Iniziato il processo a Saddam Hussein... che schifo

moonlight.kiss":1474uavp ha detto:
si ok anche il tuo pensiero è giusto, ma io dico visto che quello che ha fatto sto tizio è una certezza assoluta che motivo c'è di spendere tempo e una barca di soldi in un processo (???) che non ha senso??? xkè non credo proprio che lui si possa difendere da niente, quindi la mia lamentela è rivolta al fatto che saddam un processo non lo merita assolutamente, xkè le sue brutalità sono certezze quindi giustiziatelo x direttissima e risparmiate tutti quei soldi no??? :ka)

Scusa ma la "certezza assoluta" dov'e'?

E poi, appunto, dare diritto alla difesa anche al peggiore dei colpevoli, e' cio' che distingue chi e' civilizzato e fa giustizia, dai barbari che fanno vendetta.
Cio' poi non toglie che se la colpevolezza e' accertata, non si debbanol anche prendere soluzioni estreme. Ma nella LEGALITA', altrimenti sei/siamo come lui/loro.

Kontorotsui":1i0yyfj0 ha detto:
moonlight.kiss":1i0yyfj0 ha detto:
si ok anche il tuo pensiero è giusto, ma io dico visto che quello che ha fatto sto tizio è una certezza assoluta che motivo c'è di spendere tempo e una barca di soldi in un processo (???) che non ha senso??? xkè non credo proprio che lui si possa difendere da niente, quindi la mia lamentela è rivolta al fatto che saddam un processo non lo merita assolutamente, xkè le sue brutalità sono certezze quindi giustiziatelo x direttissima e risparmiate tutti quei soldi no??? :ka)

Scusa ma la "certezza assoluta" dov'e'?

vogliamo metterla in discussione??? :ka)

Kontorotsui":1i0yyfj0 ha detto:
Cio' poi non toglie che se la colpevolezza e' accertata, non si debbanol anche prendere soluzioni estreme. Ma nella LEGALITA', altrimenti sei/siamo come lui/loro.

in linea generale sono d'accordo con te, nello specifico (saddam) no, va giustiziato e stop!!! (ovviamente imho), poi è giusto che ogniuno di noi la pensi come meglio crede... :ka) :fluffle)

aggiornamento

... la cosa inizia a farsi seria :aeh)

[da repubblica.it]
BAGDAD - E' stato trovato morto stamane Saadun al Yanubi, uno dei legali coinvolti nel processo a Saddam Hussein e ad altri sette ex gerarchi iracheni per il massacro di sciiti compiuto a Dujail nel 1982. Il legale, che rappresentava la difesa di Awad Hamed al Bader, l'ex capo del Tribunale rivoluzionario, coimputato del Rais, era stato rapito ieri da un commando di uomini armati. Il corpo di Yanubi è stato ritrovato dalla polizia crivellato da diversi colpi di arma da fuoco, al torace e alla testa.

Kontorotsui":2fm2nnpp ha detto:
Ma nella LEGALITA', altrimenti sei/siamo come lui/loro.
Diciamo che noi italiani, nel nostro "piccolo", possiamo solo osservare che gli americani e gli iracheni si stanno comportanto 10.000 volte meglio di come... noi stessi ci siamo comportati.

Piazzale Loreto non è a Baghdad, bensì a Milano...

Questa menata del "sennò siamo come loro" (che si sente spesso, anche nei classici film hollywoodiani) la ritengo semplicemente stucchevole.

Per certi versi siamo anche peggio, embhè? Chi tiene la spada dalla parte "giusta" comanda. E ciò vale anche per questi vatacinati "tribunali assolutamente non coinvolti": semplicemente non esistino, quando si tratta di crimini contro l'umanità, non banali delitti individuali.

Inchiniamoci agli americani che, con tutti i loro difetti, ci hanno mostrato che i dittatori non vanno appesi per i piedi insieme alle relative amanti :ka)