Innesto duro delle marce

Ciao ragazzi, io ho lo stesso identico problema di obelix. L'unica differenza è che negli ultimi giorni prima che il cambio si inceppasse, le marce entravano sempre con maggior difficoltà.
Il mio meccanico mi ha già sostituito la pompetta frizione e la pompetta che sta dalle parti della leva del cambio (io non ne ho mai sentito parlare, ma che roba è?). Il tutto per 170 €, ma la macchina comunque non va bene, nel senso che 1° e retro continuano ad entrare con difficoltà. Quando invece salgo con le marce non fa problemi, mentre si intoppa un po' quando scalo. A motore spento cambio perfetto: infatti metto in moto con la marcia inserita per non avere noie.
Da cosa può dipendere secondo voi? Ho sentito parlare di questo famigerato cilindretto... oppure?
Grazie mille!
 
@obelix63 una bella batosta,però adesso hai la macchina che non ti darà più noie,purtroppo per della cavolate a volte sei costretto a fare questi lavoroni però una volta rifatta la frizione sei apposto per parecchio
@vanderlamen temo che tu hai la frizione che è un pò usurata e questi secondo me sono i sintomi,tra l'altro molto simili ai miei ed il difetto mio è proprio usura frizione :OK)
 
andrea5887":1l9smfwg ha detto:
@obelix63 una bella batosta,però adesso hai la macchina che non ti darà più noie,purtroppo per della cavolate a volte sei costretto a fare questi lavoroni però una volta rifatta la frizione sei apposto per parecchio
Eh si, hai proprio ragione, ormai dovrei stare a posto per un bel pezzo. Sono passati due mesi dalla riparazione e tuttto funziona che è una meraviglia.
 
vanderlamen":6j11wom3 ha detto:
Ciao ragazzi, io ho lo stesso identico problema di obelix. L'unica differenza è che negli ultimi giorni prima che il cambio si inceppasse, le marce entravano sempre con maggior difficoltà.
Il mio meccanico mi ha già sostituito la pompetta frizione e la pompetta che sta dalle parti della leva del cambio (io non ne ho mai sentito parlare, ma che roba è?). Il tutto per 170 €, ma la macchina comunque non va bene, nel senso che 1° e retro continuano ad entrare con difficoltà. Quando invece salgo con le marce non fa problemi, mentre si intoppa un po' quando scalo. A motore spento cambio perfetto: infatti metto in moto con la marcia inserita per non avere noie.
Da cosa può dipendere secondo voi? Ho sentito parlare di questo famigerato cilindretto... oppure?
Grazie mille!

In pratica sei nella mia situazione, inizia così, poi man mano soffrirà sempre di più le code, peggiorando in generale.
Arriverà il giorno che dopo un pò di traffico, facendo le manovre per parcheggiare, non riuscirai a far entrare nè 1' nè 2' nè retro.
La frizione, almeno nel mio caso, era ok, nel senso che non slittava nemmeno sfrizionando (cosa che per un pò fà migliorare la situazione) nè andando in montagna bello carico anche riprendendo in 5' con modulo. E' solo lo spingidisco che cede e non fa staccare bene la frizione (difficoltà nell'inserire le marce a motore acceso).
Un bel giorno sentirai al minimo un rumore "Ducati style" che smette appena appoggi anche poco il piede sul pedale frizione. Da li, dopo un paio di settimane, un bel giorno, premendo la frizione sentirai un crack e ti ritrovi senza... Fai attenzione che cede all'improvviso, io ad esempio stavo entrando in garage senza aprire la porta...
Questo è il racconto di 2 anni di frizione e 25-30K km. All'inzio la portavo in officina, andava bene da Natale a S.Stefano, poi mi son stufato e l'ho lasciata perdere, me la tenevo dura, scattosa e che faceva quello che voleva.
Ora, dopo la sostituzione, è tutto un'altro pianeta, molle, senza scatti e per ora pare che non soffre in coda. A detta del meccanico, si sono decisi a fare delle modifiche.
 
Anche io ho un problema simile: la frizione staccava bassisimo e in più slittava anche.. quindi cambiata la frizione, tutt il kit: frizione più spingidico.
Va bene per un po, ma stacca ancora male, spurghiamo la pompa, va bene, poi dopo circa due settimane disastro, sostituiamo la pompa, bene per altre due settimane ma non va ancora, altro spurgo, piena di aria, spurghiamo ancora. Va bene altre tre settimane, poi disastro allora mi cambia la pompa e cilindretto!
Speriamo sia tutto ok, rimontiamo il tutto: Ancora con problemi!
La frizione stacca bassa e la prima e la retro si sente che fanno fatica ad entrare.. cavoli...
Pensavamo di attendere, per vedere se questa volta è un problema sempre di spurghi dell'aria o se ci sono altri problemi, però il meccanico mi ha detto: sinceramente non saprei che altro fare...

Voi che dite?

Vi prego help me....
 
è un mio amico, cavoli, mi fido di lui.. potrebbe essere il meccanico, ma è certificato punto pro.. mi sembra lo sappia fare il suo lavoro.. voi che consigliate? optrebbe essere veramente che si deve assestare un'attimo?
Se la riporto in alfa mi fanno ripagare tutto da capo? o me la controllano senza ricambiarmi ancora la pompa?
 
Aspetta magari che si assesti un pò,i primi giorni qualche problemino potrebbe starci però hai cambiato praticamente tutto il cambiabile per ciò che poteva imputare la frizione escluso il volano ma questo di certo non provoca i difetti da te citati.Possibile ancora aria nel circuito?Mi pare tanto strano
 
andrea5887":2vx3y1v2 ha detto:
però hai cambiato praticamente tutto il cambiabile per ciò che poteva imputare la frizione escluso [...].Possibile ancora aria nel circuito?Mi pare tanto strano
Manca solo da cambiare il meccanico. Specie se ricorre allo spurgo per tutte quelle volte senza riuscire ad arrivare alla causa...
 
Secondo voi posso andare all'alfa d verona e chiedergli cosa ne pensa? se gli dico che la pompa l'ho appena cambiata guarderà e basta o me la cambierà e farà pagare comunque? quanto può chiedermi se è onesto? posso chiedermi, in caso mi voglia sostituire la pompa di ridarmi quella montata?
 
Ad andare a chiedere non costa nulla,comunque il Alfa per la sostituzione pompa si dovrebbero prendere sulle 130/150 calcolando che un generico se ne prende sulle 100.Comunque penso rientra nei tuoi diritti farti dare il pezzo sostituito indietro se glielo chiedi :OK)
 
zullo":2ckxio0e ha detto:
Secondo voi posso andare all'alfa d verona e chiedergli cosa ne pensa? se gli dico che la pompa l'ho appena cambiata guarderà e basta o me la cambierà e farà pagare comunque? quanto può chiedermi se è onesto? posso chiedermi, in caso mi voglia sostituire la pompa di ridarmi quella montata?

Beh, chiedere non costa nulla.
L'unica cosa a cui potrebbero appellarsi è nel caso in cui il tuo meccanico non ti abbia montato materiali che rispettino le specifiche dell'Alfa. Voglio dire, che spesso i prodotti non originali, seppur molto simili all'originale, speco hanno delle caratteristiche differenti. E magari, se decidono di stare a pignolare, ti dicono: "Ah, ma tu non hai montato prodotti originali, e mo' che vuoi?".
Ma credo che se fossero onesti, dovrebbero darti una risposta più oggettiva
 
Top