Iniettore che perde

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Ho notato che sulla JTD 115cv della mia ragazza che è del 2002 con meno di 140.000km il primo iniettore da sinistra perde un pò.Praticamente accendevo l'aria e si sentiva puzza di gasolio,ho controllato passo passo tutte le cose possibili e sono arrivato a capire che la perdita proveniva dall'iniettore.Perde da sotto praticamente dove è infilato c'è poi la cuneetta che si riempie leggermente e poi sopra è pulita la testina.Ho fatto la prova facendo accellerare l'auto e io con la testa dentro il cofano a guardare e perde da sotto.Parlando con un collega mi ha detto che anche lui sulla JTD 115cv però 156 gli ha fatto questo scherzetto ed erano i parafiamma che praticamente sono guarnizioni di rame.Secondo voi è corretta come ipotesi?Oppure è l'iniettore che sta passando a miglior vita?Quanto si prende il meccanico per cambiare queste guarnizioni se fosse?E' un lavoro facile da fare visto che mi piace cimentarmi in queste cose? :OK)
L'auto non fuma,non fa rumori strani e tira come sempre la perdita è veramente minima :OK)
 
io l'ho fatta proprio l'altro giorno e o speso €. 1,50 rondella in rame originale e 10€ ad un amico meccanico per smontare l'iniettore pulirlo e rimetterlo. Comunque un pompista mi chiese 60 € manodopera e rondella.
Ciao
 
ciao andrea,la diagnosi è esatta!!!un consiglio:fai il lavoro immediatamente:l'altro giorno mi è capitato lo stesso difetto sulla 147 jtd 150 cv di un mio amico;mi dice che da un po' di tempo sentiva a freddo sfiatare dal motore;sapendo già del difetto tolgo il coprimotore e mi sono trovato davanti ad una scena assurda:in pratica il gasolio incombusto che usciva dall'iniettore si era raggrumato e solidificato riempendo tutta la sede dell'iniettore,e stava iniziando a ricoprire l'iniettore stesso!!mai vista una cosa del genere!con un giravite ed un martello ho dovuto polverizzare piano piano tutta la morchia e per estrarre l'iniettore ci ho messo un'ora buona,quando invece per cambiare il parafiamma al massimo con un quarto d'ora ce la fai!!!
 
Riparato il difetto ma purtroppo ne è uscito un altro e sono seriamente preoccupato.Per cambiarmi la rondella in rame ho speso in tutto 20€ dal mio meccanico però ora un altro iniettore mi perde da sopra dai tappini per intenderci e mi ha detto che si è usurato il gommino però chiedendo a ricambio il solo tappino non si trova come posso fare?Non mi pare il caso di cambiare un iniettore per solo un tappino :OK)
 
Sono tornato ora da un Bosch Car Service abbastanza sconvolto e perplesso :scratch) ,come mi ha detto il meccanico loro devono cambiarmi l'intero iniettore per quel gommino usurato e montandomene uno rigenerato vogliono 220 mentre se rigenerano il mio 180 possibile gli ho detto per un pezzettino di gomma da 3€ al massimo devo spendere un patrimonio?Lui mi ha detto che purtroppo è l'unico modo se voglio riparare la macchina visto che questi gommini non esistono a ricambio :mecry2)
 
andrea5887":32dtuk5j ha detto:
Sono tornato ora da un Bosch Car Service abbastanza sconvolto e perplesso :scratch) ,come mi ha detto il meccanico loro devono cambiarmi l'intero iniettore per quel gommino usurato e montandomene uno rigenerato vogliono 220 mentre se rigenerano il mio 180 possibile gli ho detto per un pezzettino di gomma da 3€ al massimo devo spendere un patrimonio?Lui mi ha detto che purtroppo è l'unico modo se voglio riparare la macchina visto che questi gommini non esistono a ricambio :mecry2)
Come tappino intendi la t in plastica che si inserisce sopra all'iniettore e che funge da recupero del carburante? Perchè se si tratta di quella esiste via alfa romeo tutto il tubo di tutti gli iniettori ad un 20€, mentre se vai da uno che revisiona gli iniettori lo trovi a 1€ :OK)
 
Se riesco a caricarti una foto di un motore ti faccio vedere da dove perde praticamente dovrebbe essere quel tappetto a forma di T che se non dico cavolate ha all'interno una guarnizione in gomma giusto?Così almeno mi ha detto il meccanico e al Bosch Car Service.Però oggi girando per autoricambi mi hanno detto che devono informarsi per vedere se vendono solamente i tappini domani ci ripasso e vedo cosa mi dicono :OK)
 
Tu a quanto ho capito cerchi questo:

SE006014105.jpg


Questi si trovano come ricambio direttamente da alfa romeo, altrimenti vai autonomamente da uno che ripara gli iniettori e guarda le pompe e ha questa t.
I meccanici normali non ce l'hanno, li trovi solo dai pompisti. Io quando ne ho avuto bisogno ho fatto così, sono andato in un bosh car service che ripara iniettori e pompe e ce li aveva senza problemi, la t e il fermo che le tiene ed ogni particolare.

Non farti spillare soldi inutilmente, se hai difficoltà a reperirli dammi il tuo codice di telaio e ti dico codice e prezzo del ricambio alfa originale :OK)
 
Marco ti ringrazio per la tua disponibilità ma volevo aggiornare il topic dicendo che oggi tramite un mio collega sono stato da suo zio che è un pompista che ha un Bosch Car Service che mi ha riparato il danno cambiandomi la T in foto tutti i gommini di tutti e quattro gli iniettori e il tubo di recupero sopra gli iniettori pagandogli solamente una colazione :OK) .Quando gli ho detto la cifra che mi avevano sparato si è messo a ridere dicendomi che soprattutto nel mondo pompisti ci sono tantissimi disonesti che per solamente quel pezzettino da cambiarti ti vogliono cambiare l'intero iniettore e che di materiale che avrà usato per me avrà si e no speso 2€ :OK)
 
andrea5887":11v2fe3p ha detto:
Marco ti ringrazio per la tua disponibilità ma volevo aggiornare il topic dicendo che oggi tramite un mio collega sono stato da suo zio che è un pompista che ha un Bosch Car Service che mi ha riparato il danno cambiandomi la T in foto tutti i gommini di tutti e quattro gli iniettori e il tubo di recupero sopra gli iniettori pagandogli solamente una colazione :OK) .Quando gli ho detto la cifra che mi avevano sparato si è messo a ridere dicendomi che soprattutto nel mondo pompisti ci sono tantissimi disonesti che per solamente quel pezzettino da cambiarti ti vogliono cambiare l'intero iniettore e che di materiale che avrà usato per me avrà si e no speso 2€ :OK)
buono a sapersi :OK)
 
andrea5887":5d6izuw6 ha detto:
Marco ti ringrazio per la tua disponibilità ma volevo aggiornare il topic dicendo che oggi tramite un mio collega sono stato da suo zio che è un pompista che ha un Bosch Car Service che mi ha riparato il danno cambiandomi la T in foto tutti i gommini di tutti e quattro gli iniettori e il tubo di recupero sopra gli iniettori pagandogli solamente una colazione :OK) .Quando gli ho detto la cifra che mi avevano sparato si è messo a ridere dicendomi che soprattutto nel mondo pompisti ci sono tantissimi disonesti che per solamente quel pezzettino da cambiarti ti vogliono cambiare l'intero iniettore e che di materiale che avrà usato per me avrà si e no speso 2€ :OK)

Ecco proprio quello che volevo che tu facessi :OK)
 
ciao ragazzi,mi sà che ho un problemino al 1°iniettore,è da un pò chè sento puzza di gasolio nell'abitacolo,e oggi smontando il coprimotore ho trovato nell'incavo dell'iniettore roba nera,sembra quasi mastice.tempo fà il mecca aveva avuto problemi nello smontare proprio quell'iniettore in seguito alla morte :dead) della distribuzione,spero che mi basti sostituire la rondellina in rame,pena :boxe) al meccanico!
 
anto77":n1krw98l ha detto:
ciao ragazzi,mi sà che ho un problemino al 1°iniettore,è da un pò chè sento puzza di gasolio nell'abitacolo,e oggi smontando il coprimotore ho trovato nell'incavo dell'iniettore roba nera,sembra quasi mastice.tempo fà il mecca aveva avuto problemi nello smontare proprio quell'iniettore in seguito alla morte :dead) della distribuzione,spero che mi basti sostituire la rondellina in rame,pena :boxe) al meccanico!

Rimuovi i residui del gasolio(quelli che hai chiamato mastice) e stringi bene l'iniettore non sempre occorre sostituire la rondella, nel mio caso bastò stringerlo :OK)
 
Top