info su tenuta di strada...e indicazioni..

BITTA PAOLO

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2006
48
0
6
Milano
Ciao rgaazzi...sono due settimane che "convivo" con la gattona...inutile dire macchina fantastica...

Vorrei chiedervi però alcuni chiarimenti...

Premetto...ho avuto lunga esperienza con la 147 e faccio almeno 70.000km l'anno ed ho la patente da 18 anni...come dire...non sono uno sprovveduto...certamente però non un pilota.quindi chiedo a voi che magari avete + esperienza...

mi capita in autostrada a velocita non folle (150/160) di affrontare i curvoni...larghi e "veloci"...

MEntre con la 147 era una goduria decellerare prioma per impostare la curva e poi accellerare sulla "corda" con la GT mi trovo spesso in imbarazzo avvertendo un certo "scodamento" che mi obbliga a rallendare poichè perdo tenuta...mentre altre auto meno "quotate" vanno alla grande..

Ora...le mie ipotesi sono (presumento una perfetta impostazione della macchina)

1- mi capita di essere in 6° ...e non tiene...devo affrontare almeno in 4°...
2- devo impostare diversamente rispetto alla 147 in considerazione del culetto sporgente....
3- non so guidare

4...non saprei...

aiutatemi...

Dunque innanzitutto togli quella velocità, perchè il limite è al di sotto in ogni caso e c'è un regolamento da rispettare.

Poi: che misura di cerchi avevi sulla 147? E sul GT? Hai provato a scalare in 5° per diminuire il sottosterzo e farle fare una curva più impostata?

...Scusami un attimo...io non faccio "apologia di reato" incitando alla velocità o a infrangere il codice..anzi. ..il meo messaggio è proprio il contrario..."okkio che a certe velocità non mi sembra sicura"...

Inoltre cerchiamo di non essere ipocriti..a 150 ci siamo trovati tutti (anche con la 147) perchè sono macchine che se non tieni sotto controllo il cruscotto tutti i momenti non te ne accorgi neppure...detto questo per evitare di farmi prendere la mano ho deciso che per i primi tempi finchè non ho preso confidenza metterò sempre il cruise control a 130..

Io ho sottoposto una situazione non prevista...con la Gattona a quella velocità ti sembra di essere ai 90...probabilmnete proprio per questo mi crea il problema...

Cmq ho i cerchi da 16 (come sulla 147) ...scalare aiuta sicuramente...probabilmente la 6° con i cerchioni da 16 non va bene per quella velocità in curva...

BITTA PAOLO":b86vbvri ha detto:
...Scusami un attimo...io non faccio "apologia di reato" incitando alla velocità o a infrangere il codice..anzi. ..
occhio al regolamento:
h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
:grazie)

Se hai i cerchi da 16" magari è la spalla un pò alta a darti questa sensazione di spostamento laterale, dovresti provare con un treno di 17" a spalla ribassata più rigida che effetto senti... :scratch)

Per il resto ha già risposto giangirm...

ok grazie del consiglio...ma non penso scoda troppo...ritengo che sia prob. la marcia troppo alta...

per il resto non sono d'accordo ...

Fai controllare la convergenza e gli angoli e già che ci sei lo stato degli ammortizzatori. Quel che dici non è assolutamente normale. Anzi...ho notato che proprio alle alte velocità il GT ha una stabilità MIGLIORE rispetto alla 147......

Personalmente non ho problemi di cui parli te con una 147 Mjet con gomme TERMICHE....a mio modo di vedere ciò che dici non è assolutamente normale.

la gattona ha 1.500 km....mi ammazzo se dovesse avere i problemi di cui parli...

probabilmente è la marcia alta e il fatto che non accorgendomi dell'alta velocita arrivo non preparato alla curva...infatti metto il cruise ora...

BITTA PAOLO":1z3mj2e3 ha detto:
come non aiuta???

beh..non scalo certo in curva..ma prima... :OK)

Si ma stiamo parlando di curve a raggio e soprattutto velocità costante. E ai fini della pura tenuta di strada avere dentro la quarta o la sesta non cambia le carte in tavola.

E' a quello che mi riferivo, la tenuta dipende dalle variazioni di assetto, dalle gomme, sospensioni, variazione di traiettoria, anche dalle variazioni di velocità, ma questa passano decisamente in secondo piano non potendo aumentare troppo rapidamente a quelle velocità, quindi per quello dico che 6° o 4° cambia poco.

a mio avviso non sei perfetto di convergenza, soprattutto al posteriore. Ti consiglio di farle dare un'occhiata, ma da uno bravo che sa come regolare le Alfa...non c'è nulla di strano che un'auto nuova non sia perfetta di convergenza, e il difetto che descrivi è 'tipico' di una convergenza troppo chiusa davanti o troppo aperta dietro.

scusa ma in qual preciso momento ti "scappa" il posteriore? mentre stai frenando/lasciando il gas per inserirti in curva o mentre sei in percorrenza, col gas in tiro?

perchè se è nel primo caso lo trovo normale, anche a me succede a volte (certo con decelerazioni violente), nel secondo proprio no

Caro Bitta, come ti capisco....
Secondo me l'assetto è uno dei problemi veri che ha la nostra gattona...scoda, beccheggia...non ci siamo in molte situazioni :KO)

Io ho i 17 con Eagle F1 e ti assicuro che ho lo stesso problema

Fai controllare la convergenza in ogni modo, la mia è uscita dal concessionario e dopo 10.000 km ho cambiato il treno di gomme :mecry2)
l'anteriore era tutto verso l'interno e ho letteralmente mangiato mezza gomma! Ok ok ***** io che non l'ho fatta controllare, se avessi speso 30 euro subito ne avrei evitati 1000 dopo 3 mesi...

Mi fa piacere di non essere l'unico ad avere problemi di tenuta, anch'io faccio circa 60.000 kilometri l'anno (tutta autostrada) e mi capitano le stesse cose (OVVIAMENTE A MASSIMO 130 Km/h! :nod) )

Sulle velocità massime da tenere non mi esprimo, ho le mie teorie riguardo la velocità e lo stare in autostrada (vedi automobilisti in seconda corsia a 110 km/h....) , però sono ospite in questo bellissimo forum e non voglio criticare le regole altrui, le accetto! :fluffle)

Saluti

scusa ma che gomme monti?? invernali o estive guarda che con le temperature di questi giorni la gomma estiva non riesce a dare il suo massimo io con i 17 non ho problemi neanche a 130km/h :p potresti provare con uno spoiler anche piccolino è presente nella linea alfa che ti darebbe un po di tenuta al posteriore comunque ora che monto le gomme invernali sui 15 beh...un certo "scodamento" lo avverto ma dovuto anche al fatto che tengo le gomme un po alte di pressione visto che faccio molta autostrada quindi prova ad abassare anche la pressione ma per il resto la mia con i 17 e veramente incollata per terra!!! :OK)

Tak":2kn104a1 ha detto:
Caro Bitta, come ti capisco....
Secondo me l'assetto è uno dei problemi veri che ha la nostra gattona...scoda, beccheggia...non ci siamo in molte situazioni :KO)

Io ho i 17 con Eagle F1 e ti assicuro che ho lo stesso problema

Fai controllare la convergenza in ogni modo, la mia è uscita dal concessionario e dopo 10.000 km ho cambiato il treno di gomme :mecry2)
l'anteriore era tutto verso l'interno e ho letteralmente mangiato mezza gomma! Ok ok ***** io che non l'ho fatta controllare, se avessi speso 30 euro subito ne avrei evitati 1000 dopo 3 mesi...

Mi fa piacere di non essere l'unico ad avere problemi di tenuta, anch'io faccio circa 60.000 kilometri l'anno (tutta autostrada) e mi capitano le stesse cose (OVVIAMENTE A MASSIMO 130 Km/h! :nod) )

Sulle velocità massime da tenere non mi esprimo, ho le mie teorie riguardo la velocità e lo stare in autostrada (vedi automobilisti in seconda corsia a 110 km/h....) , però sono ospite in questo bellissimo forum e non voglio criticare le regole altrui, le accetto! :fluffle)

Saluti

ci terrei a sottolineare che qualsiasi auto nuova si "assesta" nei primi chilometri: è prassi far controllare l'assetto delle ruote dopo 7/800 km. Chi non lo fa o è fortunato che l'assestamento è stato poco o inifluente, oppuresi autoregala un treno di gomme nuove :ka)

poi non confondiamo il lavoro delle sospensioni con le scodate: la GT se ne sta piantata per terra come una roccia a meno che non la si voglia sbattere fuori (nel qual caso c'è comunque il vdc)
se ci sono davvero scodate, potrebbe anche essere che per sfiga c'è un ammo difettoso che va fatto cambiare in garanzia, ma potrebbe anche essere una gomma non gonfiata alla pressione giusta