un'altra sezione si leggono questi due:
TUTELA CAR ZC 75 SYNTH - SAE 75W-85 - API GL 4 - MIL-L-2105 D LEV
che è quello di prima e quindi hanno sbagliato o a scrivere la descrizione o il nome dell'olio, visto che il gl4 75w85 è questo: http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/ (GL-4) o quest'altro: http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/ (GL-4+)
TUTELA ZC 75 FF SEMI SYNTH - SAE 75W90, API GL 5
di cui non ho trovato traccia, forse non è più prodotto o è riportato completamente sbagliato, ed a parte questo io non credo sia l'olio il problema :ka) Ma ad auto ferma noti differenze nell'inserimento delle marce? C'è differenza se provi ad inserirle quasi subito o se tieni premuta per molto la frizione o a motore spento?
 
Outrun":2vqcaly4 ha detto:
Quale ti hanno messo? Comunque stando al sito a meno che non abbiano usato l'80W90 è GL-5 (ma ormai sono diventato noioso vero? :D ) e potrebbe anche spiegare la maggiore difficoltà nell'inserimento delle marce (meno attrito quindi più tempo impiegato dai sincronizzatori per pareggiare le velocità degli alberi del cambio). Sul libretto scaricato da elum (ho controllato una versione del 2005 ed una del 2015 della 147) è riportato questo:
Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W-85
Supera le specifiche API GL-4 PLUS, FIAT 9.55550
mentre su un vecchio elearn della gt (ma il cambio è sempre quello) le indicazioni sono incasinate, da una parte si legge questo:
TUTELA CAR ZC 75 SYNTH
che stando al sito del produttore dell'olio è un 75w80 GL-5: http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1475
in un'altra sezione si leggono questi due:
TUTELA CAR ZC 75 SYNTH - SAE 75W-85 - API GL 4 - MIL-L-2105 D LEV
che è quello di prima e quindi hanno sbagliato o a scrivere la descrizione o il nome dell'olio, visto che il gl4 75w85 è questo: http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/ (GL-4) o quest'altro: http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/ (GL-4+)
TUTELA ZC 75 FF SEMI SYNTH - SAE 75W90, API GL 5
di cui non ho trovato traccia, forse non è più prodotto o è riportato completamente sbagliato, ed a parte questo io non credo sia l'olio il problema :ka) Ma ad auto ferma noti differenze nell'inserimento delle marce? C'è differenza se provi ad inserirle quasi subito o se tieni premuta per molto la frizione o a motore spento?


Ho notato che l'inserimento è più problematico quando l'auto è in movimento; da fermo capita ma più raramente...Se cambio in modo più "deciso" entrano meglio. Oggi ho lasciato l'auto dal meccanico per la distribuzione e la frizione, dura come il marmo; vedremo se il fatto del cambio possa essere conseguenza della frizione andata.. :hail)

In ogni caso, l'olio del cambio usato è questo:
peZxMo4.jpg
 
Se lo fa anche da fermo o serve uno spurgo, o non funzionano lo spingidisco o la pompa pedale oppure è la frizione, non credo le alternative siano molte altre. Per quanto riguarda l'olio, credo di essere già stato abbastanza ripetitivo :asd) Sia chiaro, non è che succede un disastro ma intanto un inconveniente già si è trovato, poi basta che sappiate a quali rischi si vanno incontro :nod) Se tra 20 anni i sincronizzatori sono ancora belli intatti tanto meglio, ma se tra 5 sono finiti non date la colpa a Fiat :muaha)
 
Outrun":hwbg3kaq ha detto:
Se lo fa anche da fermo o serve uno spurgo, o non funzionano lo spingidisco o la pompa pedale oppure è la frizione, non credo le alternative siano molte altre. Per quanto riguarda l'olio, credo di essere già stato abbastanza ripetitivo :asd) Sia chiaro, non è che succede un disastro ma intanto un inconveniente già si è trovato, poi basta che sappiate a quali rischi si vanno incontro :nod) Se tra 20 anni i sincronizzatori sono ancora belli intatti tanto meglio, ma se tra 5 sono finiti non date la colpa a Fiat :muaha)

Oggi ti farò sapere se, una volta cambiata la frizione, si risolve o meno il problema! ;)
 
Ok ragazzi, ho ritirato la :inocchio) con frizione e distribuzione nuova! Le marce non puntano più :clap) :X) e non so perchè, ma sembra andare meglio! :D
Inoltre ho levato i distanziali da 16 che avevo; ci ha perso un pelo in estetica ma ci ha guadagnato in confort; che come saprete, l'asstto della 47 Q2 non è proprio tra i più comodi, per di più coi 18" :asd) Detto ciò, ora sono ancora più innamorato della rossa! :D
 
Ottimo :OK) Non è che prima avessi il filtro dell'aria molto sporco? Forse per questo va meglio, oppure la distribuzione non era precisamente in fase?
 
Outrun":p02xirl4 ha detto:
Ottimo :OK) Non è che prima avessi il filtro dell'aria molto sporco? Forse per questo va meglio, oppure la distribuzione non era precisamente in fase?

Il filtro era messo proprio male: :?:
H8gFynb.jpg


Però cambiando solo il filtro, non avevo notato particolari miglioramenti..

Per quanto riguarda la fase, la non so proprio dirti. :scratch)
 
Incrostazioni a lato a parte, pensavo peggio :nod) Ma la scatola filtro chiude bene? E' sabbia quella all'angolo opposto alla mano?
 
Outrun":1wabtkzf ha detto:
Incrostazioni a lato a parte, pensavo peggio :nod) Ma la scatola filtro chiude bene? E' sabbia quella all'angolo opposto alla mano?

La scatola chiusi i ganci, direi che chiude bene...Almeno a "tatto e occhio" direi di si..Non so dirti se è sabbia..non mi sembra ci fosse sabbia quando l'ho tolto; ho scattato la foto dopo aver ripreso dal cestino il filtro :asd) quindi magari si era attaccato qualcosa sopra.
 
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