Inserimento marcia duro!

xan91

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
109
0
16
32
Torino
Ragazzi, un altro problema purtroppo! :mecry)

Quando vado ad inserire la 1a o la 2a marcia, le sento particolarmente dure, spesso non si inseriscono al primo colpo, oppure devo fare un pò di sforzo! Succede principalmente a motore freddo, ma anche a caldo non si innescano con tranquillità...dalla 3a alla 6a marcia invece va benone.

Cosa potrebbe essere? Soluzioni?
 
Con il clima freddo, come in questo periodo, è abbastanza normale che la prima e la seconda siano un pò più dure a entrare finche l'olio del cambio non si è scaldato.
Dalla terza in poi non ci dovrebbero essere problemi nemmeno a freddo.
Comunque un pò di additivo-cambio Tunap 323 ti aiuterebbe sicuramente.
 
aleTS120":1ovldiba ha detto:
La macchina quanti anni/km ha?
L'olio del cambio non è mai stato sostituito?

E' del 2009 ed ha 80.000 km. L'olio del cambio non so dirti se sia mai stato sostituito, anche perchè ho comprato l'auto 2000km fa :lol2)

Se può servire, io ho anche il famoso scalino della frizione e il classico "TAK", può influenzare il cambio? Può essere dovuto anche a quello? però in quel caso penso che entrerebbero duramente anche la altre marce...

Che olio consigli senza dover badare a spese? ed eventuali additivi.
 
Non vorrei sembrare pessimista ma secondo me tanto normale non è, sopratutto se prima non lo faceva... Quando mi è capitato alla GT benzina sostituire l'olio non ha avuto effetto, ho risolto cambiano frizione e spingidisco (non saprei da quale fosse derivato il problema, se uno o entrambi). Quando avevo la 146 jtd non ho mai avuto problemi di impuntamento in 220 mila km di traffico e senza mai cambiare l'olio, solo la seconda sembrava un po' "ruvida" nell'innesto a determinati regimi negli ultimi tempi :ka) Comunque il cambio dell'olio lo farei :OK) Va bene qualunque 75w90 che sia GL4 o GL4+, se preferisci 100% sintetico, ma NON deve essere GL5.
 
Mah, io avevo la quarta che a volte in scalata mi si impuntava. Auto con 220.000km. Risolto sostituendo l'olio del cambio. Io ho messo il Motul Gear 300 75W90
 
Io procederei per gradi, prima di tutto con l'operazione meno invasiva e costosa, ovvero la sostituzione dell'olio. Gli anni ci sono, anche se non ha tantissimi km, per quanto riguarda la scelta ti consiglio di dare una letta alla discussione dedicata, comunque quello che ti ha consigliato tarif è ottimo :OK)
 
aleTS120":1mvk3moe ha detto:
Io procederei per gradi, prima di tutto con l'operazione meno invasiva e costosa, ovvero la sostituzione dell'olio. Gli anni ci sono, anche se non ha tantissimi km, per quanto riguarda la scelta ti consiglio di dare una letta alla discussione dedicata, comunque quello che ti ha consigliato tarif è ottimo :OK)

Outrun":1mvk3moe ha detto:
Non vorrei sembrare pessimista ma secondo me tanto normale non è, sopratutto se prima non lo faceva... Quando mi è capitato alla GT benzina sostituire l'olio non ha avuto effetto, ho risolto cambiano frizione e spingidisco (non saprei da quale fosse derivato il problema, se uno o entrambi). Quando avevo la 146 jtd non ho mai avuto problemi di impuntamento in 220 mila km di traffico e senza mai cambiare l'olio, solo la seconda sembrava un po' "ruvida" nell'innesto a determinati regimi negli ultimi tempi :ka) Comunque il cambio dell'olio lo farei :OK) Va bene qualunque 75w90 che sia GL4 o GL4+, se preferisci 100% sintetico, ma NON deve essere GL5.


Ho notato però che ha la specifica "GL-5" e l'utente Outrun qui sopra ha detto di non mettere oli con specifica GL-5. Come mai?
 
Gli oli gl5 hanno una più alta concentrazione di additivi EP (extreme pressure) che potrebbero danneggiare i sincronizzatori. Dipende anche dalle condizioni d'uso ed ovviamente dal tempo, non è che ti si sbriciolano in due giorni, ma tanto è sufficiente un gl4 non vedo perché rischiare!
 
Outrun":2ick3md5 ha detto:
Gli oli gl5 hanno una più alta concentrazione di additivi EP (extreme pressure) che potrebbero danneggiare i sincronizzatori. Dipende anche dalle condizioni d'uso ed ovviamente dal tempo, non è che ti si sbriciolano in due giorni, ma tanto è sufficiente un gl4 non vedo perché rischiare!

Però vedo che oramai tutti gli oli in commercio hanno la sigla GL-5 :asd)
 
xan91":1as8bgy6 ha detto:
Outrun":1as8bgy6 ha detto:
Gli oli gl5 hanno una più alta concentrazione di additivi EP (extreme pressure) che potrebbero danneggiare i sincronizzatori. Dipende anche dalle condizioni d'uso ed ovviamente dal tempo, non è che ti si sbriciolano in due giorni, ma tanto è sufficiente un gl4 non vedo perché rischiare!

Però vedo che oramai tutti gli oli in commercio hanno la sigla GL-5 :asd)
Due a caso, i primi trovati con google :D

http://www.castrol.com/it_it/italy/prod ... 5w-90.html

http://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=46&pcid=7

cito parte dalla descrizione del redline:

- Safe for brass synchros, as it lacks the reactive sulfurs found in most GL-5 oils that cause damage

- Hgh performance gear protection and longer synchro life
 
Stranamente oggi il cambio si è comportato bene! Sarà che oggi faceva più caldo del solito? :sgrat) In ogni caso, male non fa un cambio d'olio quindi penso che lo farò fare..anche perchè non mi sembra semplicissimo da cambiare.

Edit: Sta mattina stesso problema di sempre...devo proprio provare a cambiare l'olio.
 
autoren":jiz7kupb ha detto:
la mia a libretto riporta un gl5 tutela zc synth 75w80.. :ka)

La mia del 2009 riporta "TUTELA CAR TECHNYX Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W-85
Supera le specifiche API GL-4 PLUS"
 
Ho visto indicati anche i gl5 su vecchi libretti e vecchi elearn, sui libretti recenti mi sembra sia rimasto solo il gl4 o gl4+, ma dovrei verificare. Considerando che sui vecchi libretti era anche indicato come olio motore per i 2.0 un 10w40... e che la distribuzione era prescritta per i ts a 120 mila km o 5 anni... io mi atterrei alle indicazioni più recenti disponibili.
 
Outrun":2ex4zk9r ha detto:
Ho visto indicati anche i gl5 su vecchi libretti e vecchi elearn, sui libretti recenti mi sembra sia rimasto solo il gl4 o gl4+, ma dovrei verificare. Considerando che sui vecchi libretti era anche indicato come olio motore per i 2.0 un 10w40... e che la distribuzione era prescritta per i ts a 120 mila km o 5 anni... io mi atterrei alle indicazioni più recenti disponibili.
beh ma perché ti senti di sconsigliare un olio cambio con specifica sulla pressione GL5.....? :ka)
 
io inizierei a sostituire l'olio del cambio.....magari abbinato anche ad un buon addittivo anti attrito, e vedere se c'è un miglioramento sull'inserimento delle marce; tanto sia gli anni che i Km percorsi ci sono
 
Non lo dico io, lo dicono anche i produttori di olio, vedi il pezzo che ho riportato dalla pagina dell'olio redline. Gli additivi negli oli gl5 si mangiano i sincronizzatori, i gl4 no. I gl5 si mettono nei differenziali e nei cambi non sincronizzati (ormai credo solo automatici nelle auto) ed i gl4 nei sincronizzati. Comunque andrò a ricontrollare se effettivamente hanno tolto il gl5 per le 147.
 
Top