Iniziato il processo a Saddam Hussein... che schifo

InterNik":2p3l9wkl ha detto:
I giudici sono 5, e non 1.

Inoltre sono tutti iracheni.

Si, ok.
intendevo il presidente del collegio, che e' si' irakeno, ma di origini curde :OK)

(questo almeno dice Repubblica):
10:48 E' un curdo il presidente del tribunale
E' il magistrato curdo Rizgar Mohammed Amin il giudice che presiede il tribunale davanti al quale si apre il processo a carico di Saddam Hussein. Lo stesso Amin lo aveva anticipato ai giornalisti, e ora la sua nomina è stata confermata da un'informativa statunitense davanti al palazzo di giustizia, poco prima dell'inizio del dibattimento.

Btw, la difficoltà del Giusto Processo è sempre accentuata quando si ha a che fare con soggetti lapalissianamente colpevoli.

Se poi alle difficoltà etico giuridiche ci si somma l'opinione pubblica, gli interessi economici, ecc ecc, si rasenta l'utopico.

Ciò nonostante va giudicato in maniera del tutto imparziale. Il duro lavoro dei giudici...

secci":1dh6bunv ha detto:
uno dei difensori di Saddam è italiano (almeno così avevo sentito)...azz, mica per nulla il diritto lo abbiamo inventato noi :asd)
No, non credo, a suo tempo aveva 300 avvocati di tutto il mondo (compreso... sì non ridete... Taormina...) poi li ha licenziati tutti e la figlia ne ha nominato uno solo, irakeno.

roverga":7yzht32r ha detto:
Scusa ma secondo te, Kontorotsui, cosa dovevano fare? Dargli uno scappellotto e dirgli di non fare più il cattivo?
IO gli avrei spedito... una 50ina di sindacalisti italiani... :lol: peggio di così... :crepap)

InterNik":28o37pt9 ha detto:
roverga":28o37pt9 ha detto:
Scusa ma secondo te, Kontorotsui, cosa dovevano fare? Dargli uno scappellotto e dirgli di non fare più il cattivo?
IO gli avrei spedito... una 50ina di sindacalisti italiani... :lol: peggio di così... :crepap)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

roverga":t9k5et33 ha detto:

Secondo me dovevano fare quello che ho scritto.
Farlo giudicaer da una corte internazionale, non da esponenti delle sue vittime. E" una farsa.
Come se a giudicare un omicida ci fosse il padre dell'ucciso/a :nono02)

Se fan cosi', alla fine non sono meglio di lui. Anzi.

Kontorotsui":3p0n4l6m ha detto:
roverga":3p0n4l6m ha detto:

Farlo giudicaer da una corte internazionale, non da esponenti delle sue vittime. E" una farsa.

E perchè mai avrebbero dovuto usare una corte internazionale?

In Italia i magistrati sono italiani, e giudicano anche (ad esempio) per gli attentati mafiosi in cui muoiono gli stessi magistrati...

Kontorotsui":zw7focdl ha detto:
roverga":zw7focdl ha detto:

Andrea proprio non ti capisco, ma davvero credi che quella bestia sanguinaria meriti un processo??? credi che lui a parti invesre l'avrebbe fatto??? i soldi che verranno sprecati x saddam u'scem... devolveteli al terzo mondo che ne hanno di bisogno...

moonlight.kiss":colk5qh4 ha detto:
Andrea proprio non ti capisco, ma davvero credi che quella bestia sanguinaria meriti un processo??? credi che lui a parti invesre l'avrebbe fatto??? i soldi che verranno sprecati x saddam u'scem... devolveteli al terzo mondo che ne hanno di bisogno...

E' esattamente questo che ci rende diversi... non trovi?

Il processo sarà pure una farsa... anti democratico... tutto quello che volete ma il vero skifo e lui ... che ha commesso le peggio atrocità ... :KO) almeno i figli hanno avuto la giusta punizione :KO)

Aleksej":xwx5uraf ha detto:
moonlight.kiss":xwx5uraf ha detto:

No, io non trovo che questa sia l'unica, nè la più importante, differenza.

E' un po' una menata di origine (se non sbaglio) illuminista o giù di lì.

Aleksej":1cze7nj4 ha detto:
moonlight.kiss":1cze7nj4 ha detto:

Proprio quello che stavo per scrivere io.

Se poi ti comporti come lui, allora non sei diverso... non trovi? :ka)

Kontorotsui":7et1mtd5 ha detto:
Aleksej":7et1mtd5 ha detto:
moonlight.kiss":7et1mtd5 ha detto:

Proprio quello che stavo per scrivere io.

Se poi ti comporti come lui, allora non sei diverso... non trovi? :ka)

continuo a pensare che saddam non meriti ne più ne meno di quello che lui ha fatto agli altri, :scratch) mmmmmh come si dice??? ...aah si, occhio per occhio, dente per dente!!!, sarà un ragionamento primitivo, ma in alcuni casi (e questo le è) ci vuole, tanto più che stiamo qui tutti quanti a dire chè è una processo burla... :ka)

Avete visto che faceva uccidere delle persone mettendo del plastico nel taschino della camicia e facendoli dilaniare dall'eslosione.

e poi fa l'arrogante e non riconosce la corte.... noi non dovremo riconoscere lui come essere umano :cattive10)

Ho letto che in aula ha fatto giusto "un pochino" lo sbruffone e caso strano molti dei testimoni che avrebbero dovuto deporre sono spariti :(

Una pallottola nel cranio e non se ne parla più :OK) (che considerando quello che ha fatto lui sarebbe già un privilegio) :cattive10)

moonlight.kiss":n4d1jgh1 ha detto:
continuo a pensare che saddam non meriti ne più ne meno di quello che lui ha fatto agli altri, :scratch) mmmmmh come si dice??? ...aah si, occhio per occhio, dente per dente!!!, sarà un ragionamento primitivo, ma in alcuni casi (e questo le è) ci vuole, tanto più che stiamo qui tutti quanti a dire chè è una processo burla... :ka)

Libero di pensarla come vuoi... pero' c'e' una bella differenza tra la legge del taglione, o far vendicare i curdi in mondovisione, e una corte internazionale assolutamente neutrale (formata da gente che nulla a che vedere con le parti in causa) che decide, anche, per una esecuzione capitale.
C'e' l'abisso che sta tra vendetta e giustizia.

Poi, io la vedo cosi'... :ka)

Kontorotsui":buerl4o6 ha detto:
moonlight.kiss":buerl4o6 ha detto:

Libero di pensarla come vuoi... pero' c'e' una bella differenza tra la legge del taglione, o far vendicare i curdi in mondovisione, e una corte internazionale assolutamente neutrale (formata da gente che nulla a che vedere con le parti in causa) che decide, anche, per una esecuzione capitale.
C'e' l'abisso che sta tra vendetta e giustizia.

Poi, io la vedo cosi'... :ka)

si ok anche il tuo pensiero è giusto, ma io dico visto che quello che ha fatto sto tizio è una certezza assoluta che motivo c'è di spendere tempo e una barca di soldi in un processo (???) che non ha senso??? xkè non credo proprio che lui si possa difendere da niente, quindi la mia lamentela è rivolta al fatto che saddam un processo non lo merita assolutamente, xkè le sue brutalità sono certezze quindi giustiziatelo x direttissima e risparmiate tutti quei soldi no??? :ka)