Iniziano i problemi, frizione e volano a soli 80.000 km

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
37
Ebbene dopo 4 anni e 80.000 km di pura tranquillità e soddisfazione :D arrivano le botte!!! Tagliando con sostituzione del tubo intercooler superiore la scorsa settimana, nella norma diciamo, dal giorno dopo il ritiro però inizia a farmi brutti scherzi la frizione...
Mi spiego: in scalata solo dalla terza alla seconda si sentono delle forti vibrazioni, come quando si passa sopra le bande sonore per intenderci, insopportabile!!! Decido che il giorno dopo (era domenica) sarei andato dal meccanico.
Nemmeno tempo a dirlo, monto per partire e la frizione và di colpo a fondo corse come a vuoto, ritorna indietro senza problemi ma la sento troppo molle ed infatti non entra più nessuna marcia. Porca eva!!!

Il lunedì quindi arriva il meccanico e la porta via, triste verdetto: frizione e volano da cambiare :dead)

Il guaio è che l'ho ritirata da ieri sera e, oltre che mooolto più morbida :D ha di nuovo quella maledetta vibrazione in scalata dalla terza alla secondaaa

Ora, io non ci capisco quasi nulla ma mi son sempre fidato del meccanico, cosa mi potete dire? :cry: Se me l'ha cambiata perchè ha lo stesso problema?

Inoltre, anche se fuori garanzia, voglio mandare una lettera di protesta in Alfa e ai maggiorni giornali di auto in cc per vedere se mi passano qualcosa come garanzia, è pazzesco rifare la frizione a 80 mila km vedendo come la gratto coi guanti

:wall) :wall) :wall)
 
Fulvioz":2mqncvg5 ha detto:
ha di nuovo quella maledetta vibrazione in scalata dalla terza alla secondaaa

:wall) :wall) :wall)

cosa intendipiù precisamente per virazione? non haiuna scalata liscia ma strappa?
 
Non so come spiegarlo, hai presente quando si passa sopra le bande sonore che mettono sull'asfalto prima di alcuni incroci? La stessa cosa, solo dalla terza alla seconda e solo a giri alti
 
ma solo inquella scalata li?
quando hai avuto il problema della frizione che andava a vuoto probabilmente era il cuscinetto reggispinta danneggiato sulle alette, e quindi la forca che azioni con il pedale era uscita di sede e non staccava la frizione... ora, a me è successo, in particolare poco prima di restare a piedi oltre agli strappidifrizione sentivo uno scampanellio(alette del cuscinettoche stavano andando)... Quello che io non condivido è la diagnosi immediata della sostituzione frizione-volano, in particolare del volano! Sulla mia mi sono tirato giu il cambio, e ti dirò che dato il lavoraccio capisco sia conveniete sostituire la frizione (nonostanto sulla mia a 110k km fosse ancora molto buona) ma il volano??? Io l'ho lasciato li al suo posto e ora mi tocco le palle ma va tutto ok... capisco se uno finisce la frizione sfrizionando come un matto e gli fa la faccia di quel bel colore bluastro, ma altrimenti perchè cambiarlo se è ancora buono??
Detto ciò, se ti strappa ancora è strano, sempre che il problema sussista e non sia una tua microfissazione su una una piccola vibrazione, ma se è forte come dici portagliela e pretendi che risolva...
In linea teorica se il problema era lo spingidisco, smontando il cambio e sostituendo solo quello risolvevi(la frizione a 80k km può farne ancora della strada...), di fatto una cosa del genere non si fa perchè quando si apre si cambia anche la frizione per una questione di convenienza... a buon intenditore...
 
Umm grazie intanto :( tra un'ora vado lì e sentiamo, no non è una fissazione lo sente anche la mia raga seduta accanto e questo è tutto un diro, vibra tutta l'auto!!!
 
se non sbaglio dovresti aver letto il mio ultimo post viewtopic.php?f=4&t=119702
il tuo problema è identico al mio...ti assicuro che una volta che hai tirato giù tutta la frizione è bene cambiarla completamente (compra un kit frizione Valeo a 200E)! oltre alle molle potrebbero esser benissimo le alette del diaframma che si sono disallineate per un incorretto serraggio o sforzi ripetuti (come nel mio caso) da freno motore. in entrambi i casi si sostituisce tutta la frizione e molte volte chi supera i 100k Km si preferisce sostituire anche delle cuffiette che di solito non vengono comprese nel kit: questo perché nel toglierle si rovinano e a quota 100K Km son già di per sé usurate. spero di esserti stato di aiuto :OK)
comunque vorrei tanto sapere come va a finire :X) grazie
 
Guarda, hai tutta la mia solidarietà, 2000km fa mi è successa la stessa identica cosa in scalata da terza a seconda mentre andavo piano nel traffico mattutino, e ho dovuto sostituire frizione e volano :cry:
Vorrei riportarla anche io nei prossimi giorni dal meccanico perchè non ho capito se è la stessa cosa che descrivi tu, ma anche io non sono soddisfatto al 100% della frizione nuova che mi han messo. Il mio pedale ora è davvero molto morbido rispetto a prima, ma quando stacco la frizione in prima e soprattutto in retro, per quelle manovre tipo per il parcheggio o quando si parte proprio piano e quindi ci si muove senza usare l'accelleratore, sento che la frizione non si attacca in maniera fluida ma è come fosse un ingranaggio un po' scattoso (non so davvero come spiegarla la cosa).
Vibrazioni non ne sento fortunatamente, e mentre sono in marcia tutto pare funzionare regolarmente, ma nelle manovre da fermo questa sensazione di ingranaggi sotto al piede è davvero fastidiosa oltre che a farmi un po' preoccupare.
 
ilovemycar":226enh9q ha detto:
se non sbaglio dovresti aver letto il mio ultimo post https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 4&t=119702
il tuo problema è identico al mio...ti assicuro che una volta che hai tirato giù tutta la frizione è bene cambiarla completamente (compra un kit frizione Valeo a 200E)! oltre alle molle potrebbero esser benissimo le alette del diaframma che si sono disallineate per un incorretto serraggio o sforzi ripetuti (come nel mio caso) da freno motore. in entrambi i casi si sostituisce tutta la frizione e molte volte chi supera i 100k Km si preferisce sostituire anche delle cuffiette che di solito non vengono comprese nel kit: questo perché nel toglierle si rovinano e a quota 100K Km son già di per sé usurate. spero di esserti stato di aiuto :OK)
comunque vorrei tanto sapere come va a finire :X) grazie
Se leggi vedi che il lavoro l'ha già fatto; ed ha cambiato tutto, come anche io sono daccordo di fare ,volano a parte. MA, c'è un MA, se ha ancora lo stesso problea o TUTTO non gli ha cambiato, o il problema dipende da altro(tipo trafilamenti). Questo volevo far intendere quando ho detto che con la sostituzione dello spingidisco la macchina sarebbe potuta essere stata inqualche malo modo ripristinata(noncondividendo, e puntualizzo ancora una volta,questa eventuale ipotetica operazione). punto
 
C.Burton":1wemsxi4 ha detto:
Guarda, hai tutta la mia solidarietà, 2000km fa mi è successa la stessa identica cosa in scalata da terza a seconda mentre andavo piano nel traffico mattutino, e ho dovuto sostituire frizione e volano :cry:
Vorrei riportarla anche io nei prossimi giorni dal meccanico perchè non ho capito se è la stessa cosa che descrivi tu, ma anche io non sono soddisfatto al 100% della frizione nuova che mi han messo. Il mio pedale ora è davvero molto morbido rispetto a prima, ma quando stacco la frizione in prima e soprattutto in retro, per quelle manovre tipo per il parcheggio o quando si parte proprio piano e quindi ci si muove senza usare l'accelleratore, sento che la frizione non si attacca in maniera fluida ma è come fosse un ingranaggio un po' scattoso (non so davvero come spiegarla la cosa).
Vibrazioni non ne sento fortunatamente, e mentre sono in marcia tutto pare funzionare regolarmente, ma nelle manovre da fermo questa sensazione di ingranaggi sotto al piede è davvero fastidiosa oltre che a farmi un po' preoccupare.

Esattamente!!! Frizione molla come mai avuta prima, ma sensazione di "insicurezza" in partenza sia in prima che retro :( inoltre il pedale della frizione ora cigola ogni volta che lo premo ziochen!!!

ilovemycar":1wemsxi4 ha detto:
se non sbaglio dovresti aver letto il mio ultimo post https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 4&t=119702
il tuo problema è identico al mio...ti assicuro che una volta che hai tirato giù tutta la frizione è bene cambiarla completamente (compra un kit frizione Valeo a 200E)! oltre alle molle potrebbero esser benissimo le alette del diaframma che si sono disallineate per un incorretto serraggio o sforzi ripetuti (come nel mio caso) da freno motore. in entrambi i casi si sostituisce tutta la frizione e molte volte chi supera i 100k Km si preferisce sostituire anche delle cuffiette che di solito non vengono comprese nel kit: questo perché nel toglierle si rovinano e a quota 100K Km son già di per sé usurate. spero di esserti stato di aiuto :OK)
comunque vorrei tanto sapere come va a finire :X) grazie

Il guaio mio era il volano purtroppo, si era bloccato e non aveva più il suo movimento naturale, inchiodato di brutto, sostituito assieme alla frizione, che merda le automobili!!!

:dead)
 
Fulvioz":1ueco2jr ha detto:
C.Burton":1ueco2jr ha detto:
Guarda, hai tutta la mia solidarietà, 2000km fa mi è successa la stessa identica cosa in scalata da terza a seconda mentre andavo piano nel traffico mattutino, e ho dovuto sostituire frizione e volano :cry:
Vorrei riportarla anche io nei prossimi giorni dal meccanico perchè non ho capito se è la stessa cosa che descrivi tu, ma anche io non sono soddisfatto al 100% della frizione nuova che mi han messo. Il mio pedale ora è davvero molto morbido rispetto a prima, ma quando stacco la frizione in prima e soprattutto in retro, per quelle manovre tipo per il parcheggio o quando si parte proprio piano e quindi ci si muove senza usare l'accelleratore, sento che la frizione non si attacca in maniera fluida ma è come fosse un ingranaggio un po' scattoso (non so davvero come spiegarla la cosa).
Vibrazioni non ne sento fortunatamente, e mentre sono in marcia tutto pare funzionare regolarmente, ma nelle manovre da fermo questa sensazione di ingranaggi sotto al piede è davvero fastidiosa oltre che a farmi un po' preoccupare.

Esattamente!!! Frizione molla come mai avuta prima, ma sensazione di "insicurezza" in partenza sia in prima che retro :( inoltre il pedale della frizione ora cigola ogni volta che lo premo ziochen!!!

Almeno la mia non cigola, per ora :asd)

Prima di passare dal meccanico vorrei riuscire a capire da cosa è dovuto questo fenomeno, perchè quasi sicuramente mi sa tanto che andrebbe a finire con un "non è niente" :mad2)
 
il problema è questo :
il mio bellissimo cuscinetto
ssm14154.jpg

e la frizione la sentite piu morbida solo perchè ci ha messo il grasso sul canotto.
illuminatemi sui possibili problemi del volano nel caso in questione, non mi è chiaro poichè i parastappi (molle) sono nel disco frizione
ssm14158.jpg
 
°maCHo°":18hs97oq ha detto:
Gio ha il diesel anche lui ..con parastrappi nel volano bimassa .
ma scusa, il bimassa non serve solo per le vibrazioni indotte in frequenze di risonanza?? circa 800giri e 1500 ,non ricordo di preciso
 
si , ma fà anche da parstrappi ..il disco frizione nel diesel è rigido senza molle come il benza
anch'io cmq ho rotto il volano attorno ai 90000 .. tutte code città me l'hanno :matto)
è mica tuo sto disco quando feci il lavoro cambio cuscinetto Gio? ? :scratch)
 

Allegati

  • disc.jpg
    disc.jpg
    45.6 KB · Visualizzazioni: 4,664
Top