Informazioni Brera 2.4

ottimo, grazie.
però a questo punto sorge spontanea un'altra domanda:
quali sono le misure di pneumatico e cerchio omologate sulla 2.0 da 16?
e qualcuno mi sa dire anche le misure complete del cerchio da 17? è lo stesso che monta la 159? :matto)
 
ET63":fyorckvh ha detto:
è proprio quello che volevo dire... se trovi ghiaccio le termiche funzionano fino ad un certo punto... magari sono solo 10 mt, metti le catene un attimo e poi le ritogli subito... :OK)

Si, vero, ma si tratta di situazioni davvero al limite.. se hai un 10 mt di ghiaccio/neve ghiacciata, se e' in posizione tattica son ca**i e basta :D , se e' in posizione "normale", anche in salita, non hai problemi.. senti la macchina che perde aderenza (in salita non e' bello... in discesa molto meno bello :D ) ma comunque non ti blocchi.. nel mio caso avevo trovato un pezzo di strada con neve ghiacciata dai giorni precedenti, appena fuori da un tornante stretto da fare quasi da fermi, con la strada che faceva una specie di piccolo dosso, quindi il tornante era "infossato". Insomma non esattamente una situazione normale, anzi.. decisamente bastardo.
Tanto per darti un'idea, un'ora dopo, tornando giu' ci abbiamo trovato incastrato pure lo spazzaneve (che ok era un camion, ma comunque a 6 ruote motrici e catenate).
Ed e' stata l'UNICA volta che ho usato le catene.. per il resto a ogni macchina cambiata ho sempre ridato indietro le catene al concessionario ancora sigillate.
Ovviamente dipende anche che cosa vuol dire avere quelle catene... se si tratta di "buttare via" 50 euro e averle dietro senza mai usarle, e' un conto.. se sono 500 euro, o penalizzare la scelta dei cerchi che usi il 99% del tempo per poter mettere delle catene che forse userai una volta, non credo valga la pena.
 
LoreBBB":3pcmhdgc ha detto:
devi presentare domanda alla motorizzazione civile... loro valutano, ed in caso positivo aggiungono il nuovo taglio al libretto :)

Dipende..se l'auto monta un determinato tipo di pinze freno,i 16" non si possono montare.. :OK) non ci stanno fisicamente (come sulla 147 GTA)
 
teknomotion":39th0471 ha detto:
Dipende..se l'auto monta un determinato tipo di pinze freno,i 16" non si possono montare.. :OK) non ci stanno fisicamente (come sulla 147 GTA)

Esattamente quel che mi ha detto il mio gommista...anzi le parole erano...: "Non cambiare assolutamente i cerchi alla Brera!"
 
Riesumo un attimo l'argomento perche' ho trovato un paio di cose interessanti.. in un post precedente avevo scritto che con le gomme da neve mi sono trovato bloccato solo una volta.. confermo la cosa e ho scoperto perche': la macchina aveva le gomme da neve, ma NON aveva il controllo della trazione.
Mi sono imbattuto oggi in un test fatto (da fifth gear) un po' di tempo fa in scandinavia per testare traction control ed esp su neve e ghiaccio.
E' un bel filmatino in cui fanno vedere cosette interessanti e che fanno capire quanto abs esp e compagnia ci possono salvare la pelle.
Una delle prove e' la salita su ghiaccio, con una trazione anteriore e gomme da neve. Senza traction control, nonostante le gomme da neve e tutti i tentativi, non c'e' verso di far salire la macchina.. con il traction control inserito nessun problema (si sale, piano, ma si sale).
Nota: e' proprio ghiaccio ghiaccio liscio liscio.

In effetti questo mi fa ricordare una mezza impresa (folle) che ho fatto con la vecchia Stilo (con traction control e esp montati, al tempo erano optional):
Dovevo andare al lavoro in un posto in montagna, e mi sono ovviamente beccato la prima nevicata dell'anno.. avevo ritirato la macchina due settimane prima, quindi non avevo ne' gomme invernali, ne' catene... iniziando a salire alle 7 di mattina ha iniziato a nevicare... ora delle 9 c'erano 30 cm di neve.
La stilo ha sofferto un po', ma comunque e' riuscita a portarmi su senza problemi (e' riuscita anche a farmi scendere al pomeriggio, con la strada completamente innevata... sempre con le gomme estive.. non vi sto a raccontare il cruscotto e le spie di esp e tc, sembravano un albero di natale).

SItuazione simile in un altro test per suv, ne testano con e senza tc, con e senza differenziale autobloccante, e a trazione integrale inseribile.
In sostanza senza autobloccante non vanno avanti.. con il differenziale o il tc salgono senza problemi. ovviamente salgono pure con la trazione integrale inserita.

Morale, mi sa che con eQ2 e gomme da neve comunque vai dappertutto (a meno di situazioni molto particolari). Ovviamente se uno abita in montagna non fa male fare un pensierino al Q4
 
Top