Ino MotherBoard CarPc

FlorianoL

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
743
0
16
Milano
www.florianolippolis.it
Ragazzi è quasi sicuro che abreve farò un carpc per un amico... oggi ci siamo cimentati nella scelta dei pezzi, volevo qualche consiglio, magari da chi ha già comprato qualcosa di simile...

Premetto che su questo CarPc dovrà girarci di tutto, quindi Film, Mp3, DVD, Cd Audio, Navigatore, TV, Radio

Il nostro dillema è sulla scheda madre...
Abbiamo visto che ci sono diversi tipi di schede madri fra cui quelle con chipaset integrato e quelle per P4

Eravamo orientati su una scheda tipo questa :

VIA Epia-SP 13000 Nehemiah (<a href="http://www.itxshop.net/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=150&osCsid=dc4851483f1afe897e9a44892012ff92"> Info Tecniche</a>)

..xò mi sono chiesto :
1) Quanto è performante il processore integrato? Non ho mai avuto a che fare con questo tipo di processori e non sò quali siano le sue limitazioni... ad esempio con il TomTom potrebbero esserci problemi? E con il Software in generale? ...insomma che Pro e Contro ci sono a montare questo processore?

2) La scheda video posso anche disattivarla e utilizzare una PCI normale? ..penso di si, ma a questo punto mi sono fregato l'unico slot libero su cui andrebbe scheda TV con Radio :(

3) Cosa sono il "VIP connector" il "FIR connector" il "CIR connector (Switchable for KB/MS)" il "I2C connector" e il "LVDS/TTL module connector" ??

4) L'alimentatore da quanti Watt sarebbe meglio prenderlo? Questo da 90W va bene? (<a href="http://www.itxshop.net/catalog/product_info.php?products_id=139&osCsid=dc4851483f1afe897e9a44892012ff92">Guarda Alimentatore</a>)


...mentre se decidessimo di prendere una scheda Mini-itx P4, quali possono essere gli svantaggi e i vantaggi? A occhio penso che a parte il prezzo, ci sia un probelma maggiore sulla dispersione di calore, xò penso siano più performanti... sbaglio?

Una possibile canditata potrebbe essere questa "iBASE MB860 Transmeta Efficeon Mini-ITX Motherboard" (<a href="http://www.logicsupply.com/product_info.php/cPath/55/products_id/282">Info Tecniche</a>)

Ma che significa "One PCI, supports 2 bus master " ? E' 1 Slot PCI (come penso) o sono 2 Slot??

Ed infine queste schede Mini-Itx hanno bisogno di un alimentatore da 12V vero? ..non c'è bisogno di inverter, me lo confermate?


Grazie a tutti in anticipo!!!

P.S. lomonteremo su una Skoda Octavia SW "TAXI" :elio)
 
1) io ho la m10000 nehemia e per quello che devi fare tu è una bomba, l'unica parte che non mi ha mai convinto è la scheda audio, per il resto legge tutti i divx, xvid, dvd che vuoi. La scheda video integrata è ottimizzata per questo. Naturalmente no giochi ultima generazione, ma qualche emulatore gira bene.

2) come dicevo su la scheda video è buona, io ho preso una riser card(sdoppia la pci) e ho installato la scheda radio/tv e la scheda audio.

3) Il fir dovrebbe essere l'infrarossi, l'lvds è un connettore per determinati monitor lcd, ma piu' per applicazioni embebbed, gli altri non so...

4) L'alimentatore varia a seconda delle periferiche collegate, in linea di massima basta un 90W

Per quel che riquarda il p4 non ho esperienza diretta, ma scalda di +, consuma di+ e costa di+, non vedo lari positivi! :culo)

Con una mini itx non hai bisogno d'inverter, l'importante è che l'alimentatore stabilizzi gli sbalzi di tensione e poi se ha anche qualche altra opzione carina tipo autospegnimento per conservare la batteria, etc.è meglio. Per cui il consiglio è di non risparmiare sull'ali dato l'auto è un ambiente ostico e di sbalzi di tensione ce ne sono parecchi. Consiglio Opus, M1 atx o Carnetix.

:)
 
twl":d07s7tjg ha detto:
Perche' non prendere in considerazione la possibilita' di utilizzare una normale MB+CPU da collocare nel bagagliaio?


...per il discorso dell'inverter e degli assorbimenti troppo elevati.. tieni conto che monteremo il tutto su un taxi e quindi l'auto sarà usata molto...


Grazie per tutte le delucidazioni ucc :OK)
 
Figurati, se vuoi aiuto anche pratico io sono di Monza, non farti problemi...
Sono 2 anni che m'interesso alla cosa e avevo tutto montato sulla mia vecchia y, quindi un po' di esperienza la ho! ;)
 
ucc":vwty5b36 ha detto:
Figurati, se vuoi aiuto anche pratico io sono di Monza, non farti problemi...
Sono 2 anni che m'interesso alla cosa e avevo tutto montato sulla mia vecchia y, quindi un po' di esperienza la ho! ;)

ok, grazie per la disponibilità, ti terremo presente :OK)

...ma tu lo avevi sulla y10 o lancia y?
 
io suggerisco di evitare quelle schifezza epia etc.. con processore integrato......di schede madri ne trovi anche a meno di 60 euro in fomrmato mcro e all-in-one....... ci puoi montare un P4 4 GHz o un atholn....
 
shieldTECH":24ohbsat ha detto:
io suggerisco di evitare quelle schifezza epia etc.. con processore integrato......di schede madri ne trovi anche a meno di 60 euro in fomrmato mcro e all-in-one....... ci puoi montare un P4 4 GHz o un atholn....

sono totalmente in disaccordo......per l'utilizzo che deve farne LUI e' inutile puntare su un P4....in primis per l'esubero di potenza inutile, poi per la poca dissipazione che potrebbe avere (conta che difficilmente un p4 lo raffreddi in modo passivo, ergo senza ventole) e poi per l'assorbimento elettrico eccessivo che ti costringe a non poterlo tenere acceso piu' di tanto a motore spento.....a meno che nn si usino batterie supplementari, fattibilissime ma pure una menata in piu' ;)
 
la proposta del p4 era solo "parafrasi".... nelle schede madri epia credo ci sia montato un "pentium 2 MMx" se non ricordo male.....e cmq in ogni carpc sarebbe doveroso montare almeno2 ventole di raffreddamento...sennò d'estate che fai? :mecry) :mecry) :mecry) cmq se non ci vuoi fare grandi cose basta comprarsi il COnnect che hai un 486....... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) l'unico problema che vedo io nell'installazione di un carpc ripeto è trovate un'alimentatore atx da auto a un prezzo ragionevole......
 
Scusa ma non capisco il tuo accanimento verso le epia. Io monto la m10000 neh. e soddisfa tutte le esigenze di un carpc. Ovvio che non puoi giocare a doom3! Ha un processore da 1ghz ed i modelli nuovi arrivano anche al giga e 3. Dispone di un decoder hardware per dvd e divx. Una piccolissima e silenziosissima ventolina e consuma come 2 accendisigari! Che vuoi di piu'.
Probabilmente hai un'idea sbagliata delle epia, oppure hai avuto occasione di provare solo la eden 500 o 800(completamente fanless, che pero' come prestazioni lasciano un po' a desiderare).

Per l'alimentazione ci sono gli alimentatori della opus solutions che ormai hanno raggiunto prezzi umani, e se vuoi risparmiare ancor di piu', puoi sempre prendere un m1/m2 atx, ottimi anche come funzioni accessorie.
 
be in in fondo contro le epia non ho nulla..... nel senso mica spara "m.." su quel prodotto.... noto solo il rapporto qualita'/ prezzo.... prezzo molto alto circa 250 euro qualità scadente......visto che ci montano una cpu a 1ghz....cmq be sono solo opinioni personali.....e poi basta con discussioni off-topic.... e che caz.....
 
shieldTECH":1w6hqr5y ha detto:
be in in fondo contro le epia non ho nulla..... nel senso mica spara "m.." su quel prodotto.... noto solo il rapporto qualita'/ prezzo.... prezzo molto alto circa 250 euro qualità scadente......visto che ci montano una cpu a 1ghz....cmq be sono solo opinioni personali.....e poi basta con discussioni off-topic.... e che caz.....

guarda che i che i mhz che un processore sviluppa nn sono per forza indice di maggior velocita' o lentezza confronto ad un altro con piu' o meno mhz....conta l'architettura ;) sono le basi che insegnano anche in uni ad informatica o in ing informatica.....

gli epia mini itx sono un ottimo concentrato di prestazioni, qualita' e velocita'.......nn esiste sul mercato retail (al pubblico) qualcosa che si avvicini per consumi elettrici bassisimi, prestazioni buonissime, calore dissipato quasi inesistente e dimensioni cosi' contenute......se si deve dare un giudizio sarebbe anche opportuno darlo con criterio e con delle basi che spiegano la propria scelta.....nn con delle frasi che nn significano nulla
 
so benissimo che i mhz non sono tutto in una cpu...bisogna considerare la chace di primo livello, quella di secondo....il tipo di archietettura se tipo cisc, risc,etc etc non sto qui a dilungarmi perchè si potrebbe scrivere un papiro....... poi fino a prova contraria in una cpu il calore prodotto e proporzionale al quadrato della frequenza.....e in ogni cpu ce' installata una demoltiplica del clock in caso di arriggiungimento di una soglia di temperatura. Se le epia non scaldano,non consumano, etc etc o sono dei catorci oppure sono schede che dovrebbero costare almeno il triplo....io rimango della mia opinione che con una scheda microatx con 1 cpu normale e la sua ventolina sono a cavallo..........
 
la mia epia ha superato benissimo la prova caldo nell'estate scorsa.. e se guardate bene il mio progetto si trova in un cassone di legno con la sua ventolina + una ventolina supplementare che forse non è poi neanche di gran che aiuto.. senza contare che nel cassone c'è pure un ampli (anche se di modeste pretese)....
comunque non si è mai suriscaldata eccessivamente e devo dire che per quel che deve fare va molto bene... i crash del sistema li posso contare con le dita di una mano....

p.s. su questo appunto
questo tipo di processori e non sò quali siano le sue limitazioni... ad esempio con il TomTom potrebbero esserci problemi?
non avete nulla?

ciao,
luigi
 
shieldTECH":1dte4xu5 ha detto:
so benissimo che i mhz non sono tutto in una cpu...bisogna considerare la chace di primo livello, quella di secondo....il tipo di archietettura se tipo cisc, risc,etc etc non sto qui a dilungarmi perchè si potrebbe scrivere un papiro....... poi fino a prova contraria in una cpu il calore prodotto e proporzionale al quadrato della frequenza.....e in ogni cpu ce' installata una demoltiplica del clock in caso di arriggiungimento di una soglia di temperatura. Se le epia non scaldano,non consumano, etc etc o sono dei catorci oppure sono schede che dovrebbero costare almeno il triplo....io rimango della mia opinione che con una scheda microatx con 1 cpu normale e la sua ventolina sono a cavallo..........

mi spiace ma il calore prodotto nn e' proporzionale al quadrato della frequenza ma semplicemente e' influenzato da molti piu' fattori.....innanzitutto il procedimento costruttivo il quale a seconda della dimensione dei transistor passa un dato voltaggio......un p4 prodotto a 0,24micron o 0,18 micron avra' voltaggi piu' alti e temperature di esercizio maggiori, una cpu via e' prodotta con processi produttivi piu' fini, si parla di 0,13 o anche meno....sembrano differenze minime ma in realta' su tot transistor la differenza si assesta anche tra i 20 ed i 30 gradi in meno

per quanto riguarda la tecnologia di dimezzamento di potenza e abbassamento del voltaggio in caso di temperature alte esiste solo (e vedi che caso -.-' ) sui p4.....tecnologia ORRIBILE perke' il settaggio della temp limite e' basso ergo spesso e volentieri si castrano da soli durante il funzionamento.....nn parliamo in auto con temperature in abitacolo molto alte, soprattutto in estate

le altre uniche cpu che hanno una funzione simile ma nn per la temperatura ma per semplice "power saving" sono i centrino ed i turion....in parole semplici i processori x portatili

nn voglio per forza fossilizzarmi sul fatto che una cpu sia meglio di un altra ma credo che sia corretto che prima di esprimere un giudizio "tecnico" su una cosa bisogna anche almeno sapere come e perke' quella cosa e' "peggio".....e qui, nel discorso p4 meglio dei processori montati sulle epia ne avremmo da discutere per giorni (visto il target di funzionamento solo x auto), ma ne uscirebbero vincitori i Via
 
pijo1971":1jhapunn ha detto:
p.s. su questo appunto
questo tipo di processori e non sò quali siano le sue limitazioni... ad esempio con il TomTom potrebbero esserci problemi?
non avete nulla?

ciao,
luigi

beh dipende, se il tom tom ha un uscita video o video/audio nn dovrebbero esserci problemi, solo che pero' dovresti avere una scheda di acquisizione installata sulla tua motherboard.....la vedo dura
 
Top