Quale ti hanno messo? Comunque stando al sito a meno che non abbiano usato l'80W90 è GL-5 (ma ormai sono diventato noioso vero?
) e potrebbe anche spiegare la maggiore difficoltà nell'inserimento delle marce (meno attrito quindi più tempo impiegato dai sincronizzatori per pareggiare le velocità degli alberi del cambio). Sul libretto scaricato da elum (ho controllato una versione del 2005 ed una del 2015 della 147) è riportato questo:
Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W-85
Supera le specifiche API GL-4 PLUS, FIAT 9.55550
mentre su un vecchio elearn della gt (ma il cambio è sempre quello) le indicazioni sono incasinate, da una parte si legge questo:
che stando al sito del produttore dell'olio è un 75w80 GL-5:
http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1475
in un'altra sezione si leggono questi due:
TUTELA CAR ZC 75 SYNTH - SAE 75W-85 - API GL 4 - MIL-L-2105 D LEV
che è quello di prima e quindi hanno sbagliato o a scrivere la descrizione o il nome dell'olio, visto che il gl4 75w85 è questo:
http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/ (GL-4) o quest'altro:
http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/ (GL-4+)
TUTELA ZC 75 FF SEMI SYNTH - SAE 75W90, API GL 5
di cui non ho trovato traccia, forse non è più prodotto o è riportato completamente sbagliato, ed a parte questo io non credo sia l'olio il problema :ka) Ma ad auto ferma noti differenze nell'inserimento delle marce? C'è differenza se provi ad inserirle quasi subito o se tieni premuta per molto la frizione o a motore spento?