Innesto duro delle marce

giangirm":30l6qgl2 ha detto:
se fossero i cavi del cambio credo che le marce non dovrebbero entrare nemmeno da spenta.

Il fatto che entrino da spenta (è normale) e non a motore in moto mi fa pensare a un problema alla frizione

Ho appena fatto ul ulteriore tentativo.
Pensando a quanto mi hai detto, e a quanto mi ha suggerito lele, ho fatto una prova: a motore spento ho messo la retromarcia e poi ho messo in moto. Anche a frizione tutta abbassata, la macchina tendeva a muoversi. Ergo, deve essersi allentata la frizione. Non ho notato sfrizionamenti o slittamenti. Mi sa che non stacca proprio dal volano.

Forse hai ragione, non è un problema di cavi del cambio, ma della frizione.
Mi sono letto tutto il topic che mi hai linkato... se i cavi costavano 300 euro, la frizione mi costreà il doppio....
Visto che ho circa 83.000 km . mi conviene fare anche la pompa dell'acqua e la cinghia della distribuzione...
Con la 146 1.4 TS la cinghia mi durava 80.000 km e mi si è roota due volta (a 80.000 e a 160.000). Prevenire è meglio che curare...
 
obelix63":1pwep67g ha detto:
Anche a frizione tutta abbassata, la macchina tendeva a muoversi. Ergo, deve essersi allentata la frizione.
Frizione che non stacca :nod) Può essere anche che la frizione sia buona e che si sia rotta la pompa dell'olio :scratch)
 
Alex629":m3jcndrq ha detto:
obelix63":m3jcndrq ha detto:
Anche a frizione tutta abbassata, la macchina tendeva a muoversi. Ergo, deve essersi allentata la frizione.
Frizione che non stacca :nod) Può essere anche che la frizione sia buona e che si sia rotta la pompa dell'olio :scratch)

Qualunque cosa si sia rotta, spero solo nel male minore :D
Na usa un olio specifico oppure si appoggia a quello dei freni?
 
obelix63":2g5fr06n ha detto:
Alex629":2g5fr06n ha detto:
obelix63":2g5fr06n ha detto:
Anche a frizione tutta abbassata, la macchina tendeva a muoversi. Ergo, deve essersi allentata la frizione.
Frizione che non stacca :nod) Può essere anche che la frizione sia buona e che si sia rotta la pompa dell'olio :scratch)

Qualunque cosa si sia rotta, spero solo nel male minore :D
Na usa un olio specifico oppure si appoggia a quello dei freni?
No ha un circuito a parte, con olio diverso
 
DaDo":1y8uhak9 ha detto:
e se fosse il sincronizzatore del cambio? a macchina accesa potrebbe essere proprio lui a dare i problemi,invece a macchina spenta è escluso e puoi cambiare liberamente
Se con la frizione tutta giù l'auto tende a muoversi difficile che siano i sincronizzatori.
 
Se fosse la pompa il pedale tenderebbe a restare giu' e a doverlo riportare in "posizione zero" a mano.
Cmq io personalmente penso sia un problema dello spingidisco :scratch)
 
Alfetto Q2":26n2wq2c ha detto:
Se fosse la pompa il pedale tenderebbe a restare giu' e a doverlo riportare in "posizione zero" a mano.
Cmq io personalmente penso sia un problema dello spingidisco :scratch)
:sgrat) Vero anche quello :nod)
 
Alex629":132wptex ha detto:
Alfetto Q2":132wptex ha detto:
Se fosse la pompa il pedale tenderebbe a restare giu' e a doverlo riportare in "posizione zero" a mano.
Cmq io personalmente penso sia un problema dello spingidisco :scratch)
:sgrat) Vero anche quello :nod)

Ok... allora ritorno a quello che avevo detto inizialmente. Cioò che avevo avuto un problema analogo con la 146 e che, pur non arrivando al blocco di tutto il cambio come adesso, era dipeso da una molla dello spingidisco che era saltata.
 
DaDo":1ylg1h9h ha detto:
e se fosse il sincronizzatore del cambio?
se fosse un sincronizzatore, gratterebbe nel cambiare una data marcia.

Invece lui a retro innestata mette in moto e si muove non del tutto.
quindi frizione consumata o che non stacca (forse spingidisco, come ipotizza?)

per il cambio distribuz., se fosse un TS era già tardi (dovresti farla a 60mila), ma visto che hai un JTD la tirerei fino a 100mila
 
Quello di una molletta dello spingidisco è un problema che mi era già capitato e che ha prodotto degli effetti MOLTO simili agli attuali. Solo che allora riuscii ad arrivare dal meccanico. Oggi manco mi si muove!!!

giangirm":5gd8bjdj ha detto:
per il cambio distribuz., se fosse un TS era già tardi (dovresti farla a 60mila), ma visto che hai un JTD la tirerei fino a 100mila

Ho ancora il manuale della vecchia TS, il quale riporta che la sostituazione della distribuzione va fatta a 120.000 Km.
Solo dopo che mi si è rotta la seconda volta (e 300 euro di danni..., mentre la prima volta i danni furono per 1700...) mi hanno detto che nel frattempo la casa anticipava il cambio OGNI 60.000 ma senza darne comunicazione agli utenti... ARGHHHHHHH!!!!!
Infatti a me si rompeva (guarda caso) ogni 60.000 Km!!!!
 
obelix63":2hua4eak ha detto:
Ho ancora il manuale della vecchia TS, il quale riporta che la sostituazione della distribuzione va fatta a 120.000 Km.
Solo dopo che mi si è rotta la seconda volta (e 300 euro di danni..., mentre la prima volta i danni furono per 1700...) mi hanno detto che nel frattempo la casa anticipava il cambio OGNI 60.000 ma senza darne comunicazione agli utenti... ARGHHHHHHH!!!!!
Infatti a me si rompeva (guarda caso) ogni 60.000 Km!!!!
Cose da pazzi davvero :nono02)
 
obelix63":3t90rdxu ha detto:
giangirm":3t90rdxu ha detto:
per il cambio distribuz., se fosse un TS era già tardi (dovresti farla a 60mila), ma visto che hai un JTD la tirerei fino a 100mila

Ho ancora il manuale della vecchia TS, il quale riporta che la sostituazione della distribuzione va fatta a 120.000 Km.
Solo dopo che mi si è rotta la seconda volta (e 300 euro di danni..., mentre la prima volta i danni furono per 1700...) mi hanno detto che nel frattempo la casa anticipava il cambio OGNI 60.000 ma senza darne comunicazione agli utenti... ARGHHHHHHH!!!!!
Infatti a me si rompeva (guarda caso) ogni 60.000 Km!!!!
guarda, su questo specifico argomento, Alfa fa veramente cascare le braccia. :splat)
 
giangirm":o6nd5wop ha detto:
obelix63":o6nd5wop ha detto:
giangirm":o6nd5wop ha detto:
per il cambio distribuz., se fosse un TS era già tardi (dovresti farla a 60mila), ma visto che hai un JTD la tirerei fino a 100mila

Ho ancora il manuale della vecchia TS, il quale riporta che la sostituazione della distribuzione va fatta a 120.000 Km.
Solo dopo che mi si è rotta la seconda volta (e 300 euro di danni..., mentre la prima volta i danni furono per 1700...) mi hanno detto che nel frattempo la casa anticipava il cambio OGNI 60.000 ma senza darne comunicazione agli utenti... ARGHHHHHHH!!!!!
Infatti a me si rompeva (guarda caso) ogni 60.000 Km!!!!
guarda, su questo specifico argomento, Alfa fa veramente cascare le braccia. :splat)

Concordo! :mad2)
 
giangirm":22l7s7e6 ha detto:
obelix63":22l7s7e6 ha detto:
giangirm":22l7s7e6 ha detto:
per il cambio distribuz., se fosse un TS era già tardi (dovresti farla a 60mila), ma visto che hai un JTD la tirerei fino a 100mila

Ho ancora il manuale della vecchia TS, il quale riporta che la sostituazione della distribuzione va fatta a 120.000 Km.
Solo dopo che mi si è rotta la seconda volta (e 300 euro di danni..., mentre la prima volta i danni furono per 1700...) mi hanno detto che nel frattempo la casa anticipava il cambio OGNI 60.000 ma senza darne comunicazione agli utenti... ARGHHHHHHH!!!!!
Infatti a me si rompeva (guarda caso) ogni 60.000 Km!!!!
guarda, su questo specifico argomento, Alfa fa veramente cascare le braccia. :splat)
Direi fiat più che altro :asd)
 
Ora che leggo, mi viene a mente che mi è stata cambiata anche la pompa della frizione, non vorrei che era in quell'occasione, ma in quel caso ero in garanzia.
Mi spiace, ma ho proprio un vuoto, non riesco a ricordare cos'è stato fatto in quell'occasione.
 
Mi è successa la stessa cosa 2 mesetti fa circa....le marce entravano solo da spenta,e da accesa con frizione giu si muoveva lo stesso...ho dovuto sostituire la pompa del pedale frizione spesa 75€ manodopera compresa ,spero sia quello anche per te (è la spesa minore) ;)
 
Grazie, è una notizia molto confortante! Ma potrò conoscerne gli esiti solo a metà settemre...
 
Dunque... è stata una gran batosta!!!!
Si era rotta una graffetta dello spingidisco (mi è stato mostrato il componente che ha causato tutto questo guaio)...
Mi è stato sostituito il kit frizione, il cilindretto ripetitore della frizione e lo smorzatore (per via precauzionale, perché all'ALFA lo stanno sostituendo con una nuova versione).
Tutto per la cifra di 650 euro (compresa mano d'opera) :cry: :cry: :cry:
 
Top