Info sull'impianto Bose...

edo83

Nuovo Alfista
2 Agosto 2011
12
0
1
40
Taranto
Ciao a tutti ragazzi...
Questo è la mia prima discussione qui nel forum...
Premetto che possiedo una 147 Restyling del 2006 modello Distinctive My 2007...
Ho acquistato a poco un impianto completo Bose (sembra nuovo) completo di cablaggio che esce dall'ampli o dal booster come lo si vuol chiamare...
Ho letto quà e là che le versioni Distinctive sarebbero già cablate per il Bose , basta vedere la presenza di un connettore nero/blu nel bagagliaio lato sinistro sotto la moquette (che mi sembra di aver visto)...
Le domande sono :

se la mia 147 è già cablata per il bose cosa dovrei fare?
Nel bagagliaio sotto il pannello di moquette ho visto un connettore di colore nero/blu dovrebbe essere quello giusto per il bose?
Una volta fatto quel collegamento cos' altro devo fare?
Nel cavo originale che ho avuto con l'impianto bose ci sono tre connettori e una massa...1 connettore va nel bagagliaio , la massa al bullone del sedile posteriore può andare bene , e gli altri 2 dietro la radio ?
Ma l'alimentazione da dove la prende?

Grazie per le eventuali risposte!
ciao!
 
Nessuno ha mai montato l'impianto Bose after-market?...
Ho letto la guida qui nel forum , ma si tratta di una 147 non cablata...
Ed ho letto una discussione che parla del montaggio bose ma non so se si riferisse ad un'alfa gt o ad una 147 perchè si parlava che il cablaggio che esce dall'ampli andava a finire davanti ai piedi del passeggero...
Ma poi dal lato passeggero come si trova il connettore nel bagagliaio sul lato sinistro?
Fatemi sapere qualcosa...
Domani dovrei montarlo... :sedia)
Ciao!
 
Ciao ragazzi...
Ormai questa è diventata una discussione in cui mi domando e mi rispondo da solo... :asd)
Ho montato l'impianto solo una cosa non mi è chiara la mia 147 essendo distinctive aveva nel bagagliaio il famoso connettore per l'alimentazione del bose ma osservando la briglia del bose il connettore blu/nero ha due cavi uno rosso e l'altro rosso/giallo invece il connettore nel bagagliaio aveva solo un filo quello rosso...
Ora l'ho collegato e funziona anche senza alimentazione sul filo rosso/giallo vi volevo domandare se sapete cosa alimenta il cavo in questione e nel caso che alimentazione dovrei dargli...
Grazie
Spero che mi risponda qualcuno stavolta...
Ciao
 
mi pari la particella di sodio

58889_153229348028890_153026211382537_390931_6160553_n.jpg
 
Da che macchina proveniva il Bose che hai acquistato?
In ogni caso se lo hai collegato e funziona non ti preoccupare, no?

Purtroppo non ho piu' accesso agli schemi causa blindatura potente del PC aziendale che non mi lascia piu' girare SVG viewer.
E a casa non ho un minuto che sia uno....
 
Ciao bigno...
L'impianto proviene da un'altra 147...
La guida a cui mi riferivo è questa :

viewtopic.php?f=86&t=41565

Nel passaggio n.8 dice che con un ruba corrente dobbiamo collegare un filo che andrà ad alimentare i fili rosso/rosso-giallo invece a me con il connettore originale viene alimentato solo il cavo rosso...
Che dici potrei provare ad alimentarlo il rosso-giallo?magari con un ponticello dal rosso...
Poi mi hai detto che per il booster-in devo portare una 12volt (diretta o sotto chiave?) fino alla radio...
Grazie!
 
Ho dato un'occhiata alla guida... faccio un po' fatica a seguirla... non so cosa sia quel filo che porta dietro alla radio e non ho capito che differenza abbiano le versioni disticntive...

Il discorso del pin 6 mi mancava... davo per scontato che arrivasse dove necessario, altrimenti significa che le versioni con e senza Bose hanno un diverso cablaggio dalla radio ai piedi del passeggero, boh.....

il 12V da portare al booster in non mi e' dato sapere se sia sottochiave o meno perche' normalemente arriva dal body computer.
Tu mettilo sottochiave per non sbagliare. Se poi non funziona (se funziona devono sparire le regolazioni dell'equalizzatore e la funzione SVC) lo metti a 12V fisso.

Ora sono un po' incasinato per leggere meglio quella guida... tu lascia stare il filo rosso/giallo finche' qualcuno non ti dice esattamente cosa sia....
 
L'unica differenza tra i vari modelli di 147 è che le versioni distinctive hanno già il connettore femmina blu-nero nel bagagliaio, cioè i fili che danno l'alimentazione al Bose...
Il discorso del pin6 l'ho eseguito alla lettera, mi pare sia il remote, infatti senza collegare quel pin il sistema non si attiva, non si sente nulla...
Non vorrei che senza alimentare il filo rosso-giallo mi stia "perdendo qualcosa", non vorrei che è l'alimentazione dell'ampli, perchè il woofer nel bagagliaio mi funziona normalmente...
 
La frase "non so cosa sia quel filo che porta dietro alla radio" ovviamente avrei dovuto cancellarla dopo essermi accorto che e' il remote sul pin 6 :lol:

L'ampli e' uno, l'alimentazione e' una, se suona e' alimentato.
Il filo di alimentazione dell'ampli e' il pin 1 del connettore grande.
Il 2 e' la massa.
Il 6 il remote (che va al 6 della radio)
 
:scratch)
Allora il filo rosso-giallo è un mistero...
Perché non so se mi sono spiegato bene ma il filo in questione è un filo in più che "pretende" il Bose cioè il cavo originale del sistema...
Mah...
Ci vuole solo una prova...
E credo che per il booster-in serva una 12V diretta così che la radio anche a macchina spenta attivi l'equalizzazione Bose...
Comunque grazie dell'aiuto!
 
edo83":1nszw110 ha detto:
:scratch)
Allora il filo rosso-giallo è un mistero...
Perché non so se mi sono spiegato bene ma il filo in questione è un filo in più che "pretende" il Bose cioè il cavo originale del sistema...
E' chiarissimo: il connettore blu/nero che le distinctive hanno nel bagagliaio si collega ai fili rosso e giallo/rosso che vanno all'ampli.
Dalla guida pare di dover collegare entrambi a +12.
Tu ne hai collegato uno solo e funziona.
Io vedo che l'alimentazione e' una sola.

L'alimentazione e' il pin 1 del connettore grande.
Se hai un tester puoi verificare che il pin 1 sia collegato con il filo rosso che hai alimentato, e puoi anche controllare a che diavolo di pin va a finire il filo giallo/rosso.
E credo che per il booster-in serva una 12V diretta così che la radio anche a macchina spenta attivi l'equalizzazione Bose...
Giustissimo, non ci avevo pensato, sorry.
 
bigno72":7fvzspee ha detto:
L'alimentazione e' il pin 1 del connettore grande.
Se hai un tester puoi verificare che il pin 1 sia collegato con il filo rosso che hai alimentato, e puoi anche controllare a che diavolo di pin va a finire il filo giallo/rosso.

Scusami non ho capito di che connettore stai parlando...
Quello dietro la radio o dell'ampli?...
 
Credo che stai parlando del connettore dell'ampli ovviamente...
Non appena ho un po' di tempo faccio queste prove...
grazie! :D
 
Connettore dell'ampli, ovvio. Stiamo cercando di capire cosa siano i fili rosso e giallo/rosso.
 
Ciao a tutti!

scrivo qui per non aprire una nuova discussione.
avendo una GTA ho il Bose di serie che se vogliamo per l'uso che ne faccio io va anche più che bene, ma mi è sorta sto dubbio in mente. secondo voi se cambio le casse originali del Bose (che sono di cartone) e ne metto di più nobili tipo Coral, Hertz, ecc...secondo voi migliora, peggiora o cosa succede?

ciao e grazie
 
Ancora con sta storia del cartone!!!
I migliori altoparlanti al mondo sono in "cartone'!

Se cambi altoparlanti ottieni una cosa sola: cambi il bilanciamento timbrico dell'impianto.
Potra' piacerti di piu', potra' piacerti di meno.
Sara' comunque diverso da quanto progettato dai signori Bose.
 
Top