Ingranaggi 5° marcia modificati. Più allungo...??

InsomNiaItaly

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2006
547
0
16
Termoli (Molise)
Ciao a tutti,

girando per il sito dell'autodelta ho visto che vendono anche gli ingranaggi della quinta marcia per un maggiore allungo....qualcuno ne sa qualche cosa ?

Che prestazioni si otterrebbero ? Li montereste ? :D

Fatemi sapere :elio) :elio)

Considernado che il CDA ed i coni vari non servono a niente,come già detto altre centinaia di volte,direi che forse la spesa da affrontare non è poca in confronto alla resa..acquisteresti 4/5cv,x sfruttare una 5^ allungata ci vorrebbero almeno 15/20cv..

Io non lo farei mai a meno di avere appunto un bel po' di CV in più...40-50.
Non avrebbe senso nemmeno per ridurre i consumi visto che sarebbe troppo alta la spesa per il risparmio futuro.

Quindi prima di poterlo montare sfruttandolo si dovrebbero effettuare altre modifiche al motore. Ok tutto chiaro :)

Era una curiosità che ho avuto guardando il sito :culo)

Sempre mittici :nod)

non credo,perchè il motore originale non ce la farebbe a tirarla in modo ottimale,ne consegue che devi darci di gas!

Sì, d'accordo Arj, ma il vantaggio quale sarebbe?
Non è un motore che ha così tanta coppia da poter sfruttare un rapporto lungo, esce apposta con i rapporti leggermente più corti rispetto al 105, per dare un filo di grinta in più alla macchina.

Quindi i consumi a velocità costante sarebbero migliori, ma a fronte di una spesa che difficilmente si andrebbe a recuperare.

Anche io la penso così..mi ero informato,interessava anche a me..ma visti i costi e l'eventuale leggero risparmio non ne vale la pena,almeno x me che non faccio molta autostrada...

Confermo che è inutile allungare la 5° marcia a meno che non si dispone di una dose di cv abbastanza elevata, mio suocero ha la 156 1,9jtd 105cv rimappata, bhe in allungo vi posso dire che per tirarla ci vuole la napoli-roma, con la rimappatura ha guadagnato molto in ripresa e anche in allungo, però vi posso garantire che con i miei 116 cavallini originali non riesce neanche a vedere la mia targa, metto anche in conto che la 156 è più pesante della 147 però con tutta la rimappatura arrivato ad un certo numero di giri il motore si ferma e non tira più.
...
Io sono sempre del parere che un auto in allungo può fare pure xxxkm/h però bisogna vedere quanta strada ci vuole per farla raggiungere quella velocità. :elio) :asd)

Scusate, ma a parità di accelerazione (e premesso di stare fuori dalla zona critica <1000 giri) i consumi non sarebbero migliori tenendo la farfalla più aperta? (ovviamente in una marcia superiore e a giri più bassi?)

Il rendimento sarebbe migliore, perchè ci sono meno perdite di carico, quindi a parità di accelerazione è meglio avere la farfalla tutta aperta, per arrivare ad una certa velocità quindi è meglio farlo in fretta e poi stabilizzarsi.

Però si parla di consumo orario in questo caso, se guardiamo il consumo in termini di Km/l è meglio accelerare gradualmente.

Il mio dubbione è la 5 lunga.... da quello che so il cambio della 147 1.6 120VC dovrebbe prendere 30Km/h ogni 1000 giri, con la quinta lunga dovrebbe arrivare ai 35KM/h ogni 1000 giri, da quello che so non porta vantaggi in termini di velocità di punta, solo che raggiungi la velocità massima più in basso.