ET63":fyorckvh ha detto:
è proprio quello che volevo dire... se trovi ghiaccio le termiche funzionano fino ad un certo punto... magari sono solo 10 mt, metti le catene un attimo e poi le ritogli subito... :OK)
Si, vero, ma si tratta di situazioni davvero al limite.. se hai un 10 mt di ghiaccio/neve ghiacciata, se e' in posizione tattica son ca**i e basta
, se e' in posizione "normale", anche in salita, non hai problemi.. senti la macchina che perde aderenza (in salita non e' bello... in discesa molto meno bello
) ma comunque non ti blocchi.. nel mio caso avevo trovato un pezzo di strada con neve ghiacciata dai giorni precedenti, appena fuori da un tornante stretto da fare quasi da fermi, con la strada che faceva una specie di piccolo dosso, quindi il tornante era "infossato". Insomma non esattamente una situazione normale, anzi.. decisamente bastardo.
Tanto per darti un'idea, un'ora dopo, tornando giu' ci abbiamo trovato incastrato pure lo spazzaneve (che ok era un camion, ma comunque a 6 ruote motrici e catenate).
Ed e' stata l'UNICA volta che ho usato le catene.. per il resto a ogni macchina cambiata ho sempre ridato indietro le catene al concessionario ancora sigillate.
Ovviamente dipende anche che cosa vuol dire avere quelle catene... se si tratta di "buttare via" 50 euro e averle dietro senza mai usarle, e' un conto.. se sono 500 euro, o penalizzare la scelta dei cerchi che usi il 99% del tempo per poter mettere delle catene che forse userai una volta, non credo valga la pena.