giangirm":30l6qgl2 ha detto:se fossero i cavi del cambio credo che le marce non dovrebbero entrare nemmeno da spenta.
Il fatto che entrino da spenta (è normale) e non a motore in moto mi fa pensare a un problema alla frizione
Ho appena fatto ul ulteriore tentativo.
Pensando a quanto mi hai detto, e a quanto mi ha suggerito lele, ho fatto una prova: a motore spento ho messo la retromarcia e poi ho messo in moto. Anche a frizione tutta abbassata, la macchina tendeva a muoversi. Ergo, deve essersi allentata la frizione. Non ho notato sfrizionamenti o slittamenti. Mi sa che non stacca proprio dal volano.
Forse hai ragione, non è un problema di cavi del cambio, ma della frizione.
Mi sono letto tutto il topic che mi hai linkato... se i cavi costavano 300 euro, la frizione mi costreà il doppio....
Visto che ho circa 83.000 km . mi conviene fare anche la pompa dell'acqua e la cinghia della distribuzione...
Con la 146 1.4 TS la cinghia mi durava 80.000 km e mi si è roota due volta (a 80.000 e a 160.000). Prevenire è meglio che curare...