Informazione sul cambio turbina

rapidello":lhppqmp2 ha detto:
beh,distruzione a 1,5 la vedo dura.....e io problemi veri li ho visti solo sull'albero e sul corpo centrale,
usando un alberino in inconel,delle brinzine al berillio e un corpo centrale ni-resist credo che pure con un turbocopressore di taglia analoga al nostro si possan toccare presisoni costanti di 1.6-1.7 bar senza problemi.

resto dell'idea che se hai avuto problemi alle giranti....hai qualche problema in "aspirazione", magari pure troppo olio dal recupero.

Già cambiando alberino e bronzine mi pare che riduci drasticamente il pericolo che indesiderati movimenti assiali ti maciullino la girante e che incrementi di molto la resistenza del corpo giranti/alberino ai "fuorigiri".
Diciamo che prima della modifica potevo arrivare senza troppi patemi a 1,5 bar, ma la volta che per un problema di gestione della geometria sono arrivato a 1,7 (motore appena entrato in temperatura e partendo da fermo, per cui senza un gran carico termico allo scarico) maciullai la girante del compressore e si tranciò di netto l'alberino.
Dopo la modifica (turbocompressore ibrido, alberino maggiorato e bronzine rinforzate), per un problema all'elettrovalvola vgt sono arrivato a 1,9 bar e non s'è rotto nulla. Ora che ho risolto i vari problemi sto a 1,4 costanti e 1,6 di picco e l'auto va benone, tranne che per la fatica a prendere pressione nei cambi marcia veloci tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^.
va anche detto che nel frattempo ho svuotato kat e prekat.
 
cat147":32cfk3vt ha detto:
rapidello":32cfk3vt ha detto:
beh,distruzione a 1,5 la vedo dura.....e io problemi veri li ho visti solo sull'albero e sul corpo centrale,
usando un alberino in inconel,delle brinzine al berillio e un corpo centrale ni-resist credo che pure con un turbocopressore di taglia analoga al nostro si possan toccare presisoni costanti di 1.6-1.7 bar senza problemi.

resto dell'idea che se hai avuto problemi alle giranti....hai qualche problema in "aspirazione", magari pure troppo olio dal recupero.

Già cambiando alberino e bronzine mi pare che riduci drasticamente il pericolo che indesiderati movimenti assiali ti maciullino la girante e che incrementi di molto la resistenza del corpo giranti/alberino ai "fuorigiri".
Diciamo che prima della modifica potevo arrivare senza troppi patemi a 1,5 bar, ma la volta che per un problema di gestione della geometria sono arrivato a 1,7 (motore appena entrato in temperatura e partendo da fermo, per cui senza un gran carico termico allo scarico) maciullai la girante del compressore e si tranciò di netto l'alberino.
Dopo la modifica (turbocompressore ibrido, alberino maggiorato e bronzine rinforzate), per un problema all'elettrovalvola vgt sono arrivato a 1,9 bar e non s'è rotto nulla. Ora che ho risolto i vari problemi sto a 1,4 costanti e 1,6 di picco e l'auto va benone, tranne che per la fatica a prendere pressione nei cambi marcia veloci tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^.
va anche detto che nel frattempo ho svuotato kat e prekat.


mmm,ma bronzine e rasamenti?
 
cat147":nxxic70g ha detto:
Ora che ho risolto i vari problemi sto a 1,4 costanti e 1,6 di picco e l'auto va benone, tranne che per la fatica a prendere pressione nei cambi marcia veloci tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^.
va anche detto che nel frattempo ho svuotato kat e prekat.

Devo dire che il problema di ripresa pressione nei cambi marcia l'ho notato anche io togliendo il prekat e mettendo downpipe... in alto poi va bene, ma appena prima è come se fosse meno pronta... un recupero con revisione mappa sarebbe possibile? :scratch)
 
DavideSpeed":1ffs7ypn ha detto:
cat147":1ffs7ypn ha detto:
Ora che ho risolto i vari problemi sto a 1,4 costanti e 1,6 di picco e l'auto va benone, tranne che per la fatica a prendere pressione nei cambi marcia veloci tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^.
va anche detto che nel frattempo ho svuotato kat e prekat.

Devo dire che il problema di ripresa pressione nei cambi marcia l'ho notato anche io togliendo il prekat e mettendo downpipe... in alto poi va bene, ma appena prima è come se fosse meno pronta... un recupero con revisione mappa sarebbe possibile? :scratch)

no,l'eletrronica non può modificar la meccanica....

e cmq è molto strano....99,9% è effetto placebo
 
rapidello":29wwlnae ha detto:
DavideSpeed":29wwlnae ha detto:
cat147":29wwlnae ha detto:
Ora che ho risolto i vari problemi sto a 1,4 costanti e 1,6 di picco e l'auto va benone, tranne che per la fatica a prendere pressione nei cambi marcia veloci tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^.
va anche detto che nel frattempo ho svuotato kat e prekat.

Devo dire che il problema di ripresa pressione nei cambi marcia l'ho notato anche io togliendo il prekat e mettendo downpipe... in alto poi va bene, ma appena prima è come se fosse meno pronta... un recupero con revisione mappa sarebbe possibile? :scratch)

no,l'eletrronica non può modificar la meccanica....

e cmq è molto strano....99,9% è effetto placebo

Io sono nel rimanenete 0,1% perchè riscontro la cosa mediante il manometro: al cambio marcia la pressione rimane seduta un paio di secondi a 0,5 bar (e lì vai di fumone nero allo scarico) e poi riprende a salire fino al picco (il fumo sparisce).
E' come se al cambio marcia la geometria variabile rimanesse bloccata aperta per un paio di secondi per poi richiudere. Però l'elettrovalvola vgt è nuova e l'attuatore pneumatico funziona :scratch)
 
cat147":11rnmjek ha detto:
rapidello":11rnmjek ha detto:
DavideSpeed":11rnmjek ha detto:
cat147":11rnmjek ha detto:
Ora che ho risolto i vari problemi sto a 1,4 costanti e 1,6 di picco e l'auto va benone, tranne che per la fatica a prendere pressione nei cambi marcia veloci tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^.
va anche detto che nel frattempo ho svuotato kat e prekat.

Devo dire che il problema di ripresa pressione nei cambi marcia l'ho notato anche io togliendo il prekat e mettendo downpipe... in alto poi va bene, ma appena prima è come se fosse meno pronta... un recupero con revisione mappa sarebbe possibile? :scratch)

no,l'eletrronica non può modificar la meccanica....

e cmq è molto strano....99,9% è effetto placebo

Io sono nel rimanenete 0,1% perchè riscontro la cosa mediante il manometro: al cambio marcia la pressione rimane seduta un paio di secondi a 0,5 bar (e lì vai di fumone nero allo scarico) e poi riprende a salire fino al picco (il fumo sparisce).
E' come se al cambio marcia la geometria variabile rimanesse bloccata aperta per un paio di secondi per poi richiudere. Però l'elettrovalvola vgt è nuova e l'attuatore pneumatico funziona :scratch)

mmm...ma come può essere? un precat vuoto al limite favorisce la rotazione,non la smorza....
 
In effetti non me lo spiego neppure io, visto che dopo lo svuotamento ho registrato solo miglioramenti (a parte il diffetto di cui sopra): migliore allungo - con conseguente incremento della velocità di punta - scomparsa della fumosità agli alti regimi, resa ai mediobassi pressoché uguale.
Presumo che anche la temperatura alla turbina sia diminuita perchè la temperatura dell'olio, nell'utilizzo estremo, mi resta più bassa di quasi 10°.
 
cat147":2z6o1nqs ha detto:
In effetti non me lo spiego neppure io, visto che dopo lo svuotamento ho registrato solo miglioramenti (a parte il diffetto di cui sopra): migliore allungo - con conseguente incremento della velocità di punta - scomparsa della fumosità agli alti regimi, resa ai mediobassi pressoché uguale.
Presumo che anche la temperatura alla turbina sia diminuita perchè la temperatura dell'olio, nell'utilizzo estremo, mi resta più bassa di quasi 10°.

circa 100° diminisce,provato con sonda k
 
A logica con il precat svuotato o con lo scarico piu libeto la chicciola dovrebbe per inerzia girare piu liberamente ma anche io a volte ho questo problema nei cambi marcia con pedale a tavoletta tra 3^ e 4^ e tra 4^ e 5^ ecc.. però non lo fa sempre ho notato che con il caldo o con il motore particolarmente caldo il buco è più accentuato :shrug03) per ovviare basta non buttare giu subito tutto di colpo ma pelare il gas fino a quando ad orecchio si sente il motore bene in tiro (roba di pochi istanti) poi si puo buttar giu ed il buco non si presenta.

Booo a me mi sembra un qualche limitatore legato alla temperatura dell'aria aspirata o del gasolio o roba del genere.
 
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