Info sul 2.0cc 170cv

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Ho letto varie discussioni in merito al 2.0 170, anche su altri forum, ma posso trarne della conclusioni alquanto alterate visto che taluni affermavano determinate cose, mentre altri dicevano l'esatto contrario.

Quindi in primis vorrei sapere:

1) Quali sono i consumi?

2) Che differenza vi è, in termini di consumi carburante, tra 2.0 170cv e 1.9 150cv?

3) Voi cosa preferireste tra le 2 motorizzazioni citate?

4) Sin ora il 2.0 170 cv ha dato qualche problema o vi son stati richiami?

5) Ho letto che il 2.0 è molto più legato rispetto al 1.9, anche se più pronto circa la coppia, ma perde in allungo sempre rispetto al 1.9

6) Il 2000 170cv è 16 valvole vero?

7) scegliendo i cerchi da 17 a libretto sono omologati anche i 18 e 19? (sulla 2.4 di un mio amico che montava i 17 ricordo che venivano mensionati anche i 19)

che io sappia adesso tutte le 159 portano a libretto 17" 18" e 19" - e le motorizzazioni meno performanti anche i 16".

io poi su un diesel non starei proprio a preoccuparmi dell'allungo :ka)

DevilBoss86":j5qfcfrh ha detto:
Ho letto varie discussioni in merito al 2.0 170, anche su altri forum, ma posso trarne della conclusioni alquanto alterate visto che taluni affermavano determinate cose, mentre altri dicevano l'esatto contrario.

Quindi in primis vorrei sapere:

1) Quali sono i consumi?

2) Che differenza vi è, in termini di consumi carburante, tra 2.0 170cv e 1.9 150cv?

3) Voi cosa preferireste tra le 2 motorizzazioni citate?

4) Sin ora il 2.0 170 cv ha dato qualche problema o vi son stati richiami?

5) Ho letto che il 2.0 è molto più legato rispetto al 1.9, anche se più pronto circa la coppia, ma perde in allungo sempre rispetto al 1.9

6) Il 2000 170cv è 16 valvole vero?

7) scegliendo i cerchi da 17 a libretto sono omologati anche i 18 e 19? (sulla 2.4 di un mio amico che montava i 17 ricordo che venivano mensionati anche i 19)

Alla domanda 1 è praticamente impossibile rispondere in modo univoco, dipende dal piede dell'utilizzatore, dal percorso, e 1 milione di altri fattori per cui avrai risposte che spazieranno in un range molto ampio.

Alla seconda domanda penso che se vi è una differenza questa è nell'ordine dello zero virgola, in altre parole il consumo è praticamente identico.

Alla terza domanda direi 170 Cv senza dubbio.

4) Non saprei
5) Non saprei
6) Si

teknomotion":18idwkvw ha detto:
ti posso solo dire che con i 18" ed i 19" i consumi salgono,e non poco..

Invece salgono di poco ;)

Eugè comunque ottima scelta, il 2.0 è €5, ha 360Nm che non sono pochi, ha un sistema DPF migliore e montato proprio vicino alla marmitta (è gestito proprio meglio a quanto pare).

IlFede":19flrpwu ha detto:
cuoresportivo86":19flrpwu ha detto:
teknomotion":19flrpwu ha detto:

Eugè comunque ottima scelta, il 2.0 è €5, ha 360Nm che non sono pochi, ha un sistema DPF migliore e montato proprio vicino alla marmitta (è gestito proprio meglio a quanto pare).

non si offenda nessuno per quello che sto per dire... ma preferisco questo 2.0 al 2.4... trovo che sia l'unica alternativa diesel per una macchina così...

Be peccato solo che il 2.4 è pesante e non rende per la potenza che ha; l'unica alternativa sarebbe pomparlo un po e superare i 200cv e guadagnare un bel po di coppia.

L'ideale sarebbe stato avere un benedetto V6 da 240/250cv.

IlFede":289ucs8j ha detto:
cuoresportivo86":289ucs8j ha detto:
Be peccato solo che il 2.4 è pesante e non rende per la potenza che ha; l'unica alternativa sarebbe pomparlo un po e superare i 200cv e guadagnare un bel po di coppia.

L'ideale sarebbe stato avere un benedetto V6 da 240/250cv.

e ma poi se lo paragoni in Q-Tronic sulla carta gli danno gli stessi consumi di una TBI :splat)

TBI: 12.0/6.2/8.3
2.4 QT: 11.6/5.9/8.0
pero da una parte ci sono i dati dichiarati da l'altra c'e la realta.

beh se è per questo pure con la fiesta ho riscontrato delle discordanze circa i consumi, a loro detta il ciclo extraurbano è di 3,9l/100km, a me risulta che in autostrada a 130km/h fisso effettivi consuma dai 6,6 ai 7,3 l/100km , vale al dire il doppio!

DevilBoss86":28eg961v ha detto:
beh se è per questo pure con la fiesta ho riscontrato delle discordanze circa i consumi, a loro detta il ciclo extraurbano è di 3,9l/100km, a me risulta che in autostrada a 130km/h fisso effettivi consuma dai 6,6 ai 7,3 l/100km , vale al dire il doppio!
sull tuo esempio penso che il 2.4 diesel consumera anche 2 litri in meno a parita di carico e situazione contro il TBI!

IlFede":3ldsp635 ha detto:
e ma poi se lo paragoni in Q-Tronic sulla carta gli danno gli stessi consumi di una TBI :splat)

TBI: 12.0/6.2/8.3
2.4 QT: 11.6/5.9/8.0

Be che il 2.4 beve molto si sa; alla fine hanno entrambi 200cv, ma essendo diesel dovrebbe consumare comunque meno. Poi con il Q-tronic secondo me si peggiora solamente, visto che è tutto automatico e cambia lui quando è opportuno..............

IlFede":3ldsp635 ha detto:
si perché quelli indicati sono dati presi in laboratorio, per questo sono sempre da prendere con le pinze...

basta vedere il dichiarato di questa audi A4 da 211 cavalli... con tutto il rispetto per Audi, ma io 8.4 al cento in città non li faccio manco con il berlingo :lol:
Consumo (urb./extra-urb./Tot.) 8.3/5.3/6.4 l/100km
http://www.newcar.autoscout24.ch/Detail ... 3920090601
Consumo (urb./extra-urb./Tot.) 8.4/5.6/6.6 l/100km
http://www.newcar.autoscout24.ch/Detail ... 4120090601
confrontandola con una del 2008 e motore da 200 cavalli
Consumo (urb./extra-urb./Tot.) 11.2/6.3/8.1
http://www.autoscout24.ch/AS24Web/Detai ... ge=1&row=4
Vabbé il progresso tecnologico ma qui c'é un abisso fra la 200 e la nuova 210

anzi, qui consuma ancora meno di una golf con lo stesso motore da 210 :matto)
Consumo (urb./extra-urb./Tot.) 10.0/5.8/7.5 l/100km
http://www.newcar.autoscout24.ch/Detail ... 7120100101

Vabè si, anche audi ne spara di cazzate nei dati dichiarati, e il bello è che certa gente si ostina a difenderli assolutamente, come se fosse impossibile che audi spari cazzate, perchè loro sono tecnologici e bla bla bla...... :asd) :asd)

cuoresportivo86":358h0v9z ha detto:
teknomotion":358h0v9z ha detto:

Non sono assolutamente d'accordo,non basta una caso (difficilemte dimostrabile) a dire che non è così..decine di disc. dimostrano il contrario (oltre alla ragione meccanica) ;) non c'è bisogno di spiegarlo tutte le volte..altrimenti,la misura minima delle auto sarebbero i 20" con optional fino a 23",cerchiamo di ragionare,qualche volta..

teknomotion":3enazbj2 ha detto:
cuoresportivo86":3enazbj2 ha detto:
teknomotion":3enazbj2 ha detto:

Non sono assolutamente d'accordo,non basta una caso (difficilemte dimostrabile) a dire che non è così..decine di disc. dimostrano il contrario (oltre alla ragione meccanica) ;) non c'è bisogno di spiegarlo tutte le volte..altrimenti,la misura minima delle auto sarebbero i 20" con optional fino a 23",cerchiamo di ragionare,qualche volta..

Io non vedo tutta questa differenza di consumi, parlo di differenze tra cerchi da 17" e quelli da 19". Mi aspettavo pure io che fosse esagerata la misura da 19" sopratutto per quanto riguarda i consumi.Un po di differenza la si nota ma direi che è minima. Conta molto di più il piede che si usa.

francescoalfa":38twhh62 ha detto:
Certo che i consumi aumentano, ma mica da diesel diventa benzina...

Ovviamente,ma da qui a dire che non c'è differenza,ce ne passa..(beh,il 2,4 può essere tranquillamente paragonato ad un benzina,come consumi :asd) )

teknomotion":1qqpe1vu ha detto:
Non sono assolutamente d'accordo,non basta una caso
Infatti io sto parlando di me, e per me non è un caso, ma sono i miei consumi abituali.

Riccio_Gt":1qqpe1vu ha detto:
Io non vedo tutta questa differenza di consumi, parlo di differenze tra cerchi da 17" e quelli da 19". Mi aspettavo pure io che fosse esagerata la misura da 19" sopratutto per quanto riguarda i consumi.Un po di differenza la si nota ma direi che è minima. Conta molto di più il piede che si usa.

Esattamente :OK) :OK) :OK)

teknomotion":1qqpe1vu ha detto:
Ovviamente,ma da qui a dire che non c'è differenza,ce ne passa

Infatti mi sembra che nessuno abbia detto che non c'è proprio differenza :ka) Tutti noi (che abbiamo i 19) concordiamo sul fatto che aumentano si, ma di poco davvero.

francescoalfa":2erbm185 ha detto:
I consumi aumentano... su quello non ci piove...
Non credo però che stravolgano il conto economico personale :D
L'unica cosa che cambia e che quando si va dal gommista il portafogli si alleggerisce sicuramente di più ;)

Beh,tutto fa brodo,come si dice da queste parti.. ;)
Cavolo,però è strana la vita..il 50% delle disc. parlano di problemi di consumi,di gomme che durano poco,delle Alfa che sono delle sanguisuga,e poi si difende chi va in giro con i 19" :D neanche un filosofo Greco moderno,potrebbe capire la mente umana in questi casi :crepap)
Certo,poi,spendiamo poco per le gomme,che sono l'unica cosa che ci tiene attaccati al terreno,ma l'importante è l'estetica :quote)
P.S.passando dai 17" ai 15",faccio anche 100km in più con un pieno :14pc) sarò fortunato io..