info tagliando 147

tony456

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2013
5
0
1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Ho comprato l anno scorso un alfa 147 1900 cv 120 usata da concessionario. Sono alla soglia dei 40 mila km.Ora sono nel dubbio sul tagliando , perché tutti i miei amici che hanno la 147 fanno il tagliando ai 40000 km, vorrei capire perché quando accedo al menu del computer di bordo nella sezione service mi dice "9500 km ad eseguire la manutenzione"... É normale???

ciao,

i tagliandi si fanno dopo tot km oppure uno all'anno circa. quindi è normale che sia "sballato"

se il computer di bordo dice che ne mancano 9500 vuol dire che en sono passati 10500 dall'ultimo fatto. sempre che tu abbia un benzina che è tarato per farlo ogni 20000. controlla effettivamente quanto tempo è passato dall'ultimo tagliando e poi fatti i tuoi conti.

Metalhell":3059g8ya ha detto:
ciao,

i tagliandi si fanno dopo tot km oppure uno all'anno circa. quindi è normale che sia "sballato"

se il computer di bordo dice che ne mancano 9500 vuol dire che en sono passati 10500 dall'ultimo fatto. sempre che tu abbia un benzina che è tarato per farlo ogni 20000. controlla effettivamente quanto tempo è passato dall'ultimo tagliando e poi fatti i tuoi conti.

Ciao grazie per la celere risposta.. La mia 147 é a diesel. Ma non capisco perché allora tutti quelli che hanno 147 diesel fanno il tagliando a 40 mila!... Io secondo il computer di bordo dovrei farlo a circa 50 mila km!!!... Non so bene a quanto sia stato fatto il tagliando, in quanto sulla libretto di manutenzione non c è scritto nulla :mecry)

Probabile che il primo tagliando e' stato fatto ai 30'000 ed il prossimo (ogni 20'000) dovresti farlo ai 50'000

Re: R: info tagliando 147

Quindi io che faccio 5000 km l'anno lo devo fare ogni quattro anni?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Anke io ho una 120cv a gasolio però il tagliando lo faccio ogni 20mila km, anke perchè il computer di bordo e il meccanico di fiducia dicono così!!!

tony456":3ttpfhns ha detto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Ho comprato l anno scorso un alfa 147 1900 cv 120 usata da concessionario. Sono alla soglia dei 40 mila km.Ora sono nel dubbio sul tagliando , perché tutti i miei amici che hanno la 147 fanno il tagliando ai 40000 km, vorrei capire perché quando accedo al menu del computer di bordo nella sezione service mi dice "9500 km ad eseguire la manutenzione"... É normale???

Ciao! Tutto dipende il vecchio propritario quando ha fatto il tagliando! Magari il primo lo ha fatto a 30mila (sbagliato a mio parere) e tu ora avendo 40mila e il computer ti segna che lo devi fare tra 9500km significa che lo dovresti fare a 50mila km.. Oppure ne ha fatto uno a 10000 mila (per scrupolo suo), l'altro lo avrà fatto a 30000 mila e tu lo farai a 50000 mila km... :ka) :OK)

rizzotti91":lxxja6xy ha detto:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pare che ci sia scritto tot km oppure 24 mesi...a memoria...

dipende anche da come li fai i 5000 km, se 500 a botta o 3 alla volta...(c'è una discussione..se trovo il link...)

rizzotti91":ndtr8kzk ha detto:
OPPURE ogni anno (il cambio olio) indipendentemente dal chilometraggio, come da libretto.
Leggetelo sto benedetto libretto.
cmq nel tuo caso (5000 km anno) un diesel è assolutamente ingiustificato ed antieconomico.

io per sicurezza lo farei subito un cambio olio, i filtri magari no, ma l'olio lo cambierei eccome.
i motivi sono i seguenti:
non sai di preciso quando è stato fatto l'ultimo tagliando
non sai che olio ha messo dentro l'ex proprietario
un cambio d'olio costa relativamente poco (prendi il bardahl xtc c60 su ebay che costa 60 euro x 5 litri)

conviene sicuramente investire questi soldi per star sucuro di non avere problemi, poi un cambio d'olio te lo puoi fare anche da solo, basta che alzi la macchina e scarichi l'olio vecchio svitando il tappo sotto, sviti il filtro dell'olio con una chiave a nastro (su ebay si trova a 7 euro spedita) riavviti il nuovo filtro, riavviti il tappo di scolo e versi il nuovo olio.. 20 minuti di lavoro ad esagerare..

elvis":1ee32afm ha detto:
io per sicurezza lo farei subito un cambio olio, i filtri magari no, ma l'olio lo cambierei eccome.
i motivi sono i seguenti:
non sai di preciso quando è stato fatto l'ultimo tagliando
non sai che olio ha messo dentro l'ex proprietario
il motivo è un altro. con 5000 km l'anno, l'olio si diluisce con i gas di scarico, che trafilano dai segmenti (o fasce elastiche come li si vuol chiamare).
con frequenti start/stop e pochi km, oltre ai gas di scarico, finisce dentro anche un po'di umidità, presente nell'aria e quindi nei gas di scarico.
un cambio d'olio costa relativamente poco (prendi il bardahl xtc c60 su ebay che costa 60 euro x 5 litri)
basta anche il selenia da supermercato. spendi 30 euro invece di 60 e hai cmq un olio decente (certo non il meglio che esista, ma cmq decente).
sviti il filtro dell'olio con una chiave a nastro (su ebay si trova a 7 euro spedita)
a quel prezzo la trovi anche in un normale bricocenter.
non è che ebay regala la roba e tutti gli altri sono ladri

per 30 euro in più io preferisco l'olio migliore che c'è visto che deve anche essere usato nel peggiore dei modi..

per la chiave è verissimo, si trova anche in un brico, non ho mai detto il contrario.. però il più delle volte spendo meno a comprare su ebay pur pagando la spedizione che non andando in un brico, non è sempre così, però nella maggior parte dei casi si..

l'importante comunque è cambiarlo questo olio, visto che l'auto è stata presa usata e non si è sicuri di come e quando è stata tagliandata..

ma la 147 in questione è un' euro4 con dfp?
se è un'euro3 senza dfp i tagliandi si fanno ofni 20.000km e il bc tiene conto di questo chilometraggio

cmq, per rispondere all'autore del topic, il BC tiene conto dei km da quando è stata resettata la spia del service. quindi PRESUMIBILMENTE il tagliando è stato fatto a 30.000 invece che a 20.000.
ma può anche essere che abbia fatto un tagliando fai da te a 20.000 e si sia fatto spegnere dopo la spia.
nel dubbio cambierei olio e filtro (dato che il filtro con 5 euro lo prendi).
cambierei anche il filtro clima, con la salute non si scherza, e costa poco pure quello (se si escludono i porconi per cambiarlo data la posizione scomoda)

beh, a sto punto conviene prendere un kit filtri completo che si trova con 33 euro ufi ecc, non marche del caz..
5 litri di bardahl 60 euro

e via..

io ho speso così per il mio ultimo tagliando

elvis":2jh509th ha detto:
beh, a sto punto conviene prendere un kit filtri completo che si trova con 33 euro ufi ecc, non marche del caz..
5 litri di bardahl 60 euro

e via..

io ho speso così per il mio ultimo tagliando

È la cosa migliore! :OK)

decisamente..

ah, dimenticavo.. 33 euro il kit filtri compreso quello del gasolio marca ufi..

se vai in un concessionario te ne chiedono 60 solo per il filtro gasolio.. sempre marca ufi..

traete voi le vostre conclusioni..