Informazione su tubo ic rotto e viaggio da sostenere

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
Ciao a tutti,

come da titolo ho il tubo ic inferiore bucato e sento un tremendo fischio in accellerazione.
Sono in attesa che mi arrivino i tubi in inox dall'acquisto comunitario,però purtroppo lunedì devo per forza affrontare un viaggio i circa 450km (220 andata e altrettanti ritorno) pensate possa incorrere in rischi e/o danni al motore a farli in queste condizioni ?!?

Purtroppo non posso sottrarmi,è per lavoro, ma ho paura di fare dei danni....
 
Borghese":26ji82ku ha detto:
Ciao a tutti,

come da titolo ho il tubo ic inferiore bucato e sento un tremendo fischio in accellerazione.
Sono in attesa che mi arrivino i tubi in inox dall'acquisto comunitario,però purtroppo lunedì devo per forza affrontare un viaggio i circa 450km (220 andata e altrettanti ritorno) pensate possa incorrere in rischi e/o danni al motore a farli in queste condizioni ?!?

Purtroppo non posso sottrarmi,è per lavoro, ma ho paura di fare dei danni....

Danni grossi non potrai farne se cerchi di evitare l'entrata in azione della turbina. Sìì dolce con l'acceleratore e vedrai che farai i lviaggio senza problemi.
 
Navaspa":1t1stm5n ha detto:
Borghese":1t1stm5n ha detto:
Ciao a tutti,

come da titolo ho il tubo ic inferiore bucato e sento un tremendo fischio in accellerazione.
Sono in attesa che mi arrivino i tubi in inox dall'acquisto comunitario,però purtroppo lunedì devo per forza affrontare un viaggio i circa 450km (220 andata e altrettanti ritorno) pensate possa incorrere in rischi e/o danni al motore a farli in queste condizioni ?!?

Purtroppo non posso sottrarmi,è per lavoro, ma ho paura di fare dei danni....

Danni grossi non potrai farne se cerchi di evitare l'entrata in azione della turbina. Sìì dolce con l'acceleratore e vedrai che farai i lviaggio senza problemi.

Quoto,a me si era rotta la fascetta ed era uscito il tubo...bè se fossi in te visto che sei in attesa dei tubi inox,gli darei 2-3 giri di nastro americano,giusto per affrontare il viaggio più tranquillo.
 
1 vai piano cercando di limitare il più possibile l'entrata della turbina e 2 cerchi il buco e fai di tutto per tamponarlo il più possibile magari con nastro americano bloccato da fascette ;)
 
ok domani provo ad alzarla col crik e vediamo se riesco a metterci le mani...stavo pensando di ritagliare un pezzo di plastica di bottiglia d'acqua e fascettarlo a dovere....
 
allora innanzitutto io non mi fiderei a lavorare sotto la macchina fidandomi del crick.. poi se proprio vuoi rimediare in qualche modo evita le bottiglie d'acqua :asd) e vai di nastro americano come ti hanno consigliato, già così noterai un netto miglioramento anche se sicuramente prima di tornare a casa il nastro sarà già bello rotto :p
 
spero do riuscire a combinare qualcosa domattina...oggi non sono riuscito a comprare il nastro...che mi infilo a fare sotto la macchina ??
Mi sa che ci devo andare cosi...uff!!!
 
non hai un'altra macchina da usare?
O un meccanico amico che ha una vettura di cortesia?
o una società di noleggio nelle vicinanze?

il lavoro con la plastica della bottiglia è da calzolaio, lascia perdere. :nono)
 
vedo se trovo il nastro in qualche centro commerciale stamane e dopo pranzo provo a cimentarmi nel lavoro, ma ci riesco a fasciarlo senza togliere il paramotore secondo voi ?!?

Altrimenti è proprio sconsigliabile intraprendere sti 400 km di viaggio !???
 
ok lavoro fatto, oggi dopo pranzo ho messo l'auto sui cavalletti, sollevata col crik idraulico, tolto il paramotore, smontato il tubo inferiore,nastrato con del nastro grigio tipo quello americano della pattex...e rimontato il tutto!
Il soffio è praticamente sparito, non ho notato grandi miglioramenti nella guida però almeno non fischia piu!
Tanto martedì dovrebbero arrivarmi i tubi in inox.

P.s.
Ma che razza di fascette sono quelle che usano in alfa ?!? Le ho dovute distruggere per toglierle, e rimetterne di quelle a vite!! E meno male che ne avevo sennò....

P.s.2
Ora posso star tranquillo per il viaggetto di domani !?

P.s.3
Mi dite tecnicamente, cosa può succedere se ci si cammina molto in quelle condizioni? Intendo molto sia come kilometraggio che come accellerazioni e quindi entrate in funzione della turbina.
Non so esattamente quanti km ci ho fatto, però mi sto preoccupando un pò di non aver creato danni!
 
Borghese":25ivycda ha detto:
P.s.
Ma che razza di fascette sono quelle che usano in alfa ?!? Le ho dovute distruggere per toglierle, e rimetterne di quelle a vite!! E meno male che ne avevo sennò...

son quelle a scatto che usano in linea per accelerare il montaggio dei componenti (invece di star lì ad avvitare e svitare).. metti quelle a vite e sei a posto. :)
 
sono appena tornato dal viaggetto.
Fischio praticamente assente...ha tenuto piu di quel che pensavo con il nastro!

Ora non vedo l'ora ke arrivino i tubi ic in inox!!!!

grazie a tutti x i consigli!
 
Tubi arrivati e montati...finalmente!

http://img19.imageshack.us/img19/8313/18032009096.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/4391/18032009097.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/8233/18032009098.jpg

Non so se è una mia sensazione ma sento l'auto un pò più reattiva,come se fosse più piena sopratutto ai bassi,e piu corposa nell'erogazione!
Spero non sia effetto placebo...

Per il resto tutto ok, a parte un appunto, i manicotti siliconici usati per il raccordo erano di colore blu, sono stati verniciati di nero a bomboletta, NON DA ME, e ho notato che manegiandoli,essendo flessibili,la vernice si crepava e si staccava, ora x la parte esterna no problem,poco importa,ma pensate ke se succede all'interno del raccordo, ci possa essere qualche rischio se qualche scaglietta di vernice finisce nell'aspirazione ?!?
Pensandoci bene col senno di poi, avrei voluto pulirli con il diluente, ora ho un pò di paranoia!!!

Che ne pensate ?!?
 
Sinceramente ho notato che all'interno fossero blu questi manicotti ma non ci ho dato tanto peso visto che erano tutti cosi...
Cmq anche i miei sono cosi e non ho alcun problema ed e piu di un mese che li ho su...
Adesso appena torno a casa li controllo anche gli altri che ancora ho e vedo come sono... :ka)
 
Bene...dopo circa 700 km fatti in pochi gg con i tubi nuovi in inox,posso dire di esserne estremamente soddisfatto!
L'auto è realmente un pelo più reattiva,ho fatto circa 250km di strada con curve e tornanti (La Olbia Cagliari x ki la conoscesse, passando dalla vekkia orientale sarda,sale dal livello del mare a 800 mt circaper poi riscendere,in 239 km esatti di curve) e proprio nelle uscite di curve affondando il pedale rispondeva molto piu reattiva rispetto a prima, annullando l'effetto polmone completamente, lo notavo anche effettuando i sorpassi nelle statali con rettilinei, dove affondando la sesta aliva con una progressione incredibile e senza lag....molto soddisfatto!

Ho notato solo 1 cosa, ma non so se sono io paranoico o se realmente è così:

Prima col tubo bucato logicamente sentivo il soffio potente in piena accellerazione, ora quel soffio/fischio è sparito logicamente, però continuo leggermente a sentire un soffio molto ma molto meno pronunciato, in fase di rilascio del gas...ripeto è una cosa molto lieve,e avendo fatto molti km col tubo bucato, onestamente non ricordo se con i tubi in gomma lo sentivo cosi oppure non c'era.

Ho controllato personalmente piu volte i manicotti di raccordo, e sono assolutamente stretti alla perfezione, escludo la possibilità di sfiati dai raccordi stessi, l'unica cosa ke mi è venuta in mente, è che con i tubi di gomma magari, qualsiasi rumore viene assorbito e attutito dalla gomma stessa e dall'effetto polmone, magari con questi in inox il metallo provvede ad amplificare e trasmettere questo soffietto...ma ripeto, magari è normale e sono io paranoico.

Pareri in merito, magari da ki ha il mio motore, cioe il jtd 150cv, o magari da ki ha anche lui i tubi in inox ?!?
 
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