LA mia situazione è leggermente differente io perdo e ingrasso in maniera facilissima. I primi 5 kg sono acqua e li perdo in 1 settimana.
La mia non è una vera e propria dieta ma fondamentalemente ho modificato il mio regime alimentare definitivamente in modo da non patire la fame e a non riprendere i kg (+ iva ovviamente

alla fine della dieta.ù
In due parole:
no dolci, no fritture, no pane a volontà, no cibi grassi!
insalta e frutta a volonta.
Colazione:
latte scremato e biscotti (2,3 non volgio patire la fame!!!) non zucchero il latte. Altrimenti al posto dei biscotti metto i corn flakes (quelli leggeri).
A metà mattinata mangio sempre un pò di carote o una mela (quelle verdi).
A pranzo mangio o il primo o il secondo e l'abbino sempre con una insalata (lattuga,pomodori, finocchi etc) scondita che mi permette di saziarmi. Visto che la mia è fame nervosa sono riscito a sostituire il pane con l'insalata anche se alcune volte con il secondo mangio anche mezza rosetta. A fine pranzo una bella frutta (pesche, anguria o altro) mi alzo da tavola sazio quindi sono a posto non patisco la fame (è per questo che penso di potere mantenere la dieta sempre). Ovviamente pasta evito pasta all'uovo o condimenti particolarmente grassi e in caso di sughi particolari (tipo pesto) ne metto poco. Per la carne adoro il pollo altrimenti una bella fettina, cerco di evitare carne di maiale. Se sono fuori panino con il crudo o insalatona scondita.
A metà pomeriggio (per evitare che la serà mi scanno un porco

altra frutta oppure uno jogurt.
La serà se riesco mangio mooolto leggere assolutamente no pane quindi una bella insalatona (se non l'ho mangiata a pranzo) oppure carne o magari del formaggio magro o verdure grigliate etc...
1 volta a settimana la sera una bella margherita (normalmente la divido con mia moglie non riesco a mangiarla tutta) e 1 pranzo a settimana libero.. normalmente cmq o solo il primo o solo il secondo (non riesco a mangiarli tutti e due ma questo da prima della dieta) ma di una cosa che mi piace (pollo a forno, lasagne etc.....).
Bevo solo acqua.
In pratica mangio come prima ma ho eliminato le schifezze!