Informazioni su sostituzione filtro gasolio nei JTD ultima

SPLINN

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
69
0
6
Ciao a tutti,volevo chiedervi dei consigli in merito alla sostituzione del filtro Gasolio nei Jtd (ultima versione)
Leggendo nel libretto di uso della vettura è praticamente sconsigliatissimo da fare onde recare seri danni
Ma è propio cosi complicato da fare?
Qualquno che l'abbia già fatto sà darmi informazioni in merito?
Ciao Pierluigi :grazie)
 
SPLINN":1e7xi3ev ha detto:
Ciao a tutti,volevo chiedervi dei consigli in merito alla sostituzione del filtro Gasolio nei Jtd (ultima versione)
Leggendo nel libretto di uso della vettura è praticamente sconsigliatissimo da fare onde recare seri danni
Ma è propio cosi complicato da fare?
Qualquno che l'abbia già fatto sà darmi informazioni in merito?
Ciao Pierluigi :grazie)
c'è una faq full di mostromeccanico, non è semplicissimo, ma si può fare
 
cerca un topic di al140 sul tagliando fai da te, c'è anche come sostituire il filtro gasolio ;)
 
SPLINN":1jwnerwf ha detto:
Ciao a tutti,volevo chiedervi dei consigli in merito alla sostituzione del filtro Gasolio nei Jtd (ultima versione)
Leggendo nel libretto di uso della vettura è praticamente sconsigliatissimo da fare onde recare seri danni
Ma è propio cosi complicato da fare?
Qualquno che l'abbia già fatto sà darmi informazioni in merito?
Ciao Pierluigi :grazie)

Beh si tratta della ormai consolidata prassi per scoraggiare il cliente incoraggiandolo invece ad andare in officina.
Pochi giorni fa ad esempio, cambio le pasticche ad una classe E ed avendo il servofreno elettronico necessitava di molte pompate per far tornare il pistoncino in pressione; il quadro strumenti stava pregando anche con l'icona di Gesù di andare in officina....ridicolo!!

Non è che sia complicato, è un pelo più laborioso: devi scollegare ovviamente tutti i tubi (che sono con agganci rapidi) stando attento al gasolio che fuoriuscirà, poi smonti il supporto dove è avvitato il filtro e rimuovi il suo supporto con tutto il filtro. Quando è sfilato verso l'alto scolleghi la connessione elettrica dal sensore acqua in fondo al filtro. Al banco sviti il vecchio filtro e monti il nuovo. :OK)
 
raccontata così è facile anche una appendicectomia :lol2) :lol2)
fai una piccola incisione nella zona inquinale destra del paziente, penetri con le pinze e forbici tagli l'appendice e richiudi tutto con cura facendo attenzione a non dimenticarci roba dentro .......... al paziente :lol2)




un passaggio ad esempio che sembra semplice ......... "attento al gasolio che esce" ......... ovvero tutto quello che hai nel serbatoio se non hai una pinza o simile per tenere chiuso il tubo :clap) :clap)
è semplice ciò che sappiamo fare ma poi non è detto che tutti abbiano le stesse competenze e attrezzature :)
 
dotty":3krhu280 ha detto:
raccontata così è facile anche una appendicectomia :lol2) :lol2)
fai una piccola incisione nella zona inquinale destra del paziente, penetri con le pinze e forbici tagli l'appendice e richiudi tutto con cura facendo attenzione a non dimenticarci roba dentro .......... al paziente :lol2)
un passaggio ad esempio che sembra semplice ......... "attento al gasolio che esce" ......... ovvero tutto quello che hai nel serbatoio se non hai una pinza o simile per tenere chiuso il tubo :clap) :clap)
è semplice ciò che sappiamo fare ma poi non è detto che tutti abbiano le stesse competenze e attrezzature :)

Ma a me non mi sembra tutta sta gran difficoltà...per tamponare il gasolio che esce (poco cioè quello nel tubicino) basta uno straccetto...giusto per non sporcare. Stringere quei tubetti con una pinza significa rovinarli. Di attrezzature serve una chiave a nastro(5€ tra si e no), una banale 13 e se c'è una morsa altrimenti basta allentare il filtro inserendo la chiave a nastro quando è ancora in sede.....poi come tutte le cose, occorre una certa manualità di base per fare queste cose eh

Dadi Ducati Corse":3krhu280 ha detto:
detto così non sembra difficile...però non c'è una guida con qualche foto...

C'è bisogno di una guida per svitare due bulloni da 13 e scollegare dei tubetti? Non c'è niente di difficile...certo ci vuole di essere un pò predisposti ai lavori manuali :D

I raccordi rapidi sui tubetti si tolgono premendo il bottoncino che hanno, ci vuole una chiave a nastro per smontare il filtro dal supporto e quando si rimonta va stretto a mano e oleato la guarnizione. Comunque ecco la procedura:
immaginewp.png
 
Ciao! Io t posso consigliare un metodo più rozzo ma,più semplice :asd)
Raggiungi lo spinotto sotto al filtro(ha un fermino ke devi spingere),scollegato quest'ultimo svita il sensore,non prima di aver messo un recipiente sotto l'auto in direzione del filtro stesso.
Noterai ke fuoriuscirà tutto il gasolio presente nel filtro,una volta ke si ferma(sarà mezzo lt),svita il filtro e il porta filtro se lo vuoi estrarre dall'alto,solo il filtro se lo vuoi far cadere sul recipiente posto sotto l'auto(io faccio così :asd) ).
Monta il sensore acqua sul nuovo filtro e rimonta tutto,non t preocupare è semplic :ciao) issimo
 
Ragazzi smontare il filtro del gasolio è più semplice di cambiare una lampadina (non sto scherzando ! Considerato come sono fatti i tappi dei nostri fari ) Il supporto è fatto a posta per essere smontato in pochi minuti, il filtro si avvita e svita a mano basta il supporto di una morsa e niente più :OK) A esagerare mettete uno stracetto attorno al filtro che quando si sfilano gli innesti rapidi fuoriesce qualche goccia di gasolio :nod)
PS il filtro gasolio sulla 147 è uno dei pochi che sia facile da cambiare, non vi dico le imprecazioni che ho tirato per cambiare il filtro aria :swear)
 
Anche leggendo non sembra così difficile sostituire il filtro gasolio...quello che intendevo dire io, e che avrei gradito una foto del vano motore per individuare il filtro da smontare...
 
Domanda

Ragazzi smontare il filtro apparentemente sembra molto facile e secondo me lo è, l'unico dubbio che ho, dato che non l'ho mai smontato, è questo: ma dai tubi esce gasolio ovvero solo quello dal filtro alla pompa, o esce una fontana che non finisce più? se si come si blocca (non metodi rudimentali) ??? :D
 
a parte dirti di passare in presentazioni prima di essere ripreso...
direi proprio di no, perché dovrebbe zampillare gasolio?
il filtro mica lo cambi ad auto accesa, la pompa di bassa pressione è spenta e i tubi non sono in pressione.
certo il filtro è pieno di gasolio, ma questo esce solo quando togli il sensore presenza acqua, sensore che togli DOPO aver svitato il supporto del filtro ed essertelo portato via sopra ad una bacinella.
dai tubi escono poche gocce si e no.
piuttosto, io trovo rognoso staccare i connettori del riscaldatore gasolio dal filtro... niente di difficile, ma c'è da porconare un po'
 
Grazie mille...scusate sono nuovo nel forum e non sono molto pratico... XD dove devo effettuare la presentazione ?? e in cosa consiste ? :D grazie mille
 
Ciao scusami ancora so che non è il luogo adato ma io ho effettuato la presentazione 3 volte ma il mio argomento non viene visualizzato, l'ho fatto gia due ore fa e ad ora non viene ancora visualizziato... non so cosa fare...
 
Danyar90":mbdomwif ha detto:
Ragazzi smontare il filtro apparentemente sembra molto facile e secondo me lo è, l'unico dubbio che ho, dato che non l'ho mai smontato, è questo: ma dai tubi esce gasolio ovvero solo quello dal filtro alla pompa, o esce una fontana che non finisce più? se si come si blocca (non metodi rudimentali) ??? :D
E' semplicissimo, ti serve una chiave da 13 per togliere i due dadi e un cacciavite piccolo piatto per togliere la clip metallica che tiene fermo il sensore acqua. Una volta tolto ti serve una chiave a nastro o a catena per svitarlo dal supporto. Quando stacchi i tubi esce poco gasolio, giusto qualche goccia

Ah ovviamente togli il coprimotore specie se hai il 16v così lavori meglio :OK)
 
Grazie mille x le dritte...si nel cofano della 147 diesel c'é poco spazio sipratutto come la mia che é 16v..se nn togli il coprimotore sei impiccato XD
Grazie ancora se c'é bisogno di qualche consiglio su altro contattatemi. :D
 
Traif1502":qib3nl05 ha detto:
Danyar90":qib3nl05 ha detto:
Una volta tolto ti serve una chiave a nastro o a catena per svitarlo dal supporto.
io l'ho sempre tolto a mano. se chi lo ha montato prima non è un cane, non deve essere stretto a morte.
va riavvitato a mano così come il filtro olio.
beh cambiarlo senza togliere il coprimotore mi sembra alquanto improbabile :asd)
 
Top