DavideSpeed":2dthddg1 ha detto:
vittotdi":2dthddg1 ha detto:
ciao SIMO potresti mettere la turbina della 156 2.400 jtd che sarebbe la gt 2256 poi devi rifare la mappa e sarai tranquillamente intorno ai 180-190 cv !!
E l'attacco ai collettori di scarico come?
Ovale come il Jtd oppure rotondo come i MJet? :scratch)
Costo della turbina suddetta?
L'ideale cambiando turbina sarebbe di abbinargli dei collettori adatti comunque in ogni caso se non si vogliono cambiare bisogna riflangiare gli originali.
Per il costo, a memoria, mi sembra di averla pagata 700€ nova e rinforzata da un turbinista di Corsico, partendo come base da quella della 166 da 175cv.
La 2256 in genere va benissimo come turbina "grossa" per i JTD ed affini, l'unico grosso problema che ha, per stare con un minimo di affidabilità, è quello delle pressioni difatti regge pressioni relativamente basse max 1.5 di costante (anche rinforzata) piu o meno come l'originale 1749v rimappata.
a quelle pressioni secondo me il gioco non vale la candela sulla mia JTD 16v del 2003 euro 3, anche lavorando di fino sulla mappa ad Albavilla piu di 185 cv circa non va ma il problema è l'erogazione brutta morta sotto i 2500 morta sopra i 3500 una pena, molto meglio 1749v a quete pressioni.
Per farla cammirare bene, con "cattiveria", oltre ovviamente a scarico, filtro intercooler, prese d'aria ecc... che non sto a nominare va fatta lavorare ad almeno 1.7 di costante allora tira tranquillamente a 4.500 giri con buona progressione e sviluppa un buon 20 cavalli in piu di una 1749v con 1,7 di costante.
Il problema è che a queste pressioni la turbina dura poco quelle precedenti usando anche l'auto in pista alcune volte mi sono durate circa 25.000 km (il motore 120.000) ma il deterioramento era incominciato molto prima.
quella attuale è rinforzata e non ci ho fatto pista ma comunque dopo circa 20.000 km la sento che la geometria si sta deteriorando alcune volte non si chiude del tutto e fa poi fatica a caricare.
bye